San Marino si candida a ospitare lo Junior Eurovision Song Contest 2026

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
San Marino si candida a ospitare lo Junior Eurovision Song Contest 2026

Tabella dei Contenuti

Dopo l’accordo triennale tra San Marino RTV, Segreteria di Stato per il Turismo e Media Evolution per il San Marino Song Contest, la Repubblica del Titano si candida ufficialmente per ospitare lo Junior Eurovision Song Contest 2026.

Lo Junior Eurovision Song Contest

Lo Junior Eurovision Song Contest è un concorso internazionale annuale dedicato a giovani cantanti tra i 9 e i 14 anni, organizzato dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU) dal 2003.

L’edizione 2025 si terrà il 13 dicembre all’Olympic Palace di Tbilisi (Georgia), con la partecipazione di 18 Paesi, tra cui Azerbaigian, Croazia e Montenegro (di ritorno dopo alcune assenze), Albania, Macedonia del Nord, Polonia e San Marino.

Sono ammessi brani scritti ed eseguiti principalmente nella lingua del Paese partecipante. La votazione combina giuria e voto del pubblico, ciascuno con un peso del 50%.

San Marino e la tradizione Eurovision

Con 16 anni di esperienza negli eventi Eurovision, San Marino rappresenta un punto di riferimento per i piccoli Stati sulla scena internazionale.

Oltre a una lunga tradizione di eventi sportivi e culturali di rilievo, San Marino RTV si conferma istituzione solida e in grado di ospitare manifestazioni di grande portata.

La Repubblica guarda con entusiasmo alla partecipazione allo Junior Eurovision, riconoscendone il valore come occasione per i giovani artisti di mostrare il proprio talento e incontrare coetanei da tutta Europa.

Martina Crv a Tbilisi 2025

Sabato 13 dicembre 2025 San Marino sarà rappresentato a Tbilisi da Martina Crv, 12 anni, che porterà sul palco il brano “Beyond the stars”, mettendo in risalto le sue doti artistiche e musicali.

La partecipazione sarà una vetrina internazionale per la Repubblica di San Marino, con l’augurio che la prossima edizione del JESC possa svolgersi proprio sul Titano.

“Ogni anno, essendo presente in un diverso paese ospitante in tutta Europa, San Marino è desideroso di vincere ed è pronto a ospitare una futura edizione dello Junior Eurovision Song Contest nel suo Paese. Dai grandi teatri agli impianti sportivi, San Marino offre un’ampia gamma di opzioni in grado di ospitare un evento di questo tipo. Con i migliori auguri e buona fortuna alla nostra Martina CRV, che rappresenterà San Marino al JESC 2025, auguriamo una splendida avventura a tutti i bambini e ai colleghi che parteciperanno all’evento di Tbilisi. Che la musica e l’amicizia vincano.”
– commenta Ersin Parlak, consulente della Delegazione della Repubblica di San Marino.

San Marino Song Contest verso l’Eurovision 2026

È stato siglato un accordo triennale tra San Marino RTV, la Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino e Media Evolution srl per la nuova edizione del San Marino Song Contest, il festival che selezionerà il rappresentante del Titano all’Eurovision Song Contest 2026 in Austria.

La nuova edizione prevede due semifinali in diretta e una finale sempre trasmessa in diretta su San Marino RTV. Il vincitore rappresenterà San Marino all’Eurovision in Austria.

Denny Montesi, amministratore unico di Media Evolution, è stato nominato Head of Delegation, affiancato da Valentina Monetta, artista sammarinese che ha calcato il palco dell’Eurovision per quattro volte, in veste di Ambassador. Insieme guideranno la delegazione e promuoveranno il talento artistico sammarinese a livello internazionale.

SAN MARINO SONG CONTEST
Facebook | Instagram | Sito Web | Email

SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO
Facebook | Instagram

SAN MARINO RTV
Facebook | Instagram | Sito ufficiale

UFFICIO DI STATO PER IL TURISMO
Facebook | Instagram | Sito Ufficiale

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti