Cinecittà, omaggio in jazz alla storia del cinema italiano dal 50 all’80

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Cinecittà

Un’epoca memorabile della colonna sonora del cinema italiano rivive ora in Cinecittà, un progetto live per trio jazz in cui il pianista Ettore Carucci, accompagnato da Luca Pirozzi al contrabbasso e Alessandro Marzi alla batteria interpretano una selezione di brani tratti da pellicole degli anni Cinquanta, Sessanta, Settanta e Ottanta.

Viaggiare nei ricordi musicali

Armando Trovajoli, Riz Ortolani, Piero Umiliani, Giancarlo Chiaramello e Fred Bongusto sono i Maestri selezionati dal pianista tarantino per viaggiare nei ricordi musicali che hanno in parte segnato il nostro immaginario collettivo e che Carucci ha personalizzato con cura, attraverso un proprio stile intimista, ricercato, sincero e attento. L’album, inoltre, contiene tre inediti.

I Soliti Ignoti, Un Borghese Piccolo Piccolo, Totò E Peppino Divisi A Berlino, Fracchia, Giallo Napoletano, Il Tigre: questi i film italiani prescelti – insieme a tre inediti composti dallo stesso Carucci – per celebrare un momento altissimo in cui il perfetto connubio tra compositore e regista segnava l’epoca d’ora della nostra musica da film.

“Sono tutti grandi autori che conoscevano da vicino il jazz – ricorda Danilo Rea nella prefazione all’album – ed un musicista come Ettore Carucci li interpreta con grande gusto, maturo, senza bisogno di dimostrare nulla: è un musicista serio, che non spreca le note, che ha aspettato, senza ansia l’attimo giusto per registrare. L’esperienza maturata ed il gusto gli permettono di creare atmosfere che ci portano quasi a vedere le pellicole ed i personaggi dei film cui rende omaggio. Un omaggio importante.”

L’album “Cinecittà”, edito da Flaminio Jazz, è disponibile nelle principali piattaforme digitali; il concerto in trio, novità assoluta, è la perfetta cornice sonora per rassegne jazz e festival dedicati al cinema e alla musica applicata.

Programma:

1) GASSMAN BLUES (dal film I SOLITI IGNOTI) – Piero Umiliani
2) CINECITTÀ – Ettore Carucci
3) UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO (dal film UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO) – Giancarlo Chiaramello
4) IL TIGRE (BOSSA SAX) (dal film IL TIGRE) – Fred Bongusto
5) VIA DEL GOVERNO VECCHIO – Ettore Carucci
6) TOTÒ E PEPPINO DIVISI A BERLINO Seq. 5 (dal film TOTÒ E PEPPINO DIVISI A BERLINO) – Armando Trovajoli
7) GIALLO NAPOLETANO (dal film GIALLO NAPOLETANO) – Riz Ortolani, Katyna Ranieri
8) LA SAMBA DI FRACCHIA (dal film FRACCHIA LA BELVA UMANA) – Fred Bongusto
9) L’ULTIMA SCENA DI UN FILM – Ettore Carucci


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere