Con “Ansia e guai”, i N’ice Cream tornano a raccontare l’amore

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Con “Ansia e guai”, i N’ice Cream tornano a raccontare l’amore

Tabella dei Contenuti

Con “Ansia e guai”, i N’ice Cream tornano a raccontare l’amore per quello che diventa quando non fa più bene a nessuno: rancori lasciati a decantare, notti in cui ci si cerca solo per ferirsi meglio, e quella provincia che ti lascia il bicchiere in mano e ti guarda affondare. Il nuovo singolo è uno schiaffo freddo, figlio di relazioni finite ma mai veramente chiuse.

Una sceneggiatura da sabato sera: pub mezzi vuoti, pioggia sui vetri, gente vestita Saint Laurent che fa finta di saper vivere. E tu, che cerchi di tenere in piedi quello che ormai crolla da solo.

Il testo è un flusso rotto, sincero, che sembra uscito da una nota vocale mai inviata:
“Che vuoi? Io non mi sopporto più”
“Tu che fingi di star bene insieme a un altro”

Non c’è alcuna redenzione, nessuna morale finale. Solo il solito giro: litigi, pianti, silenzi, e un altro gin, che un po’ abbiamo conosciuto tutti.

Il ritornello – “Soffrirai, io non credo di riuscire a darti altro” – suona come resa e condanna insieme. Perfetto per chi si sente colpevole anche quando ha già perso tutto.

“Ansia e guai” è una canzone che non fa finta di essere bella. È stanca, incasinata. Come certe storie che iniziano male e finiscono peggio. Disponibile dal 18 luglio su tutte le piattaforme.

Biografia

N’Ice Cream – 2013

Il gruppo si forma a Venarotta nell’estate del 2013 quando Pietro (che poi diventerà il chitarrista elettrico del gruppo) rimedia un grave infortunio a una gamba durante una gara del Campionato Italiano Motocross. Costretto a letto da una frattura inizia a prendere lezioni di chitarra. Quel poco che apprendeva cercava di insegnarlo a Matteo, amico di una vita e futuro chitarrista del gruppo. Mirko si propone di fare da cantante grazie alla sua straordinaria esperienza in feste e karaoke, è così che i 3 amici decidono di mettere su una band. Da lì a poco trovano una vecchia rimessa attrezzi di una stalla che adibiscono a sala prove, serve un batterista e individuano un ragazzo talentuoso di appena 15 anni che suonava in un gruppo Folk del paese (Riccardo), e un altro amico di sempre (Matteo) si unisce temerario al gruppo come “improvvisato” bassista.

Si esibiscono per la prima volta in paese col nome “Leggings”, la serata nonostante la poca esperienza riscuote un notevole successo di pubblico cosa che spinge il gruppo ad andare avanti, quella stessa sera per festeggiare a Pietro viene in mente di andare a prendere un gelato nella vicina Ascoli Piceno e pronuncerà la frase da cui il gruppo prenderà definitivamente il nome “Andiamoci a prendere N’ice Cream!!”.

Da quel primo concerto passano 10 anni, un numero indefinito di live, qualche festival, un paio di contest, tutte le sagre di paese del Piceno, un EP di inediti nel 2014 e un CD work in progress da qualche anno, una partecipazione su Canale 5 a Tu Si Que Vales, 5 puntate su RAI 1 con Carlo Conti a The Band.

MEI – 2014

Nel 2014 in occasione dell’uscita del loro primo EP hanno la possibilità di esibirsi al più importante festival nazionale per artisti emergenti il M.E.I. Chitarra in spalla e sombrero in testa sul palco di Faenza suonano “Tornado” dedicato a 4 ragazzi scomparsi in un grave incidente aereo nei cieli di Ascoli Piceno, “Però” brano che racconta un po’ la nascita del gruppo e chiudono con “Vaffanculo” grande successo del loro primo EP.

Tú sí que vales – 2020

Nel 2020, costretti a stare in casa dal lockdown, hanno deciso di partecipare a concorsi musicali e talent show. La grande opportunità bussa alla porta dei cinque artisti quando Mediaset li invita a esibirsi in televisione. Davanti a una giuria d’eccezione, composta da Maria De Filippi, Gerry Scotti e Teo Mammucari, il gruppo sorprende tutti con una rivisitazione punk rock di “Destinazione Paradiso” di Gianluca Grignani. L’esibizione riceve un’accoglienza calorosa, al punto che Gerry Scotti richiede un bis, a cui il gruppo risponde magistralmente con una cover punk di “O’ Sole Mio”. Gianluca Grignani stesso, assistendo alla performance da casa, esprime i suoi complimenti ai ragazzi. Questa memorabile puntata, trasmessa il 10 ottobre 2021 su Italia 1, spiana la strada al gruppo per un tour estivo coronato da grande successo.

The Band Rai 1 – 2022

Galvanizzati dall’esperienza a Mediaset, il gruppo tenta il bis in TV. Dopo una serie di selezioni, riescono ad entrare tra le 16 band selezionate per partecipare alla trasmissione di Rai 1 “THE BAND”. Superata la selezione della prima puntata, la band avrà come coach Irene Grandi per le successive quattro puntate. Tra alti e bassi, il gruppo ottiene un ottavo posto nella classifica finale. Nonostante non siano mai riusciti a stupire la giuria, composta da Gianna Nannini, Carlo Verdone e Asia Argento, rimangono uno dei pochi gruppi ancora in attività tra gli 8 partecipanti alla poco fortunata prima edizione di The Band.

I primi 10 Anni

Il 21 agosto 2023, i N’ice Cream hanno celebrato un decennio di successi e performance dal vivo, segnando il loro anniversario di 10 anni nel mondo della musica.

Formazione:
Mirko Albanesi – voce
Pietro Tassi – chitarra, voce
Matteo Trevisti – chitarra, voce
Riccardo Galanti – batteria
Matteo Mariani – basso, effetti
Tiziano Petacchini (2022) – pianoforte

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti