Si chiude la pre-season di Sala Assoli/Moscato con il Gala Show del Naples Hula Hoop Gathering 2025

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
sala

Tabella dei Contenuti

A Napoli non è frequente la presenza di corsi o eventi dedicati all’hula hoop e alle flow arts, discipline che uniscono movimento, danza e giocoleria. È per questo che l’evento rappresenta un’esperienza unica nel suo genere che coniuga arte del corpo, energia collettiva e spettacolo visivo in un’atmosfera di condivisione e scoperta.

Casa del contemporaneo chiude la sua intensa pre-season alla Sala Assoli/Moscato con un evento che ritorna per il secondo anno consecutivo nell’iconico spazio dei Quartieri Spagnoli, confermando la collaborazione con una giovane e dinamica realtà artistica nata a Napoli e già proiettata in un contesto internazionale.

Sala Assoli

 

Il Gala Show avrà luogo in Sala Assoli/Moscato (Vico Lungo Teatro Nuovo n. 110) sabato 18 ottobre ore 20:30

A guidare l’iniziativa è Maria Laura Annunziata, artista e performer napoletana, fondatrice del Naples Hula Hoop Gathering. Attiva nel campo delle arti performative e della formazione, Annunziata si dedica da anni alla promozione delle flow arts e delle discipline circensi contemporanee, organizzando workshop, corsi e spettacoli che avvicinano sempre più persone a queste forme di espressione corporea e creativa.

Lo Show, condotto dalla presentatrice Sessi, vedrà in scena: Mariloop, Flowmies, Andeli, Lee, Aneta, Carla, Meri, Sofia, in un intreccio di stili, ritmo e luci.

Anche quest’anno lo spettacolo vedrà presenze provenienti da America, Svizzera, Repubblica Ceca, Inghilterra e Olanda e non mancherà la componente italiana e partenopea, a testimonianza del legame profondo tra Napoli e le nuove tendenze del circo contemporaneo.

A firmare le foto e i video dell’evento sarà Rocco Toscano, già autore di numerose collaborazioni con artisti della scena performativa indipendente.

La pre-season vivace e partecipata è motivo di soddisfazione rispetto a un percorso che conferma la missione di Casa del Contemporaneo: favorire l’incontro tra generazioni e linguaggi, in uno spazio che accoglie, sperimenta e restituisce energia creativa alla città.

Il programma si è aperto il 25 settembre con l’Open Day RB Casting, che dopo il successo romano ha portato per la prima volta a Napoli un confronto diretto tra interpreti, agenti e casting director delle principali sigle nazionali.

Libro

Tra gli appuntamenti appena trascorsi, la presentazione del libro Lo spettacolo infinito (Baldini+Castoldi) di Sergio Escobar, un intenso racconto sul valore insostituibile del teatro nel nostro presente. L’incontro, alla presenza di molti giovani artisti, ha visto dialogare con l’autore Mimmo Borrelli e Toni Servillo, protagonisti della scena contemporanea e storici collaboratori del Piccolo Teatro.
La rassegna Altre Visioni ha proposto un evento speciale dedicato a Napoli con la proiezione di Napoli 24, film-documentario corale diretto da 24 registi napoletani, a quindici anni dall’anteprima al Torino Film Festival 2010. Tra gli autori, Paolo Sorrentino (padrino del progetto), Pietro Marcello, Nicolangelo Gelormini, Vincenzo Cavallo, Bruno Oliviero, Daria D’Antonio, Diego Liguori e Lorenzo Cioffi.
Infine, il drammaturgo e regista Pier Lorenzo Pisano, artista associato del Piccolo Teatro di Milano, conduce insieme a Costanza Boccardi il laboratorio Scrittura per interpreti (fino al 16 ottobre), sostenuto da NUOVOIMAIE e curato da Agenzia Teatri: un percorso di formazione rivolto ad attrici e attori emergenti.

I dialoghi letterari proseguono con nuovi appuntamenti tra cui la presentazione del libro “Le scritture del Grande Infante. Sull’opera-vita di Enzo Moscato” (a cura di Claudio Affinito, Antonia Lezza, Matteo Palumbo, Maurizio Zanardi), edito da Cronopio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti