Da venerdì 17 ottobre sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali di streaming “Mantra”, il nuovo singolo dei Lande, pubblicato da altodischi, nuova sub-label di Blackcandy Produzioni.
Il brano rappresenta un nuovo passo nel percorso artistico del duo e un viaggio sonoro che esplora il contrasto tra abitudini quotidiane e senso di smarrimento, tra stabilità apparente e inevitabile mutamento.
Il significato di “Mantra”
“Mantra” parla del bisogno e del peso delle convenzioni e delle piccole ritualità quotidiane. Da un lato esse rappresentano una struttura che conforta, dall’altro non possono proteggere dal senso di perdita che accompagna l’esistenza.
È una riflessione sul contrasto tra cambiamento e immobilità, tra la possibilità di incidere sul proprio destino e l’impossibilità di modificare davvero il mondo in profondità.
Queste tensioni prendono forma in una veste sonora fatta di campionamenti claudicanti, ritmiche frenetiche e sitar intergalattici, per un risultato evocativo e sperimentale.
“Siamo approdati a qualcosa”
Spiegano i Lande a proposito del nuovo singolo:
“Siamo stati a pasticciare con suoni, melodie e accordi per un bel po’ di tempo alla ricerca del mood e del sound che ci convincesse per questo nostro progetto musicale. Mantra è stata forse la prima canzone che ci ha fatto pensare ‘ecco, siamo approdati a qualcosa’. E poi ovviamente siamo ripartiti a pasticciare…
Questa canzone pensiamo possa evocare proprio la sensazione che qualcosa possa essere trovato e che possa risultare parzialmente pacificante, senza per questo essere sentito come risolutivo e inibire tormenti, bisogni e necessità di scoperta.”
Presalva ora il brano “Mantra”: https://bfan.link/lande-mantra
Biografia
I Lande sono un progetto musicale nato nel 2022 dall’incontro tra Marco Giusti e Daniele Bencivenni.
Marco è stato voce e chitarra dei Velvet Score e de L’Armando Furioso, mentre Daniele ha ricoperto i ruoli di voce e chitarra negli UponTheSea e di batterista nei SO! e negli Unmade Bed.
Uniti da una profonda passione per la sperimentazione sonora, i due polistrumentisti hanno dato vita a un progetto che fonde elettronica, indie, lofi e cantautorato, creando un sound personale e riconoscibile.
I Lande intrecciano basi elettroniche con strumenti acustici e analogici – pianoforte, harmonium, sintetizzatori e chitarre elettriche – accompagnati da una voce malinconica e sognante che trasporta l’ascoltatore in un viaggio intimo e introspettivo.
Il 6 maggio 2025 è uscito il singolo di debutto “Il primo uomo”, accompagnato da un videoclip onirico girato in un unico piano sequenza.
L’obiettivo della band è proseguire il proprio percorso di esplorazione musicale e portare la loro musica anche dal vivo.











