Cardo pubblica “Un senso”: dal 3 ottobre in radio il nuovo singolo, già disponibile in streaming

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Cardo pubblica “Un senso”: dal 3 ottobre in radio il nuovo singolo, già disponibile in streaming

Tabella dei Contenuti

Dal 3 ottobre 2025 sarà in rotazione radiofonica “Un senso”, il nuovo singolo di Cardo, già disponibile dal 1° ottobre su tutte le piattaforme digitali di streaming.

“Un senso” è un brano intenso e riflessivo che racconta la ricerca di significato nella vita, anche quando tutto sembra privo di logica o direzione. Attraverso un percorso emotivo che tocca il ricordo malinconico, la rabbia e l’incertezza, Cardo trasforma la confusione in accettazione e trova la forza di lasciare andare il passato per abbracciare con fiducia una nuova fase della propria vita.

Il sound del brano unisce classico e moderno: il pianoforte e gli archi creano una base emotiva profonda, mentre i sintetizzatori aggiungono una nota sognante e sospesa. Due chitarre – elettrica e acustica – danno corpo e potenza al brano, legando ogni elemento con equilibrio, mentre le percussioni restano discrete per far emergere la melodia intensa della voce.
Il messaggio è chiaro e universale: “Si chiude una porta, si apre un portone”, un invito a guardare al futuro con speranza e trovare il coraggio di ricominciare.

Le parole di Cardo

Un Senso l’ho scritta l’estate scorsa quasi di getto,” racconta l’artista.
“Prima del testo ho ultimato la parte musicale, iniziando dal pianoforte. Poi ho aggiunto synth, archi, cori, basso e percussioni. Come spesso accade, la melodia della voce è nata spontaneamente, e successivamente le parole sono venute da sé.
Ho poi portato il brano a Loris, che ha trasformato molti suoni, rifatto quasi interamente le percussioni e proposto di inserire delle chitarre. Ovviamente ho accettato! Le ha suonate Cristian ‘Cicci’ Bagnoli ed è stato un vero onore averlo in studio sul mio primo pezzo. Lavorare con Loris è ancora surreale, ma ogni volta riesce a sorprendermi.”

Il videoclip

Nel videoclip di “Un senso”, Cardo interpreta un marinaio in procinto di partire verso una meta sconosciuta: una potente metafora del viaggio della vita.
Elemento centrale del video è una valigia, simbolo dei pensieri, delle paure e dei pesi del passato che il protagonista deve lasciare andare per poter accogliere il proprio destino.
Attraverso immagini evocative e una regia curata, il video rappresenta la liberazione emotiva e la riconquista della fiducia, in perfetta sintonia con il messaggio del brano.

Biografia

Simone Cardelli, in arte Cardo, nasce a Imola il 15 giugno 2002, sotto il segno dei Gemelli. Inizia a studiare pianoforte all’età di 5 anni, proseguendo fino ai 13, quando decide di continuare da autodidatta. A 18 anni si avvicina alla produzione musicale e comincia a comporre i suoi primi brani, coltivando parallelamente la passione per la scrittura e prendendo lezioni di canto.

Alla fine del 2024 incontra Loris Ceroni, produttore che riconosce subito il suo talento e lo aiuta a plasmare la sua identità musicale.
Le sue influenze spaziano tra generi e epoche diverse: dal rock (Motley Crue, Pink Floyd, Guns N’ Roses, Queen) alla musica classica e orchestrale (Hans Zimmer, Ennio Morricone), dal rap (Kanye West, Eminem) al pop internazionale (Michael Jackson, Beyoncé) fino al cantautorato italiano (De André, Battiato, Dalla, Guccini, Vasco Rossi).

Attraverso la sua musica, Cardo racconta emozioni, dolori e riflessioni sulla società, con l’obiettivo di connettersi a un pubblico ampio e trasversale, unendo introspezione e autenticità.

“Un senso” è il nuovo singolo di Cardo, disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 1° ottobre 2025 e in rotazione radiofonica dal 3 ottobre 2025.

Instagram  |  Facebook

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti