Il thriller sovrannaturale Obbligo e Verità, possiede una sceneggiatura di ferro che permette allo spettatore di non annoiarsi mai. Gli interpreti sono giovani e sono ben diretti: un gioco iniziato in modo “innocente” acquisisce inspiegabilmente gli effetti di una magia nera avvenuta molti anni prima. L’aspetto paranormale (molto di moda oggi nelle trame dei film) della vicenda che coinvolge i giovani american ha origine da un fatto avvenuto in un convento di suore, in balìa di un prete abusante che è poi eliminato.
Lo schema del film è molto semplice: i giocatori devono scegliere una risposta (e ciò avviene continuamente) e la narrazione si autogenera.
Una scelta che trasforma in buona o cattiva fortuna l’esistenza del giocatore. Una scelta “sbagliata” ed è la morte istantanea, causata dall’intervento delle “forze demoniache” (qualche vago riferimento all’introspezione psicologica su ciò che non si vuole accettare di noi stessi, è il debole pretesto).Nel finale il gioco diventa “virale” come usa dire nel gergo deilweb e dei social network. Riusciranno le protagoniste a liberarsi di questa follia?
Titoli di coda
Cast: Lucy Hale, Tyler Posey, Violett Beane,
Hayden Szeto, Landon Liboiron, Sophia Taylor Ali, Nolan Gerard Funk
Diretto da: Jeff Wadlow
Sceneggiatura di: Michael Reisz e Jillian Jacobs & Chris Roach
& Jeff Wadlow
Storia di: Michael Reisz
Prodotto da: Jason Blum
Produttori esecutivi: Jeff Wadlow, Chris Roach, Jeanette Volturno, Couper
Samuelson
Blumhouse Productions
Distribuzione Universal Pictures