Raccontare il Sud non può esimersi dall’ascoltarne i suoni. Il rumore del mare, il fischiare del vento, le fronde scosse degli olivi ma anche i silenzi dei villaggi sbiancati dal sole nelle torride giornate d’estate.
CRIANZA è tutto questo. Un’intima visione a volte eterea e sospesa, a volte cupa e sottomessa al suo stesso destino ma determinata almeno a gridarne la rabbia.
CRIANZA non è solo Salento
I flauti di Gianluca Milanese, compositore e musicista che sa passare dalla musica colta all’improvvisazione jazzistica ma anche al rock progressivo degli Aria Palea o degli Odessa, incontrano le note classiche del violoncello di Marco Schiavone, ed insieme dialogano con le sonorità mediorientali del variegato set percussivo di Vito De Lorenzi, che spazia dal tar alla tabla, mentre il timbro caldo e genuinamente popolare di Alessandro Podo Brunetti riescono ad amalgamare con la loro musica tante diverse anime del Sud inserendo brani di Rosa Balistreri e dei Musicanova di Eugenio Bennato e Carlo d’Angiò, in quanto facce dello stesso diamante tagliato per dare risalto ad ogni sfumatura di un mondo complesso ed affascinante.
“Sempre con “crianza”, appunto, la buona educazione che si apprendeva in famiglia, e che si doveva mostrare in special modo con l’ospite, avendo riguardo di riservargli l’ultimo boccone della pietanza più ambita.” (Dalla note di copertina di Anna Chiara Strafella). Ed e’ proprio la particolare storia di Gianluca Milanese, diplomatosi in Flauto, in Musica Jazz, in Musica Elettronica e conseguendo con lode il Diploma Accademico di I e II livello in Musica Antica con il M° L. Bisanti a staccare finalmente questi “suoni a sud” dallo stereotipo del marketing etnico-turistico, facendone genuinamente bandiera di una tradizione storica che può e deve essere recuperata senza diventare massificazione da vendere ai “fuggevoli” visitatori di passaggio in cerca di emozioni sonore.
“Suoni a Sud”: direzione artistica e arrangiamenti Crianza, registrato, mixato e masterizzato da Stefano Manca presso SudEst Studio di Guagnano (LE) Fotografie di IN LOOP di Andrea Luperto.
Acquerelli di Egidio Marullo.
L’artwork e la grafica del libretto e del CD sono stati elaborati e realizzati da OndemediE. Produzione esecutiva di Vannuccio Zanella per M.P. & Records
Distribuito da G.T. Music Distribution di Antonino Destra
Info: www.gianlucamilanese.it – www.mprecords.it
CRIANZA:
Gianluca Milanese: flauto, flauto contralto, ottavino
Marco Schiavone: violoncello Vito De Lorenzi: percussioni Alessandro Podo Brunetti: voce
Ospiti:
Francesco La Viola: sax tenore, sax baritono su “Cu ti lu dissi”
Marco Grasso: piano su “Lu rusciu te lu mare”
Giancarlo Paglialunga: tamburello su “Pizzica dorica”
TRACKLIST
1 – Cu ti lu dissi (3:32)
2 – Brigante se more (4:00) 3 – Lu rusciu te lu mare (5:39) 4 – Damme ‘nu ricciu (7:03)
5 – Canuscu ‘na carusa (4:44)
6 – Pizzica dorica (3:56)
7 – Vitti la mia fortuna (5:45) 8 – Pizzica di S. Vito (5:29)
[smiling_video id=”409113″]
[/smiling_video]