La mente che danza, il 6 aprile alla Lega Navale sezione Ostia Lido

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
mente

“La mente che danza” è un progetto di danza e fotografia di Giorgia Cuttini realizzato con le danzatrici del Lyrical Dance Group in collaborazione con i fotografi Ivan Quaiattini e Riccardo Modena.

Il progetto nasce dall’esigenza personale della Coreografa Cuttini

Il progetto nasce dall’esigenza personale della Coreografa Cuttini di ricercare e approfondire il tema della malattia mentale e dei luoghi di dolore. Inizialmente, il tema viene realizzato attraverso la creazione di alcune coreografie sull’argomento e poi sviluppato con materiale visivo ambientato all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico di Udine e del parco circostante. Il progetto, in continuo sviluppo, vuole sensibilizzare il pubblico sul tema della malattia mentale e dei luoghi di dolore. Inoltre, vuole avvicinare i giovani alla diversità e a non avere paura delle sofferenze mentali altrui creando una mostra dibattito sulle complessità che, talvolta, la mente umana può generare al fine di trovare soluzioni per prevenire e curare tali condizioni.

Parte del materiale fotografico, è arricchito da dati storici che testimoniano le attività dell’ospedale psichiatrico di Udine negli anni ’50 .

L’evento è organizzato da Area Contemporanea che nasce come uno spazio di idee, un luogo di innovazione e di sguardo verso il futuro, una rete di persone, una filosofia di collaborazione e condivisione di aree, spazi e valori comuni in ambito lavorativo e non solo. Questa realtà, mediante strumenti digitali e non, propone conferenze, workshop, corsi e servizi di consulenza nonché promozione di eventi volti a diffondere conoscenza, informazione ed esperienza in un clima di scambio e rispetto. Nello specifico l’evento rientra all’interno della sezione Art Research Project, che intende incoraggiare la diffusione di iniziative artistiche innovative e di qualità volte a sensibilizzare e sostenere la ricerca di una domanda di cultura in diversi ambiti che si possano fondere insieme creando così nuove prospettive di interazioni artistiche.

L’evento sarà presentato da Monica Lubinu.

*Si ringrazia la gentile collaborazione di Gaetano di Staso nell’organizzazione dell’evento.

Si ringraziano

Lega Navale Italiana – sezione di Ostia Lido

Associazione Gruppo Donatori Volontari del servizio Trasfusionale Ospedale G.B. Grassi Club Aeroporti di Roma

Canale 10 Media Partner

In breve

La sezione

ART RESEARCH PROJECT

di Area Contemporanea

-Tecnologia, Arte e Ambiente al servizio del futuro-

presenta il progetto

“LA MENTE CHE DANZA”

da un’idea di Giorgia Cuttini

6 APRILE 2024 ORE 17.30

LEGA NAVALE ITALIANA – SEZIONE OSTIA LIDO

Lungomare Duilo 36 (Lido di Ostia, RM)


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere