“Killersplinter”: dal 17 ottobre il nuovo singolo degli State Of Neptune

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Da venerdì 17 ottobre 2025 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Killersplinter” (Overdub Recordings), il nuovo singolo degli State Of Neptune.
Un brano intenso e viscerale che affronta il tema della violenza sistemica e delle ingiustizie sociali, restituendo in musica tutta la tensione e la frustrazione di un’epoca dominata dal potere e dall’indifferenza.

Un vortice sonoro contro l’ingiustizia

“Killersplinter” racconta la violenza che si propaga dall’alto verso il basso, interrogandosi su quanto sia reale la crisi economica e sociale quando, ogni giorno, ci si scontra con ingiustizie mascherate da legalità.
Il brano trascina l’ascoltatore in un vortice sonoro potente e claustrofobico, che non concede vie di fuga né soluzioni facili.
Nato da sperimentazioni noise e post-HC, ispirate a band come Slint e Gilla Band, il pezzo fonde questa anima sperimentale con le radici alternative e stoner che da sempre caratterizzano la band palermitana.

“Un sentimento condiviso più che mai”

Spiegano gli State Of Neptune a proposito del singolo:

“Guardiamo indietro a due anni fa e alla frustrazione che ci ha portato a scrivere visceralmente il brano, e crediamo che oggi questo sentimento sia più condivisibile che mai.
Tra miliardari senza scrupoli che influenzano intere Nazioni, tra Paesi che spendono miliardi in armi e poi dicono di non avere soldi per tutto il resto, come persone comuni ci troviamo intrappolate in un sistema che ci mette gli uni contro gli altri.
Tutti competono e tutti rincorrono i soldi perché qualcuno ci ha convinti che è l’unica cosa che ci deve interessare. Nel frattempo, la compassione e la comprensione per gli altri diventano ostacoli nelle menti di chi ci vuole dividere e governare.
Questi pensieri ci tormentano individualmente e ci auguriamo che il brano possa aiutare chi prova sensazioni simili a capire che non è solo.”

Biografia

Gli State Of Neptune sono un power trio di Palermo. Amano i suoni grossi e saturi, e nei loro live cercano di riprodurre quella stessa intensità viscerale che definisce la loro musica.
Per il gruppo, il suono è un tributo alla propria terra, un equilibrio tra mare e montagna, isolazionismo e accoglienza, attaccamento e migrazione.

Attivi dal 2022, esordiscono con l’album “Pulp Of Stones”, contenente brani fondamentali come Fury ed Endolith.
Le loro influenze spaziano dal punk allo stoner, dal post-metal all’alternative, ispirandosi a band come Slint, Boris, Kyuss, QOTSA, Tool, Gilla Band e Nine Inch Nails.
Il loro nuovo disco è previsto in uscita per Overdub Recordings all’inizio del 2026.

Sito Web | Instagram

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti