DNAnd: Vincenzo Veneruso

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
veneruso

DNAnd torna in scena per il primo appuntamento della sua nuova edizione con Vincenzo Veneruso, coreografo ospite della residenza artistica che si è tenuta da novembre.

“A Danish Tribute” è il titolo dello sharing conclusivo che si terrà sabato 7 dicembre alle ore 17.00 presso il suggestivo Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza che ha coinvolto il Terzo Triennio della Scuola di Danza Classica sez A e B.

Veneruso, già danzatore del Teatro San Carlo di Napoli ha collaborato in qualità di coreografo per il Teatro Nazionale di Lubiana, per il summit del G20, per il Teatro Massimo di Palermo, fra gli altri, oltre a vantare un’attività intensa come Maître de Ballet.

 

Nelle note di regia è lo stesso Veneruso a spiegare la performance

“Il senso del gesto come movimento. Dare un senso, un’emozione o un’idea ad un gesto, genera infinite sfaccettature ad ogni movimento codificato della Tecnica Classica che deve essere sentita e non eseguita. Un lavoro coreografico in cui la musica guida lo spazio e la sensazione personale delle giovani interpreti.”

Nella prima parte della serata verranno presentate anche due creazioni: di Giulia Olivieri del Triennio classico??? ed eseguita dal II Corso Propedeutico e con la Coreografia di Vakhtang Chabukian (???) e danzata da Alessia Ferraiuolo.

 

Il progetto DNAnd desidera offrire agli studenti un’esperienza formativa e performativa che possa valorizzarne le capacità tecniche, espressive e interpretative in una prospettiva di confronto tra studenti e giovani coreografi attraverso l’utilizzo di un linguaggio tradizionale nella sua evoluzione attuale. Il panorama nazionale e internazionale nell’ambito della Danza Classica ha subito notevoli e interessanti trasformazioni, accogliendo nuove tendenze in ambito neoclassico e contemporaneo. Iniziato nell’anno 2022-23 sulla linea dell’esperienza pluriennale del progetto Resid’AND della Scuola di Danza Contemporanea, DNAnd fa riferimento alla molecola a cui è affidata la codificazione del codice genetico e la responsabilità della trasmissione dei caratteri ereditari: una metafora di quanto la Scuola di Danza Classica intende raggiungere con questo progetto.

 

PROGRAMMA

 

Movimenti coreografici: Giulia Olivieri.

Musica: Comptine d’un autre été: L’Après-midi di Yann Tiersen.

Interpreti: Miriam Amicarelli, Aurora Aurilia, Margherita Bunivia, Alice Cosimi, Camilla De Paolis, Tomas Kola, Nicole Molinaro, Diletta Papaleo, Viola Picardo, Francesco Senzacqua –

 

Coreografia: Vakhtang Chabukian

Musica: Alexander Crane

Interprete: Alessia Ferraiuolo

 

“ ”

Coreografia: Vincenzo Veneruso

Musica: Fryderyk Chopin, eseguita dal vivo da Renata Russo

Interpreti: Camilla Agostinetto, Clara Alzalone, Sofia Cianci, Ludovica De Luca, Bernadette Mascolo, Rita Aurore Monaco, Elena Piazza, Elisa Prestigiacomo, Serena Purpura, Giorgiana Puscas, Lucia Zanca

del 3° Triennio femminile sez. A e B della Scuola di Danza Classica

 

Luci: Stefano Pirandello

Costumi: Sartoria AND – Lilly Cascio

Comitato artistico organizzativo Progetto DNAnd: Corinna Anastasio, Silvia Obino, Nicoletta Pizzariello

Referenti per l’AND per i coreografi in residenza: Corinna Anastasio, Silvia Obino, Nicoletta Pizzariello, Alessandra Alberti, Alberto Montesso,

 

 

VINCENZO VENERUSO

È nato a Napoli nel 1993. Si è diplomato presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, sotto la Direzione di Anna Razzi e inoltre ha partecipato al premio “Jia Ruskajia” al Bolshoi Ballet Academy di Mosca nel 2014. Ha preso parte a varie produzioni con la Compagnia del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, tra le quali: Giselle, Schiaccianoci, Zorba il Greco… Nel 2016 entra nella compagnia parigina del coreografo Philippe Lafeuille con il quale si esibisce ancora oggi in Francia e in tutta Europa. Nel 2019 ha coreografato Les Valses d’Amour de Brahms per il Corpo di Ballo del Teatro Nazionale di Lubiana, in Slovenia. Nel 2020 ha ricevuto il premio alla Cultura dalla città di Cecina per lo spettacolo #Ridanzeremo con i Ballerini del Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2021 è stato invitato come coreografo per Contact-Tango in Olanda e ha avuto l’onore di presentare davanti ai Capi di Stato per il summit del G20 di Roma la pièce Anne, creata per l’étoile Eleonora Abbagnato, sulle musiche di Paolo Buonvino. La pièce Anne è stata anche presentata per la Fondazione Andrea Bocelli. Nel 2021, oltre ai suoi studi di Scienze Politiche, ha ottenuto la Laurea in Musicologia e Danza presso l’Università di Parigi con menzione speciale della commissione. A marzo 2022, al Palais des Festivals et des Congrès di Cannes, ha presentato la pièce L’Orchestre per il PNSD “Rosella Hightower”. Le sue coreografie Contact Tango e Lo schiaccianoci, realizzate con Jean-Sébastien Colau, sono state eseguite dal Corpo di ballo del Teatro Massimo nel 2022. Recentemente è stato Maître de Ballet e Direttore di Scena per il Gala des Étoiles presso il Teatro Comunale di Bologna.
A luglio 2023 ha realizzato la coreografia Silvia per il Teatro Massimo, nell’ambito dello spettacolo Wellber & Dance al Teatro di Verdura e ha ricevuto il Premio alle Eccellenze della Città per la Danza dal sindaco di Portici.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

Mariano Bruno diverte… “Senza copione” al teatro “Il Piccolo”

bruno

Improvvisazione e divertimento. Queste, le parole d’ordine di “Senza copione”, l’esilarante spettacolo che, sabato 21 dicembre, alle 21, il comico Mariano Bruno porterà in scena al teatro “Il Piccolo” di Fuorigrotta (Napoli). Appuntamento imprevedibile Un appuntamento imprevedibile, all’insegna della più genuina stand up comedy, che vedrà sul palco il simpatico...