Dal 26 settembre 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, in formato vinile e CD in edizione limitata per The Saifam Group, “Iscream”, il nuovo album di LeLe Battista (La Sintesi). Il disco sarà presentato dal vivo a partire dal 3 ottobre 2025 da Seregno.
L’album
“Iscream” racconta la storia di un uomo contemporaneo alle prese con nevrosi e conflitti interiori. Il disco, caratterizzato da un linguaggio scarno ed essenziale, nasce da un processo creativo spontaneo: registrazioni voce e pianoforte, arricchite poi da batteria, basso e chitarre.
Scritto, arrangiato e realizzato interamente da LeLe Battista presso il suo Le Ombre Studio di Milano, l’album vede la collaborazione di Giorgio Mastrocola alle chitarre e di Andy (Bluvertigo), che ha partecipato con sax e voce al brano “Frammenti”. Registrazione e mix sono stati curati da Battista, mentre il mastering è di Fabio Zanolini. Copertina e layout sono firmati da Alessandro Gabini.
L’artista sul nuovo disco
“L’idea della produzione mi è venuta ascoltando il disco The Slow Rush dei Tame Impala. Ho capito che le canzoni pianoforte e voce che avevo scritto erano inconsciamente molto ritmiche, e che il ritmo dovesse solo essere svelato. Così ho iniziato a programmare una batteria elettronica Roland 909 e delle linee di basso con un sintetizzatore Yamaha DX7, ho costruito il resto, e alla fine ho sostituito la batteria elettronica con delle batterie vere suonate da me. Ho coinvolto il mio caro amico e collaboratore Giorgio Mastrocola che con la sua chitarra ha dato ulteriore ritmo al tutto e ha creato molti dei riff musicali dei brani. A quel punto le chitarre erano diventate talmente portanti che ho eliminato la metà delle tracce che avevo registrato, compresi i pianoforti da cui ero partito. Le voci sono sempre 4 incisioni all’unisono della stessa parte, e 4 altre voci che fanno i cori. Il tutto condito da un pizzico di autotune, mi piace il suono digitale che crea.”
Tracklist
-
Il Grido
-
Vita Irrazionale
-
Entra Pure
-
Frammenti
-
La Mia Felicità
-
Ovunque Sia
-
Tanto è Solo Oggi
-
Splendidi Perdenti
Calendario appuntamenti live
-
3 ottobre 2025 – Seregno (MI) @ Tambourine (in apertura a Mauro Ermanno Giovanardi)
-
16 ottobre 2025 – Monza (MB) @ Monzatyka @ The Bank
-
21 novembre 2025 – Appiano Gentile (CO) @ Tilt Cafè
-
22 novembre 2025 – Brescia @ Spazio Ilich
-
28 novembre 2025 – Lonate Ceppino (VA) @ Black Inside
-
4 dicembre 2025 – Milano @ Legend Club (in apertura a Garbo)
-
13 dicembre 2025 – Bologna @ Filla
-
16 gennaio 2026 – Milano @ Germi
-
24 gennaio 2026 – Vignola (MO) @ Circolo Ribalta
Biografia
LeLe Battista è cantautore, musicista e produttore italiano. Come leader de La Sintesi ha partecipato a Sanremo con il brano “Ho mangiato la mia ragazza”. Ha pubblicato sei album: due con La Sintesi (“L’eroe Romantico” e “Un Curioso Caso”) e quattro da solista (“Le Ombre”, “Nuove Esperienze Sul Vuoto”, “Mi Do Mi Medio Mi Mento” e “Iscream”).
Nel 2014 è stato produttore musicale di X Factor 8. Gestisce dal 2011 il suo studio di produzione Le Ombre Studio a Milano. Nel 2021 ha fondato il progetto Mercurio con Lorenzo Palmeri e Simon Tong. Nel 2024 La Sintesi è tornata con due inediti, “Stravinskij” e “Finale”.
Il nuovo album “Iscream”, anticipato dal singolo “Frammenti” in collaborazione con Andy (Bluvertigo), è disponibile dal 26 settembre 2025.
Contatti e social
-
Instagram: @lele_battista
-
Facebook: LeLe Battista
-
Sito Web: www.lelebattista.it











