“Aquiloni” : un album di esordio davvero particolare per Stefano Colli

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Dopo l’uscita in radio e negli store il 5 febbraio del singolo di lancio dell’omonimo album  “Aquiloni” di Stefano Colli, successivo a due singoli “Crudele” e “Guarda la notte” e alle esperienze televisive del Festival di Castrocaro (RAI 1) e di The Voice of Italy (RAI 2 –  Team Gigi D’Alessio), arriva il bellissimo videoclip diretto da Riccardo Sarti, in anteprima su SkyTg24 il 12 febbraio e su YouTube dal 15 febbraio

Un’ambientazione molto suggestiva, quella scelta per il video, divisa tra i colli bolognesi ed i laghi di Suviana che ben raffigura le parole del brano che accompagna.

E’ Stefano stesso a parlarcene

Che cosa ci dici del video di “Aquiloni”?

L’ambientazione del video si divide tra i colli bolognesi e  i laghi di Suviana: abbiamo scelto volutamente due ambienti differenti tra loro, con due atmosfere molto diverse, per far comprendere al meglio la scissione temporale che caratterizza la narrazione. Questa netta spaccatura è evidenziata anche dal fatto che, quando abbiamo girato ai laghi, pioveva e questo ha valorizzato molto l’aspetto malinconico del video. I due protagonisti (io e Rebecca Pecoriello, che non solo duetta con me nel brano, ma ne è anche co-autrice, insieme al M° Giancarlo di Maria), infatti, si rincorrono in questi ambienti, lasciando all’altro tracce del proprio passaggio, senza però potersi mai realmente incontrare.

Come nasce l’idea dell’album “Aquiloni”, opera particolare, che unisce diverse discipline artistiche?

Dopo un lungo periodo di ricerca, sperimentazione e scrittura insieme al M° Giancarlo Di Maria e Parametri Musicali e dopo aver pubblicato due singoli (“Crudele” e “Guarda la notte”), io e Giancarlo avevamo voglia di raccogliere tutto il nostro lavoro in un unico progetto che fosse in grado di rappresentare questo percorso. Personalmente sentivo l’urgenza di esprimere dei concetti che mi stanno particolarmente a cuore e per farlo ho deciso di ricorrere all’uso di più linguaggi artistici che potevano scindersi tra loro e coesistere solo ricorrendo all’album musicale, la formula del singolo non era di sufficiente. In primo piano, naturalmente, ci sono la musica e le canzoni; poi il racconto breve sotto forma di favola per adulti che abbiamo scelto di utilizzare come prologo (narrato dal bravissimo Ivano Marescotti) e che racchiude al suo interno già tutte le tematiche contenute nel progetto; infine le illustrazioni che accompagnano il booklet allegato al disco fisico, che sono state realizzate da Patrik Fongarolli Frizzera, ideato del progetto “Il lato fresco del cuscino”.

In quest’album ti avvali di molte collaborazioni importanti, cosa ti ha lasciato ciascuna di esse?

Per me le collaborazioni hanno sempre rappresentato un aspetto molto importante del  lavoro. Trovo sia una grande opportunità incontrare un altro universo artistico e comunicare con esso, una grande occasione di crescita.

Con Iskra Menarini ci conosciamo da tantissimi anni, con lei ho condiviso tantissime esperienze, calcato per la prima volta palcoscenici importantissimi, gestito una scuola di musica e grazie a lei ho conosciuto quel genio senza tempo di Lucio Dalla. Ci tenevo moltissimo che fosse presente anche nel primo progetto discografico e lei ha accolto subito la proposta con grande entusiasmo e disponibilità a mettersi in gioco.

Con Rebecca ci siamo conosciuti a Verona durante l’allestimento di uno spettacolo teatrale che abbiamo portato poi in tour per due anni in giro per l’Italia. E’ nato da subito un rapporto di amicizia meraviglioso, e ovviamente tra noi c’è grande stima e sintonia artistica. Proprio durante questo periodo Rebecca ha scritto due dei brani contenuti nel disco: “Aquiloni”, appunto, e “M’innamoro al buio”. Sono nati entrambi dai momenti che abbiamo vissuto insieme e dalle esperienze che ci siamo raccontati e donati a vicenda tra il camerino di un teatro e un spritz davanti all’Arena!

Con Giò di Tonno e Ivano Marescotti, invece, ci eravamo incontrati in diverse occasioni ed eventi, ma non li conoscevo personalmente. Si tratta di due artisti immensi che stimo e seguo da sempre e, attraverso la loro presenza , mi hanno fatto un regalo incredibile.

Prossimi progetti? 

Nonostante il 2020 sia stato un anno drammatico e terribilmente incerto, ho avuto la fortuna di lavorare (durante quei pochi mesi in cui i teatri sono stati aperti da Agosto a Ottobre 2020) ad un nuovo spettacolo prodotto da Fondazione Aida di Verona con la regia di Manuel Renga: “Il Gruffalò”, commedia musicale tratta dal bestseller di Julia Donaldson e Axel Sheffler tradotto in oltre 30 lingue in tutto il mondo. Nel cast insieme a me ci sono Federica Laganà, Giuseppe Brancato ed Elisa Lombardi. L’obiettivo più vicino è quindi quello di ripartire in tour con questo spettacolo appena riapriranno i teatri e naturalmente promuovere questo progetto discografico a cui tengo tantissimo, e far volare questi “Aquiloni” il più a lungo possibile.

www.stefanocolli.org

Facebook: https://www.facebook.com/StefanoColliOfficial/

YouTube: https://www.youtube.com/user/stefanocolli891

Instagram: https://www.instagram.com/stefano_colli/

ph. Riccardo Sarti


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere