Nel Febbraio del 1990 vi è una nuova tranche del “Pirata Tour” con una formazione diversa, infatti oltre a Piero Pelù e Ghigo Renzulli, vi sono Roberto Terzani al basso, Daniele Trambusti alla batteria, Candelo Cabezas alle percussioni, Antonio Aiazzi alle tastiere. Uscirà anche un Home Video VHS del Tour.
Il 1 Giugno del 1990 muore Ringo De Palma (Luca De Benedittis).
Nel novembre 1990 esce “El Diablo” (Cgd), che segna una svolta stilistica, orientando sempre di più il sound della band verso un originale Latin Metal e che inaugura la tetralogia degli elementi naturali (fuoco, terra, aria, acqua,). Oltre a “El Diablo” faranno parte della tetralogia degli elementi i futuri album: “Terremoto”, “Spirito”, “Mondi Sommersi”. “El Diablo”, dedicato all’elemento fuoco, è pubblicato anche in Francia dallaWarner.
Entra a far parte della formazione anche Federico Poggipollini alla chitarra ritmica.
Segue un lungo tour in Italia e in Europa, dalla Svizzera, al prestigioso Festival di Montreux (quell’anno presentato da Quincy Jones) fino in Messico al festival del Rock Latino (RO.LA). Dopo il tour viene pubblicato l’Home video del Diablo tour in VHS (ristampato in DVD dalla Warnernel 2002).
Nell’autunno 1992 esce “Sogno Ribelle” (Cgd) con alcuni brani storici riarrangiati nel nuovo stile e un brano inedito “Linea d’ombra”. Uscirà dopo poco tempo anche il relativo home video in VHS (ristampato in DVD dalla Warner nel 2002).
Nel Gennaio 1993 esce “Terremoto” (Cgd), album dallo stile particolarmente duro con qualche punta di psichedelia, dedicato all’elemento naturale della terra. Entra Franco Caforio alla batteria al posto di Daniele Trambusti ed escono Candelo Cabezas e Federico Poggipollini. “Terremoto” è pubblicato anche in Francia. Fara seguito un lungo tour in Italia e all’estero e un tour nei grandi Festival Europei , tra cui Roskilde in Danimarca e Windorock in Belgio.
Il pubblico dei LITFIBA con questo disco si allarga ultereriormente con grandi presenze ai concerti.
Nel 1994 esce il quarto album live dei LITFIBA “Colpo di Coda” (Emi), testimonianza del tour di Terremoto con un booklet di 99 foto e con 2 inediti : “A denti stretti” e “Africa”.
Nel novembre 1994 esce “Spirito” (Emi) album dedicato all’elemento aria, stile rock grunge e psichedelico, prodotto dai LITFIBA insieme a Rick Parashar. Entra Daniele “Barny” Bagni al basso, mentre Roberto Terzani passa alla chitarra ritmica. Segue nel 1995 un lungo tour in Italia e in Europa tra cui Francia, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Germania, Austria e numerosi grandi Festival europei tra cui il Maaspop in Olanda.
Nell’autunno 1995 escono l’album Live “Lacio Drom”, con quattro brani del disco “Spirito” remixati da Tom Lord-Alge e la VHS “Lacio Drom, lo spirito in tour 1995” video storia del tour di Spirito, con la regia di Piero Pelù e di Alex Maioli.
Nel 1997 esce “Mondi Sommersi” (Emi), prodotto dai LITFIBA e mixato da Tim Palmer, dedicato all’elemento acqua, album che segna il passaggio stilistico della musica dei LITFIBA verso un rock con venature elettroniche, che sarà un grandissimo successo commerciale con piu’ di 800.000 copie vendute. Roberto Terzani prende il posto di Antonio Aiazzi alle tastiere oltre che alla seconda chitarra e alle programmazioni. Candelo Cabezas partecipa attivamente alla registrazione del disco con innovative percussioni elettroniche.
Farà seguito un nuovo tour in Italia e in Europa
Il 17 Ottobre 1997 muore Candelo Cabezas.
Nel 1998 esce “Croce e Delizia”(Emi), doppio album e VHS con la regia di Paolo Beldì, testimonianza del Mondi Sommersi Tour. Tutto il ricavato delle vendite fu completamente devoluto in beneficenza alla popolazione terremotata dell’Umbria.
Nel Gennaio 1999 esce “Infinito” (Emi), mixato da Tim Palmer, elemento aggiunto alla tetralogia degli elementi: il tempo. L’album, dallo stile pop rock , venderà piu’ di 1 milione di copie, ma segnerà anche la crisi umana e artistica tra Piero Pelu’ e Ghigo Renzulli, che si separano dopo il concerto al Monza Rock Festival del 11 luglio 1999.
Dall’autunno 1999 i LITFIBA continuano con una formazione diversa mentre Piero Pelù intraprende la sua avventura musicale solista. Nei LITFIBA oltre a Ghigo Renzulli suonano: Gianluigi Cavallo alla voce, Gianluca Venier al basso, Ugo Nativi alla batteria e Mauro Sabbione alle tastiere.