Il giovanissimo chitarrista Marcin, trionfatore dell’edizione 2018 di Tú Sí Que Vales, arriva in Italia per presentare dal vivo il suo album di debutto Dragon in Harmony in uscita il 13 settembre. Le tappe nel nostro paese saranno due: sabato 12 aprile 2025 al MONK di Roma e domenica 13 aprile al Legend Club di Milano. I biglietti saranno disponibili su Xceed (Roma), Ticketone e Ticketmaster (Milano) dalle 10 di venerdì 6 settembre.
Marcin Patrzalek, noto come Marcin
Marcin Patrzalek, noto come Marcin, è un chitarrista, compositore, produttore e arrangiatore polacco noto in tutto il mondo per i suoi video, che hanno totalizzato centinaia di milioni di visualizzazioni e sono stati discussi da pubblicazioni come Rolling Stone, Classic FM, Guitar World, Metal Hammer e molti altri. Marcin inizia a suonare la chitarra all’età di 10 anni, riscontrando in breve tempo i primi successi in concorsi di chitarra classica a livello locale e nazionale. A 14 anni pubblica su YouTube un arrangiamento del classico Asturias che fa il giro del mondo e negli anni seguenti si fa conoscere dal grande pubblico vincendo il talent show polacco Must Be The Music, l’edizione italiana di Tú Sí Que Vales e arrivando in semifinale ad America’s Got Talent.
Nonostante la giovane età
Nonostante la giovane età Marcin ha già un curriculum di tutto rispetto: ha già intrapreso diverse tournée in tutto il mondo, è endorser Ibanez con una sua speciale chitarra signature in produzione dal 2022, ha all’attivo una lunga serie di collaborazioni prestigiose tra le quali spiccano quelle con il tastierista dei Dream Theater Jordan Rudess e con la Royal Philharmonic Orchestra, e lo scorso anno ha ha scritto e arrangiato sei brani della colonna sonora del live action di One Piece targato Netflix. Tra pochi giorni, il 13 settembre, vedrà la luce il suo album di debutto Dragon in Harmony che vede la partecipazione di Portugal. The Man, Tim Henson dei Polyphia, il fenomeno della chitarra Ichita Nito e la cantante indie pop Delaney Bailey.