Dicembre si apre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia con un nuovo appuntamento di PLATEALMENTE – Dal libro alla scena a cura di Casa del Contemporaneo. Mercoledì 3 dicembre, ore 18.30, sul palco Massimo Carlotto, ospite del giornalista Pierluigi Fiorenza e dell’architetta Eliana Bianco, curatori della rassegna. A dialogare con l’autore anche Ciro Sabatino direttore artistico del Festival del Giallo Città di Napoli.
Ritorno personaggio amatissimo
“A esequie avvenute. Una storia dell’Alligatore”, Einaudi, segna il ritorno di un amatissimo personaggio e lo fa con il noir più doloroso, che suona il suo blues più malinconico e sorprendente.
Un omicidio che non interessa a nessuno. Un pentolone da non scoperchiare per occultare il marcio del Nord Est tra famiglie in crisi e industriali in balia di bande cinesi e ucraine. Carlotto, in questo episodio, riporta tra le pagine Marco Buratti – alias l’Alligatore -, investigatore senza licenza, ex detenuto ed ex cantante blues, che può contare su poche persone fidate, tra cui i suoi soci, Max la Memoria e Beniamino Rossini.
Li leggiamo amareggiati, forse un po’ sgangherati ma sempre fedeli a un ideale, sognatori fuorilegge col pallino della verità. Un ideale, spesso non coincidente con il rispetto delle leggi, in un mondo inquinato sempre più dalla violenza, dalla corruzione e dalla decadenza morale. «Avevano scelto un’esistenza molto diversa dalle altre, da quelle dei regolari. E quando hai il cuore fuorilegge non puoi pretendere che batta a un altro ritmo».
Gli incontri di PLATEALMENTE sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti
La rassegna è realizzata con il contributo di Mondadori Bookstore Castellammare, Hotel Stabia, Taverna Mafalda.
Nello Spazio Arte del foyer del teatro sempre visitabile gratuitamente l’allestimento ‘O vico d’’e guagliune a cura dell’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe.











