Stefano Colli, una ballad per chi non si arrende

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Stefano Colli

Reduce da una serie di successi teatrali e dell’album “Aquiloni”, Stefano Colli arriva con il suo ultimo singolo, “M’innamoro al buio”, una suggestiva ballata dedicata a chi non si arrende davanti alle ombre del cuore ma  trova proprio lì il senso del proprio cammino.
Il brano si accompagna ad un videoclip che tocca le corde intime dell’ascoltatore e dello spettatore e nasce da una idea portata avanti grazie alla preziosa collaborazione con l’ASSOCIAZIONE AIDUS, (Associazione per l’Inclusione di Udenti e Sordi) nata a Ferrara nel 2017 con l’obiettivo di abbattere le barriere che limitano l’interazione tra la cultura sorda e quella udente. Si è voluto far sì che il messaggio del testo raggiungesse quante più persone possibili: la carica espressiva della LIS (Lingua dei Segni Italiana) rende infatti fruibile il testo attraverso il canale visivo, mostrando come la potenza delle parole passi attraverso il il viso, il corpo e le mani, grazie all’esibizione di un gruppo misto di sordi madrelingua, bilingue, oralisti e udenti segnanti e non.

Ne abbiamo parlato con Stefano per saperne di più e scoprire i progetti in cantiere…

Raccontaci di più su “M’innamoro al buio”?

Anche se non bisognerebbe dirlo mai, confesso che “M’innamoro al buio” è il brano dell’album a cui sono più legato. E’ anche per questo l’ho scelto come ultimo singolo estratto. Mi sembrava il modo migliore per concludere il viaggio dei “miei” Aquilloni. Dice tanto di me, del mio modo di affrontare le cose e di dedicarmi ad esse con tutto me stesso senza mai risparmiarmi o riflettere troppo sulle conseguenze. Nel bene e nel male.

L’idea del video nasce grazie alla preziosa collaborazione con l’ASSOCIAZIONE AIDUS, (Associazione per l’Inclusione di Udenti e Sordi)   con l’obiettivo di abbattere le barriere che limitano l’interazione tra la cultura sorda e quella udente. La carica espressiva della LIS (Lingua dei Segni Italiana) rende fruibile il testo attraverso il canale visivo, mostrando come la potenza delle parole passi attraverso il il viso, il corpo e le mani, grazie all’esibizione di un gruppo misto di sordi madrelingua, bilingue, oralisti e udenti segnanti e non. L’obiettivo è quello di apportare un contributo alla diffusione della LIS, lingua veicolare per AIDUS, la cui diffusione avviene anche grazie a queste di iniziative.

Il tuo album “Aquiloni” ha avuto un grande successo di pubblico e critica, parlaci del progetto

Si tratta di un lavoro pluriartistico, che unisce letteratura, musica, teatro, arti visive.

È stato prodotto e arrangiato da Giancarlo Di Maria e arriva dopo l’uscita dei singoli  “Crudele” e “Guarda la notte” e dopo le esperienze televisive del Festival di Castrocaro (RAI 1) e di The Voice of Italy (RAI 2 nel Team di Gigi D’Alessio);  composto  nove tracce, sette inediti una cover di  Fiorella Mannoia e un prologo introduttivo, recitato da  Ivano Marescotti.

Un progetto impreziosito ulteriormente dalla collaborazione con Giò Di Tonno, Iskra Menarini (storica vocalist di Lucio Dalla) e della cantautrice pescarese Rebecca Pecoriello, in arte Marsali.

Sei molto attivo anche in teatro, quali sono i progetti teatrali attuali?

Ho debuttato in teatro con “Malèfici”, il nuovo musical della mia compagnia teatrale “I Muffins” prodotto da Fondazione Aida di Verona, scritto da Dario Vergassola, con la regia di Manuel Renga e le musiche di Eleonora Beddini.

Sto portando in tour, insieme all’attrice Elisa Lombardi, tra scuole e teatri “Viola e il blu” che tratta il tema degli stereotipi di genere ispirato al noto romanzo di Matteo Bussola e da lui stesso riadattato per il teatro insieme a Paola Barbato e alla regista Lucia Messina. Dal 2020 interpreto “Il Gruffalò” nella versione musical, tratta dal bestseller mondiale di Julia Donaldson e Axel Sheffler. Con il mio progetto “La Valigia del Lettore“, in collaborazione con la cantautrice Chiara Todeschi e il collettivo informale “Pomo di Venerə” ho dato vita a “Canzoni di Carta live“. Un reading – concerto che coniuga linguaggio letterario e musicale. Cosa bolle in pentola non lo anticipo, ma seguitemi per scoprirlo…

Facebook: https://www.facebook.com/StefanoColliOfficial/

YouTube: https://www.youtube.com/user/stefanocolli891

Instagram: https://www.instagram.com/stefano_colli/


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere