Trasmesso in diretta dal cuore della Città del Vaticano lo scorso sabato 13 settembre, il concerto Grace for the World ha attirato più di 253.000 spettatori presenti a Piazza San Pietro, a conferma della sua portata storica e della risonanza globale. Il concerto è ora disponibile in streaming in esclusiva su Disney+ in tutto il mondo.
Una line-up d’eccezione
La line-up completa ha incluso Pharrell Williams con il coro Voices of Fire, il Maestro Andrea Bocelli, John Legend, Jennifer Hudson, Karol G, Clipse, Teddy Swims, Jelly Roll, BamBam, Angélique Kidjo, Ariana Bergamaschi, Il Volo e il Coro della Diocesi di Roma diretto dal Maestro Marco Frisina, in aggiunta alla Nova Opera Orchestra, alla BBE All-Star Band e a un coro internazionale riunito per l’occasione, con la direzione musicale di Adam Blackstone.
La direzione creativa di Grace for the World è stata curata da Pharrell Williams in collaborazione con il Maestro Andrea Bocelli e con la Santa Sede, che hanno unito la loro visione su un palco storico.
Messaggi di fraternità e speranza
Il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro, ha rivolto al pubblico un messaggio di fraternità, pace e unione. Sul palco hanno condiviso parole fonte di ispirazione anche il vescovo Ezekiel Williams, Graça Machel Mandela, Naomi Campbell, i vincitori del premio Nobel Kailash Satyarthi e Nadia Murad, Mons. Renzo Pegoraro e Pharrell Williams.
Nel suo intervento, Pharrell Williams ha esortato il mondo ad abbracciare lo spirito di fraternità e compassione: “In questo momento storico, vi chiedo di scegliere la grazia. Scegliete la curiosità. Sceglietele fino a renderle contagiose. Insieme, inonderemo il mondo di luce e amore”.
Luci, droni e un abbraccio globale
Uno straordinario spettacolo di droni e luci a cura di Nova Sky Stories, con immagini ispirate alla Cappella Sistina, ha accompagnato lo show.
Più che un concerto, Grace for the World ha incarnato un abbraccio globale, riunendo persone di ogni ceto sociale, provenienza e credo in uno stupefacente esempio di fraternità, unione, grazia e condivisione. Le esibizioni hanno messo in evidenza la capacità della musica di trascendere i confini e ci ha ricordato ciò che ci unisce come esseri umani, donando speranza, conforto e una prospettiva comune di un futuro migliore.
Celebrazione del Giubileo 2025
Il concerto ha celebrato il Giubileo 2025 e ha segnato la chiusura della terza edizione del World Meeting on Human Fraternity, una conferenza organizzata dalla Fondazione Fratelli Tutti che consiste in due giorni di iniziative spirituali e culturali per celebrare la forza della fraternità, offrire al mondo un abbraccio simbolico e rinnovare l’impegno collettivo nella protezione della Creazione.











