“Quando c’era il Liga”: dal 17 ottobre in radio il nuovo singolo di Mac Parak

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
“Quando c’era il Liga”: dal 17 ottobre in radio il nuovo singolo di Mac Parak

Tabella dei Contenuti

Dal 17 ottobre 2025 sarà in rotazione radiofonica “Quando c’era il Liga”, il nuovo singolo di Mac Parak, già disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming dal 31 agosto.
Il brano è un omaggio agli anni ’90 e ai ricordi personali dell’autore, un viaggio musicale e nostalgico nel sound del rock italiano che ha segnato un’intera generazione.

Un tributo al rock italiano degli anni ’90

Quando c’era il Liga” rievoca le atmosfere tipiche del rock nazionale degli anni ’90, con richiami diretti a artisti e band come Ligabue, Litfiba, Timoria, Vasco Rossi e Rats.
Mac Parak racconta:

“Il brano è nato dopo aver visto la serie televisiva dedicata agli 883. Dopo anni di assenza dai palchi e dalla musica, mi sono detto che potevo raccontare le mie nostalgie come lo avevano fatto loro in quei tempi, legandole ai miei anni di gioventù.
Scritta di getto, quasi come una poesia rock, l’ho registrata in casa e ultimata in un paio di giorni. Volevo che suonasse come un brano di quel giovane rocker che negli anni ’90 divenne un fenomeno nazionale: Ligabue. Ho fatto in modo che venisse fuori come un brano di quell’epoca analogica.”

Il videoclip: un omaggio a Novara e alle origini

Il music-video di “Quando c’era il Liga” è stato realizzato da Ludovica Renaldo, ex studentessa dell’artista, che ha saputo interpretarne con sensibilità la visione artistica.
Le location scelte sono tutte situate nella città di Novara, a testimonianza del legame profondo tra Mac Parak e i luoghi della sua adolescenza, dove nacque la sua passione per la musica.

Biografia

Marco Paracchini (Novara, 1976), in arte Mac Parak, è un regista, docente e autore che da sempre affianca alla carriera professionale la passione per la musica, attiva sin dal 1995.
Ha all’attivo numerosi live tra il 1995 e il 2015, tra cui un set acustico in Francia a Chalon Sur Saone nel 2003. Dopo anni di silenzio musicale, è tornato con l’album digitale “Non era previsto” (11 brani distribuiti da Distrokid), realizzato interamente in casa con l’ausilio di software e intelligenze artificiali, senza collaborazioni esterne.
Il progetto rappresenta una ricerca personale sui suoni e sulle melodie del passato, rivisitati con uno spirito indipendente e contemporaneo.
Il suo pubblico di riferimento è la Generazione X, ma anche tutti gli amanti del rock italiano e della nostalgia pop anni ’90. Con “Quando c’era il Liga”, Mac Parak intende raccontare “i tempi andati” con uno sguardo affettuoso e malinconico, mantenendo vivo il ricordo di un’epoca irripetibile.

Instagram | TikTok

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti