Il nuovo singolo di Fernando Alba s’intitola “Il Sole e la Luna” ed è disponibile da martedì 25 ottobre nei digital store e in radio (Maqueta Records/Artist First). Quest’inno all’Universo è stato inciso a Sòfia, con la partecipazione della Bulgarian National Radio Symphony Orchestra. Un brano dalle sonorità jazy con sfumature rockeggianti, due generi musicali agli antipodi, come a voler sottolineare musicalmente la contrapposizione tra il sole e la luna, elementi di ispirazione di grandi poeti, ma che il cantautore siciliano ha voluto raccontare, a modo suo, in questa nuova canzone.
Il brano è dedicato al cosmo
“Il brano è dedicato al cosmo che osserviamo e che ci osserva da lontano. Stiamo vivendo un periodo difficile – afferma Fernando Alba – ho voluto alzare la testa per capire se, chi ci guarda dall’alto, sa quel che sta succedendo su questa terra. Questa nuova opera dà continuità al lavoro che sto facendo per narrare, in musica, il tempo in cui viviamo, iniziato con la canzone “Abbiamo contagiato il mondo” e continuato con i successivi singoli: “Immagina”, “La canzone del mondo” ed oggi appunto con “Il Sole e la Luna”. Il testo credo sia una metafora perfetta per raccontare il destino e tanti altri sentimenti, ma è anche un inno, una preghiera d’aiuto, una riflessione ad alta voce”.
La canzone “Il Sole e la Luna” ci porta nello spazio e lo fa con suoni acustici, niente synth o elettronica, solo strumenti reali. Il testo è una poesia, ma anche una prosa, è una fiaba, ma è anche la nostra storia. Le melodie si muovono in una costruzione armonica rock/jazz, probabilmente unica nel suo genere e volutamente in contrapposizione, proprio come il Sole e la Luna. Il brano è un omaggio a queste due affascinanti stelle, che da sempre vengono invocate, amate, perché ci donano ogni giorno atmosfere magiche di forte ispirazione.
Il singolo è stato scritto e composto da Fernando Alba
Oltre alla Bulgarian National Radio Symphony Orchestra, hanno preso parte alle registrazioni: Marco Rovinelli alla batteria, Giorgio Rosciglione al contrabbasso, Simone Gianlorenzi e Mario Romano rispettivamente alla chitarra elettrica ed acustica e Seby Burgio al pianoforte. Il brano è stato mixato da Vincenzo Cavalli, masterizzato da Carmine Simeone e prodotto da Alessandro Paolinelli per Maqueta Records.
Instagram https://www.instagram.com/fernando_alba
Facebook https://www.facebook.com/fernandoalbafanpage
Spotify https://open.spotify.com/artist/5AILp7055BTaKEXHK4M3NO?si=644a6b754cb14179
Fernando Alba cantautore e compositore di origini siciliane, cresciuto artisticamente a Roma, inizia a scrivere canzoni, ad arrangiare e produrre verso la fine degli anni ’90. Un’infanzia fatta di scoperte legate alle nuove tecnologie musicali: Atari, Midi, Multitraccia, Campionatori e Batterie Elettroniche lo avviano ad una carriera da compositore e producer.
Dopo aver suonato, scritto e prodotto per diversi artisti, collaborato con diverse etichette discografiche, fra le quali Honiro, pubblica il suo primo singolo nel 2010 “La Bicicletta”. Inizia una carriera artistica fatta di piccoli passi, nel rispetto dell’arte e della professionalità. Fonda la Maqueta Records, etichetta discografica. Ha all’attivo due album, “La Chitarra Nuova” e “Nello Stesso Acido”, diversi singoli e numerose partecipazioni nel mondo delle colonne sonore. Negli anni collabora con altri artisti italiani ed internazionali, sia come autore che come producer, curando per alcuni anche la direzione artistica e coinvolgendo nei suoi lavori molti tra i più apprezzati musicisti del panorama nazionale.
Nel 2020 pubblica i singoli “Pensiero Fisso”, “Abbiamo Contagiato il Mondo”, “Immagina” e ad aprile 2021 “L’odore dell’amore”. In questo 2022 pubblica il singolo “La canzone del Mondo” brano dalle sonorità irlandesi, dedicato al nostro pianeta e alla pace tra i popoli. Il 25 Ottobre arriva l’inedito “Il sole e la luna”, canzone dalle sfumatura jazy, per raccontare l’universo.
[smiling_video id=”390436″]
[/smiling_video]