“Napoli volta pagina”. È il titolo di un ambizioso progetto culturale che ha come primo appuntamento una fiera del libro – dal 7 ottobre al 5 novembre – negli spazi del Centro commerciale “La Birreria” di piazza Madonna dell’Arco e che aspira a far voltare pagina al quartiere di Miano, assieme alle associazioni e alle scuole del territorio con un programma fitto di incontri con gli autori e laboratori creativi. Tanti i temi affrontati: marginalità, relazioni tra giovani, violenza di genere e migrazioni. Se ne discuterà, tra gli altri, con Marta Correggia, magistrato, e col prete anticamorra don Maurizio Patriciello. Omaggio a Giancarlo Siani e Carlo Taranto.
Calendario
In calendario tanti appuntamenti e l’esposizione di libri di tutti i generi. Si parte sabato 7 ottobre, alle ore 9, con l’apertura degli stand; poi alle 18, verrà presentato il libro “Anime Semplici” di Corrado Taranto (Graus Edizioni). Giovedì 12, alle ore 18, “Le Imprese eroiche comiche di Assunta e Titina”, di Mariano Fusaro e Ferdinando Sarpa (Il Papavero).
Venerdì 13, ore 18, “L’Amore non può aspettare” di Roberto Della Ragione (Giammarino Editore). Mercoledì 18, ore 18, “Le Grandi donne di Roma Antica”, di Sara Prossomariti (Newton Compton). Giovedì 19, ore 18, laboratorio di lettura creativa.
Venerdì 20 ottobre, alle ore 11, primo appuntamento con le scuole per la presentazione de “Il mio nome è Aoise”, di Marta Correggia, magistrato (Vanda Edizioni) sul tema delle migrazioni e la violenza di genere.
Alle ore 18, “Comunque nascono i fiori -Tutte le facce del quartiere Parco Verde”, di Antonio Trillicoso (Pasquale Grasso Editore). Dialogherà con l’autore don Maurizio Patriciello.
Secondo appuntamento
Secondo appuntamento con le scuole giovedì 26 ottobre, alle ore 11, per il libro per bambini “Un vampiro a dieta”, di Gito Minore (Il Papavero).
Venerdì 27, alle ore 18, presentazione di “Note dimenticate nella Notte”, di Francesco Ambrosio (Self-publishing).
Terzo appuntamento con le scuole lunedì 30, alle ore 11, per la presentazione del Libro “Secondi a nessuno. Storia di una rivoluzione pacifica a Secondigliano”, di Vincenzo Strino (IodEdizioni), testo vincitore del Premio Giancarlo Siani, con un omaggio al giornalista napoletano ucciso dalla camorra nel 1985.
Giovedì 2 novembre, alle 18, laboratori di animazione sulla favola. Venerdì 3, alle 18, presentazione del libro “Te lo leggo negli occhi. Carlo Taranto, una vita per l’arte”, di Domenico Livigni e Roberta Verde (Edizioni Morghen).
Sabato 4, alle 18, “Il paese degli imbecilli”, di Corrado Taranto (Il Papavero). Stand visitabili fino al 5 novembre.