La scuola sale sul palco del Teatro dei Piccoli di Napoli

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
teatro

Tabella dei Contenuti

Spegne 10 candeline quest’anno MAGGIO ALL’INFANZIA CAMPANIA, la rassegna di spettacoli teatrali ideati e messi in scena dagli studenti, in programma dal 5 al 20 maggio 2025 al Teatro dei Piccoli di Napoli. Un appuntamento atteso da scuole, famiglie e spettatori di tutte le età, che quest’anno coinvolge 921 studenti di 51 classi provenienti da Napoli e Pozzuoli, per un totale di 45 spettacoli inediti. La manifestazione è l’esito del progetto TEATRO SCUOLA VEDERE FARE (TSVF), ideato da Casa del Contemporaneo con Le Nuvole e realizzato in collaborazione con AGITA, riconosciuto e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Un percorso pedagogico lungo un intero anno scolastico che ha coinvolto attivamente anche 101 docenti, con una formazione gratuita e certificata.

Sogni

“Dove  dimorano  i  sogni  delle  bambine  e  dei  bambini  e  delle  ragazze  e  dei  ragazzi?  Dove i loro sguardi, scintille d’immaginazione, trovano riposo?” – si interroga Morena Pauro, ideatrice del progetto già insignito dell’Eolo Award nel 2020, e continua – “Il teatro può rivelarci molto del loro essere, del loro stare. E così, corpi in tempesta e voci come campane a festa si trasformano in armonia, in benessere, in consapevolezza. Non è magia, ma il frutto di un lavoro paziente, di un amorevole intreccio tra arte e educazione. E noi operatori culturali insieme a docenti e genitori tessiamo ogni giorno questa trama preziosa per accompagnarli nel  grande teatro della vita”.

 

LA RASSEGNA

10 le giornate di programmazione con spettacoli alle ore 11 e alle ore 16. In scena volutamente pochi oggetti di scena per lasciare spazio unicamente alle emozioni e alle tante tematiche che gli studenti hanno scelto di affrontare nelle loro performance.
Il teatro diventa riflesso di storie e miti senza tempo, dalle leggende di Parthenope a Pulcinella, e dall’epica dell’Odissea ai labirinti mitologici. Un focus speciale è stato fatto su Cappuccetto Rosso, che, in tutte le sue varianti, invita a superare la paura e a non restare chiusi nel proprio mondo, ma a volare verso nuove esperienze. Alcune classi hanno trattato anche il tema della crescita personale e dell’identità, in relazione sia a se stessi che agli altri, con particolare attenzione alla gentilezza e alla capacità di vedere il mondo con occhi limpidi. La conclusione di un ciclo di studi è vista come l’inizio di un nuovo capitolo, in un mondo che, pur avendo perso punti di riferimento, richiede perseveranza e passione per la ricerca di verità, libertà e giustizia. E ancora la natura, la vita che affiora dalla materia, la voglia di crescere e l’amicizia, sottolineando l’importanza di rispettare le diversità e di ritrovare speranza anche nel caos del “nulla”.

 

IL PROGETTO CON LE SCUOLE

Durante l’anno scolastico ogni classe, dalla scuola dell’infanzia alle secondarie di II grado, ha assistito a 3 spettacoli della rassegna artistica del Teatro dei Piccoli e ha partecipato a 5 incontri laboratoriali a scuola, durante i quali gli studenti hanno progettato e realizzato le performance che saranno presentate al pubblico. Un particolare focus è stato posto sulla formazione degli insegnanti, che hanno avuto l’opportunità di arricchire la loro esperienza professionale con il corso Altri Sguardi, per una fruizione teatrale più consapevole. Il progetto è gemellato con il Festival omonimo in Puglia, realizzato dalla Fondazione non profit SAT (Spettacolo Arte Territorio), giunto ormai alla 28esima edizione.

 

Attraverso il teatro – vederlo, farlo, frequentarlo – si impara, soprattutto a stare insieme, a costruire un gruppo. Quando questo percorso inizia fin dall’infanzia o dalla prima elementare, i benefici si moltiplicano. Non solo i bambini si accostano alle discipline artistiche e sviluppano la curiosità ad approfondire autonomamente le tematiche curricolari, ma acquisiscono anche competenze essenziali per la vita. Il teatro è una forma di creatività dal profondo valore “sociale” che insegna ad ascoltare e a farsi ascoltare, a mettersi nei panni dell’altro con empatia, consapevolezza e partecipazione. Teatro Scuola Vedere Fare e Maggio all’Infanzia Campania sono occasioni essenziali per disseminare le potenzialità del teatro sull’intera comunità educante.

 

La partecipazione agli eventi è su prenotazione. Ingresso €3. Biglietteria organizzativa 08118903126 (feriali 8.30/15.30). Tutto il programma è online in evento sulle pagine social @teatrolenuvole e @casadelcontemporaneo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti