Trasversale, il nuovo singolo della cantautrice Gloria disponibile in tutti i digital store per Mmline Records

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Trasversale, il nuovo singolo della cantautrice Gloria disponibile in tutti i digital store per Mmline Records

Tabella dei Contenuti

GLORIA, nome d’arte di Rosaria Schillaci, è una cantautrice siciliana nata a Catania. Ha scelto questo nome perché legato a un significato profondo, quasi mistico, che va oltre il collegamento al successo e alla fama terrena: per lei indica la vera felicità. È inoltre un richiamo al celebre brano di Umberto Tozzi, scritto poco dopo la sua nascita.

Fin da piccola ha sempre amato cantare e disegnare, ma la timidezza l’aveva frenata nel pensare che queste passioni potessero diventare parte importante della sua vita. Durante il lockdown, però, Gloria trova la forza e la determinazione per realizzare i suoi sogni: ricomincia a disegnare e a cantare con maggiore consapevolezza, decidendo di trasformare le sue passioni in professione.

Inizia a scrivere pensieri di vita e d’amore, vissuti e immaginati, che diventano la base dei suoi testi. I suoi riferimenti musicali spaziano da Vasco Rossi, Biagio Antonacci, Mina, Lucio Dalla, Lucio Battisti fino ad artiste internazionali come Aretha Franklin, Etta James, Nina Simone, rivelando una particolare inclinazione per la musica black, soul e blues.

Il percorso musicale

Nel 2021 Gloria compone i suoi primi inediti e nel 2022 realizza il suo primo EP, con tre brani originali (Stavolta me, Fotografia, Sono io a modo mio) e tre cover (I put a spell on you, It’s a man’s man’s man’s world, I wanna be loved by you).

Nel 2024 registra un nuovo inedito dal titolo Patto con me stessa. Ora presenta il suo ultimo lavoro, “Trasversale”, pubblicato e distribuito su tutti i digital store.

Un’artista poliedrica

Gloria non è solo cantante: la passione per il disegno e la pittura è diventata una seconda attività. Negli ultimi tre anni ha realizzato numerosi quadri con diverse tecniche, tra cui carboncino, acquerelli, acrilici e olio. Ha partecipato a due mostre, l’ultima delle quali internazionale, dove un suo ritratto di Frida Kahlo è stato esposto a Venezia accanto ad altri artisti da tutto il mondo.

Inoltre, scrive poesie e racconti brevi, alcuni pubblicati in antologie di una casa editrice romana, e ha realizzato un monologo intitolato Il Potere della risata, diffuso sul suo canale YouTube con ottimi riscontri.

Il significato di “Trasversale”

Gloria spiega:
“Il mio inedito Trasversale non è una canzone autobiografica. È un testo che può avere tanti significati, riassunti in un’unica parola: trasversale. Ha un messaggio personale, rappresentando il mio essere anticonformista e non convenzionale.

Attraverso la fantasia descrive la vita come noi la vorremmo, usando l’immaginazione per rendere più semplice e più sereno quello che ci sta intorno. Ho scritto questa canzone contro ogni pregiudizio: non bisogna giudicare una persona basandosi solo sull’apparenza, perché non si deve mai trascurare la nostra preziosa essenza”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti