Da venerdì 17 ottobre 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming “A Reason Why”, il nuovo album del cantautore italo-inglese Alan Farrington. Il disco rappresenta un autentico spaccato del suo percorso musicale e umano, un progetto collettivo nato grazie alla collaborazione di numerosi amici musicisti che hanno contribuito con passione e creatività alla sua realizzazione.
Un concept album tra R’n’B e jazz
“A Reason Why” è un concept album che racchiude l’essenza più autentica di Alan Farrington, fondendo sonorità R’n’B e Jazz tipiche del suo stile unico e riconoscibile.
Spiega l’artista:
“La musica è prodotta da tutti i grandiosi amici musicisti che per e con amore mi hanno permesso di realizzare un sogno che dovevo condividere. In fondo, la musica è fine a se stessa e se la faccio e vivo ci sarà pure un motivo.”
La tracklist di “A Reason Why”
-
A Reason Why
-
Lady Magic
-
Fool And Blind
-
Headwind
-
One and Only
-
Sailing in my brain
-
I’m fine
-
Xanadù
-
Let’s be one (bonus track)
Biografia di Alan Farrington
Alan Farrington (Inghilterra, 1951) è un cantante, bassista e chitarrista britannico residente da anni a Sirmione, sul Lago di Garda.
Nato sull’estuario del Mersey, si trasferisce a Roma a cinque anni, dove intraprende da autodidatta gli studi musicali e, a sedici anni, si esibisce al Piper Club con una band di soul.
Nel 1974 si reca negli Stati Uniti con la sua band, frequentando dal 1976 una scuola di canto nel Maryland. Rientrato in Italia, lavora per dieci anni a Roma in produzioni discografiche e pubblicitarie.
Successivamente si trasferisce a Milano, dove realizza gli album Shout On e No News, Bad News.
Nel 1990 fonda a Brescia il gruppo Charlie and the Cats con Charlie Cinelli e Cesare Valbusa, con cui incide otto album (a partire da Greatest Tits, 1993) e realizza il video Siamo fuori, diretto da Frank Lisciandro.
Nel 2002 pubblica l’album The Illusion insieme a Vinnie Colaiuta, Pino Palladino, Antonello Bruzzese e Giorgio Cocilovo.
È leader della Alan Farrington Band, formazione che include musicisti come Claudio Pascoli, Marco Tamburini, Mauro Negri, Ares Tavolazzi, Ellade Bandini, Sandro Gibellini, Roby Soggetti, Fiorenzo Delega’, Pietro Benucci, Simone Boffa e Cesare Valbusa.











