Al Teatro Karol di Castellammare di Stabia in scena LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
karol

Nello spazio teatrale di via Salvador Allende a Castellammare di Stabia, Teatro Karol, arriva sabato 12 marzo ore 17 per un pubblico di bambini e famiglie LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA  spettacolo di Giovanna Facciolo ispirato ad uno dei generi più antichi della letteratura, la favola. Una produzione I Teatrini di Napoli che sceglie tre autori che rappresentano delle pietre miliari in questo genere, ovvero Esopo, Fedro e La Fontaine, per raccontare ai più piccoli (dai 5 anni), ma anche agli adulti, un mondo in cui gli animali sostituiscono gli esseri umani solo per svelare loro tutti i difetti e le molteplici virtù che li caratterizzano. Una sorta di divertente e piccolissimo manuale di filosofia, dove alla semplicità delle storie si unisce la saggezza universale: un modo perfetto per scrivere sugli uomini e i loro grandi e piccoli comportamenti che, nonostante il passare dei secoli, rivelano sempre la stessa lotta tra bene e male, tra umili e potenti, tra furbi e ingenui, tra onesti e disonesti, tra semplici e prepotenti, tra saggi e stolti. Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi – interpretati da Annarita Ferraro e Melania Balsamo – che tramandano prime e semplici forme di sagace narrazione a carattere d’insegnamento e che quasi sempre si concludono con una morale, simile a un proverbio, in grado di insegnare a destreggiarsi nella vita.

Favole famose

Titoli noti come “La volpe e l’uva”, “Il Lupo e l’Agnello”, “La Cicala e la Formica”, ma anche meno noti come “Gli animali e la Peste” o “Il cervo alla fonte” sono solo alcune delle più famose favole raccontate in scena nel libero adattamento di Giovanna Facciolo – anche regista dello spettacolo – che in una nota sottolinea che “la riscrittura ha cercato di rispettare la brevità, il senso di un linguaggio non consueto, l’appartenenza a strutture lessicali che richiamano la rima, il proverbio, l’aneddoto, mantenendo un principio di semplicità e narrazione ritmica supportate dalle azioni e dai suoni dal vivo”. Nata con un allestimento per spazi all’aperto la messa in scena ha mantenuto – passando dal bosco al palcoscenico – elementi scenografici in grado di evocare il contesto naturale e la classicità delle origini delle storie rappresentate, funzionali alle strutture di movimento necessarie. A tal proposito le percussioni dal vivo sono di Dario Mennella, le maschere e altri oggetti di scena di Marco Di Napoli mentre le luci sono affidate a Paco Summonte.
I Teatrini è una compagnia campana che opera da oltre 30 anni nell’ambito del teatro ragazzi, con produzioni proprie ma anche rassegne per un pubblico di famiglie e scuole, inclusa quella stabile di teatro, musica, danza al Teatro dei Piccoli di Napoli in condivisione con Casa del Contemporaneo e Progetto Sonora.
La rassegna YOUNG proseguirà mercoledì 23 marzo ore 17 con la replica aperta anche alle scuole primaria (dai 9 anni) e secondarie I e II grado di GIOVANNI LIVIGNO ballata per piccione solista, di e con Roberto Anglisani, produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Ispirato al più famoso parente Jonathan Livingston è la storia di un piccione di città con le piume sempre un po’ scomposte che – come ogni uccello – coltiva il sogno di “gettarsi oltre il nido e fare un salto ad ali spiegate”. Per tutti coloro che “cercano sempre qualcosa di nuovo e non vogliono restare a guardare”, e – se anche il proprio comportamento non incontra i favori del “gruppo” o del capo – restano e affrontano il tempo dell’emarginazione, della solitudine, della sofferenza per la difesa del proprio sogno e della propria identità.

Il Teatro Karol è adiacente alla Parrocchia Sant’antonio di Padova. Il biglietto costa 8€ con possibilità di SPECIALI CARD a 5 o 10 ingressi. La prenotazione è sempre obbligatoria (come Super Green Pass dai 12 anni e mascherina) allo 08118247921 (anche whatsapp). INFO on line su www.teatrokarol.it e relativa pagina facebook.

 

 
[smiling_video id=”248578″]

var url248578 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1160&evid=248578”;
var snippet248578 = httpGetSync(url248578);
document.write(snippet248578);

[/smiling_video]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

Peppe Servillo al TK di Castellammare di Stabia con Cristiano Califano per IL RESTO DELLA SETTIMANA

tk

Il calcio ha il pregio di mettere in relazione persone diverse fra loro e la scrittura ironica, appassionata e multiforme di Maurizio de Giovanni in IL RESTO DELLA SETTIMANA restituisce perfettamente il clima che si respira il “giorno prima” e il “giorno dopo” quello della partita giocata sul campo. Questo lo spirito dell’omonima performance...