La stagione estiva di Sala Ichòs

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
estiva

Musica, prosa e danza contraddistinguono la stagione estiva a Sala Ichòs che inizia il 17 maggio e proseguirà fino al 28 giugno con ben nove appuntamenti.

Marionette

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio la compagnia La Terra Galleggiante di Pinerolo presenta “Marionette in Cerca di Manipolazione” di Georgina Castro Küstner e Damiano Privitera, che hanno curato anche le marionette, i costumi e le scenografie, con in scena Laura Bartolomei e lo stesso Privitera. Quest’ultimo firma anche la regia e la scelta musicale. Lo spettacolo vuole offrire uno sguardo acido, e allo stesso tempo satirico, verso le regole che reggono la nostra società, trattando tematiche come la solitudine, la morte, il tempo che passa, i rapporti umani, la frivolezza della vita.

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno il teatro di San Giovanni a Teduccio ospita “Chaotic Gemini”, un festival artistico diretto da Carmen Di Mambro e Katia Salerno e diviso in tre diverse serate, ciascuna dedicata ad un tema differente. Si inizia con “Smells like teen spirit” per parlare del punk, “Chiaro di luna” sulla tematica classica/jazz e infine “La nostra pelle” per l’Indie/pop.

Venerdì 14 giugno è la volta di “A night in Wonderland”, una performance teatrale a cura di Peppe Borrelli, nata da un’idea di Anna Claudia Sacco, che firma le coreografie.

Balena bianca

Sabato 15 giugno Lucio Celaia è il protagonista di “Ivanisevic e la Balena Bianca” di Fede Torre. In un viaggio affascinante attraverso la storia del tennis, Wimbledon emerge come il torneo più iconico del circuito, intriso di tradizione, emozioni e leggende sportive. Oltre ad essere un torneo di tennis, Wimbledon è il teatro dove si inscenano storie umane straordinarie. La finale del 2001 tra Ivanisevic e Rafter è un capitolo indelebile di questa storia, un ricordo che continua a brillare nel firmamento del tennis come un esempio di perseveranza e trionfo sulle difficoltà, di come le cose accadano quando non ci si crede più.

Domenica 16 giugno Danza&Danza, la compagnia diretta da Maria Cira Iacomino, presenta “Spettacolo. D.C.N.”, con le coreografie di Emma Borriello, Tina Cordua, Angela Fagnano, la stessa Iacomino e Paola Sannino.

Entro il 15 giugno è possibile iscriversi a “Voices”, un laboratorio di scrittura corporea e drammaturgica con esito performativo condotto da Chiara Alborino e Fabrizio Varriale che si terrà il 20 e il 21 giugno.

Sabato 22 giugno Fabrizio Varriale è autore e interprete di “Deviazione della rondine.  Accordo tra corpo, voce e musica”. Il progetto, teatrale e performativo, indaga la dimensione onirica, la paura di cadere e il desiderio di volare, l’aspirazione dell’essere umano al sogno e la riconciliazione del giorno con la notte. In questo monologo danzato, Varriale ci porta a vivere la ritualità del teatro e della danza, immergendosi in una composizione di scene evocative e momenti rituali dedicati all’ universo onirico.

Domenica

Domenica 23 giugno Chiara Alborino e Fabrizio Varriale saranno in scena insieme con “Urgente restare” con i testi drammaturgici di Giuseppe Pompameo, Enrico Manzo. Un processo danzato fatto di riflessioni sulla distanza interiore che può segnare lo spazio della relazione tra due persone e il desiderio di trattenere i momenti vissuti sia passati che presenti, facendo in modo che restino impressi nella memoria, crediamo che questo sia quello che succede in ogni rapporto umano e d’amore tra le persone.

Si conclude venerdì 28 giugno con una serata musicale di Climatizzatori nel bosco, una formazione musicale che attraverso il dialogo tra strumenti della tradizione acustica e atmosfere elettroniche, propone alcune “riflessioni sonore” sulla condizione esistenziale del nostro tempo. Il repertorio, interamente e volutamente originale, attinge ad un bagaglio che nasce da esperienze musicali diverse: il melting pot proposto si declina tra cantautorato rock e popular music, con aperture verso l’elettronica e momenti impro. Il gruppo è composto da Massimo Ombres, Roberto Militello e Salvatore Vallario, che firma anche la regia.

Sala Ichòs

Via Principe di Sannicandro 32/A – San Giovanni a Teduccio (NA)

Fermata metro linea 2: San Giovanni a Teduccio – Barra

Lo spazio è dotato di ampio e gratuito parcheggio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

Peppe Servillo al TK di Castellammare di Stabia con Cristiano Califano per IL RESTO DELLA SETTIMANA

tk

Il calcio ha il pregio di mettere in relazione persone diverse fra loro e la scrittura ironica, appassionata e multiforme di Maurizio de Giovanni in IL RESTO DELLA SETTIMANA restituisce perfettamente il clima che si respira il “giorno prima” e il “giorno dopo” quello della partita giocata sul campo. Questo lo spirito dell’omonima performance...