Joline Terranova: dal 26 settembre in radio il nuovo singolo “Connessioni sospese”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Joline Terranova: dal 26 settembre in radio il nuovo singolo “Connessioni sospese”

Tabella dei Contenuti

Da venerdì 26 settembre 2025 sarà in rotazione radiofonica “Connessioni sospese”, il nuovo singolo di Joline Terranova, già disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 12 settembre.

“Connessioni sospese” è un brano dal sound pop moderno che racconta un amore giovanile costruito su un rapporto poco fisico e ampiamente virtuale, vissuto dietro lo schermo di un computer. Tratto da una storia vera, la canzone mette in evidenza quanto la digitalizzazione stia compromettendo anche le relazioni fisiche tra le persone.

Le parole dell’artista

“Un brano tratto da una storia vera dal quale ho preso spunto e nel quale ho voluto sottolineare che siamo vivi e connessi con il mondo ma contemporaneamente abbiamo perso parte del contatto umano. Ci ritroviamo insomma intrappolati come una farfalla in una rete che è il web. Ovviamente nel videoclip ho voluto creare una differenza di suoni tra la musica di un disco in vinile suonata da un grammofono anni 50 e la musica pop di oggi”.

Il videoclip

Il videoclip di “Connessioni sospese”, girato a Castellana Sicula, mette in scena il senso di smarrimento e ricerca che accompagna ogni distacco emotivo. Tra paesaggi naturali sospesi nel silenzio e atmosfere intime, la protagonista si muove come in una dimensione interiore, alla ricerca di un fragile equilibrio.

Le riprese e il montaggio sono di Francesco Muratore e Joline Terranova, con la regia di Joline Terranova, Nico Bellone, Francesco Muratore e Ninni Arcuri.

 

Biografia

Maria Grazia Terranova, in arte Joline Terranova, deve la sua cultura pop agli ascolti che faceva fin da bambina. Quando ha creato la sua band, ha ripescato la musica che l’ha formata, da Battisti a Lennon, senza disdegnare il beat dei complessi anni ’60/’70, italiani e non solo, adeguandosi ai tempi con sonorità moderne e sposando anche le ballade acoustic version.

Grazie a queste molteplici esperienze canore, oggi Joline spazia dal pop al rock, al reggae, al soul fino alla disco. Nei suoi live rende al massimo grazie alle sue doti vocali naturali. Dopo anni di ascolti e interpretazioni, decide di comporre testi e musica, diventando cantautrice e trattando temi intimistici legati al suo vissuto e alle sue emozioni.

La sua formazione musicale è solida: studi accademici e l’accesso all’Accademia Area Sanremo. Specializzata in musica impattante, ha avuto esperienze in studio che le hanno permesso di essere notata da produttori come Piero Cassano (Matia Bazar) ed è stata convocata da etichette come Sony Music e Warner Music.

Ha sostenuto provini per artisti italiani e direttori d’orchestra come Beppe Vessicchio, Fio Zanotti e Mauro Mengali (cantante degli Oro), con cui ha collaborato insieme a Rory Di Benedetto (autore per Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Anna Tatangelo, e giudice di Amici e X Factor) per un brano inedito arrivato tra i 60 semifinalisti a Sanremo Giovani 2014.

Joline ha partecipato a programmi televisivi come The Voice of Italy (Rai2, 2013, con Riccardo Cocciante, Raffaella Carrà, Piero Pelù e Noemi) e I Raccomandati (Rai1, 2011), dove è stata finalista in coppia con Fausto Leali.

Oggi continua la sua gavetta esibendosi rigorosamente dal vivo. Da alcuni anni è anche autrice di testi e musica insieme ad Andrea Muratore e Francesco Muratore, con i quali cura arrangiamenti e produzione esecutiva dei suoi singoli. Attualmente è in studio per nuove composizioni ispirate a emozioni e accadimenti personali, aprendo la sua musica a contaminazioni sempre nuove.

Facebook | Instagram | TikTok

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti