Teatro Parioli, dal 19 al 23 ottobre Il colpevole scritto e diretto da Emanuela Giordano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Teatro Parioli

Ad inaugurare la sezione “Altri Percorsi” del Teatro Parioli sarà – dal 19 al 23 ottobre – lo spettacolo IL COLPEVOLE, scritto e diretto da Emanuela Giordano, musiche originali di Tommaso di Giulio. In scena: Jacopo Angelini, Alessandra Barbonetti, Chiara Gallelli, Arianna Ilari, Diletta Laezza, Augusto Lelli, Anna Mallamaci, Laurence Mazzoni, Miguel Milano. Musiche eseguite dal vivo da: Leonardo Ceccarelli (chitarre), Paolo Volpini (batteria e percussioni).

Dobbiamo trovarlo e distruggerlo il colpevole

Il nostro accanimento va giustificato: troppo grasso o troppo magro, troppo timido, troppo intelligente, straniero o “diverso”, comunque indifeso, comunque minoranza. Basta niente. La vittima è colpevole di esistere. Colpevoli sono stati gli ebrei, andavano eliminati. Colpevoli le minoranze etniche, gli indiani d’America, i curdi, gli armeni, gli omosessuali, i “negri” bruciati vivi dal KKK, in nome di una supremazia di razza che ogni tanto riemerge come una spora tossica dal nostro inconscio di carnefici, travestiti da bravi padri di famiglia. Le donne, tutte, portatrici del peccato originale, sono colpevoli da sempre. L’illusione di una razza umana, comparsa sulla terra, ad immagine e somiglianza di un Dio benevolo, è tramontata da tempo. L’evoluzione della specie ci ha portato progresso, scoperte, la democrazia, l’uguaglianza (almeno a parole), ma il nostro immaginario, il nostro inconscio è abitato ancora da mostri che si risvegliano quando dorme la ragione. E succede sempre più spesso, in ogni luogo della terra, come se non potessimo fare a meno di accanirci sul nostro prossimo. “Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”, è un pensiero rivoluzionario molto difficile da mettere in pratica. Lo dimostrano le guerre in atto, la violenza efferata contro cittadini inermi, bambini, donne, anziani. Lo dimostrano gli stermini che avvengono nelle scuole americane da parte di ragazzi isolati, bullizzati, emarginati che si accaniscono, a loro volta, su chi non può difendersi. Che cosa ci racconta tutto questo? E cosa possiamo fare? Parlarne è necessario. Se si riesce a farlo, anche con l’uso provocatorio del paradosso e dell’autoironia meglio ancora, perché certi linguaggi colpiscono al cuore ma non lasciano morti a terra.

La storia

Hanno tentato di dar fuoco ad un barbone che dormiva sotto i portici davanti ad una scuola della nostra città. Alcuni studenti hanno visto due loro compagni mentre infastidivano la vittima. Sono loro i responsabili? Non ci sono prove ma all’interno dell’Istituto si verificano spesso atti di violenza ad opera di quegli stessi ragazzi e di altri loro complici che agiscono anche attraverso i social. Alcuni alunni, insieme ai loro professori, propongono un’assemblea aperta, a cui sono invitati tutti, ragazzi, docenti, genitori, cittadini. Non si vuole fare giustizia sommaria o additare pubblicamente i colpevoli, l’assemblea servirà a confrontare idee ed esperienze. Lo spettacolo racconta questo momento di autogestione, dove una comunità si esprime, si confessa, si confronta animatamente. Emergono complicità e connivenze. Con coraggio si comincia finalmente a parlare e soprattutto ad ascoltare senza pregiudizi nel disperato tentativo di colmare un vuoto, di ritrovare un senso.

Orari Repliche

Mer 19-10-22 21.00
Gio 20-10-22 21.00
Ven 21-10-22 21.00
Sab 22-10-22 21.00
Dom 23-10-22 17.00

 Matinée 28 ottobre, 7 – 8 – 14 – 15 novembre ore 11.00    

BIGLIETTERIA
Via Giosuè Borsi, 20

https://www.ilparioli.it/abbonamenti-e-biglietti/

E-MAIL: biglietteria@ilparioli.it – TELEFONO 06 5434851
Servizio WhatsApp 3517211283

ORARIO DI APERTURA

Dal 17 ottobre, dal martedì al venerdì 10.00–13.30/14.30–19.00. Sabato e domenica 12.00–19.00. Lunedì chiuso.

La biglietteria dopo le 19.00 resterà aperta fino ad inizio spettacolo solo per le operazioni riguardanti lo stesso.

Bus Linea 52 – 53 – 223 fermata Piazza Santiago del Cile

Taxi Stazione taxi Piazza Santiago del Cile

PARCHEGGI CONVENZIONATI

  • Parioli Garage – Viale Parioli,162 06 8082380
  • Garage Parioli 2000 – Viale Parioli 11/c Tel. 06 8076188
  • Parking Locchi – Via Vittorio Locchi, 15 Tel.06 89134837 * chiude alle ore 21.00*

*Domenica chiusi*

In breve

19 |23 ottobre 2022

 IL COLPEVOLE

scritto e diretto da Emanuela Giordano

musiche originali di Tommaso di Giulio

con:

Jacopo Angelini, Alessandra Barbonetti, Chiara Gallelli, Arianna Ilari, Diletta Laezza, Augusto Lelli, Anna Mallamaci, Laurence Mazzoni, Miguel Milano

musiche eseguite dal vivo da:

Leonardo Ceccarelli chitarre

Paolo Volpini batteria e percussioni

aiuto regia Tania Ciletti

Produzione Il Parioli
[smiling_video id=”369705″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere