Da venerdì 24 ottobre 2025 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Je Nu’ Trovo Pace” (Up Music), il nuovo singolo di Delio Lambiase.
Un brano sulla ricerca di senso e la nostalgia di casa
“Je Nu’ Trovo Pace” è un brano sulla ricerca di senso in un mondo che spesso soffoca le aspirazioni dell’uomo. Tra prigionia della realtà e intorpidimento della coscienza nasce il desiderio di trovare luce e significato nel proprio cuore.
La canzone richiama l’invito del Tempio di Delfi: “Conosci te stesso”, ponendosi le domande fondamentali: chi sono? da dove vengo? dove sto andando?
Il pezzo racconta una ricerca interiore che richiede coraggio, onestà e un desiderio autentico di verità. Tuttavia, in questa follia chiamata mondo, nel brano si ipotizza che si possano trovare “le rose (il SENSO)” e ricordare un altro mondo da cui si proviene.
L’autore evoca un ricordo profondo e ineffabile che suscita una struggente nostalgia di CASA: una dimensione originaria, fuori dal tempo, dove amore, bellezza, giustizia, pace e armonia costituiscono le fondamenta dell’esistenza.
Questa nostalgia profonda è insieme ferita e dono prezioso, perché spinge a scavare dentro di sé per dare significato al proprio passaggio sulla Terra. È il canto di chi cerca se stesso, pur sentendosi estraneo al mondo che lo circonda.
Le parole di Delio Lambiase
Spiega l’artista a proposito del brano:
«Non ho verità universali da proporre, ho solo queste unghie sporche di terra che hanno scavato a fondo in questo cuore che ha nostalgia di CASA ed è assetato di bellezza e verità. Un po’ di quello che vi ho trovato, lo scrivo e lo canto».
Biografia
DELIO è un cantautore di Cava de’ Tirreni (SA). La sua avventura da artigiano della parola è iniziata nel 2015, quando il desiderio e, soprattutto, la necessità di scrivere ciò che gli agitava la coscienza, confluirono nel romanzo d’esordio “Il grande salto”.
Dopo questa prima esperienza – complice un salto vero da una bici e il tempo libero disponibile durante la convalescenza – riabbraccia una vecchia chitarra acustica, inizia a comporre e a far ascoltare in pubblico le sue riflessioni in musica usando – così racconta l’artista – “i quattro accordi che conoscevo”.
Inizia uno studio più costante della chitarra, partecipa a laboratori di scrittura e composizione con Francesco Di Bella (ex frontman dei 24Grana) e Dario Sansone (frontman dei Foja). Poi è la volta di vari festival, contest e live nei locali della sua regione: l’ammissione alla seconda fase del Tour Music Fest 2018, l’esibizione in una tappa del Fiat Music di Red Ronnie, la partecipazione al Broken Stone Festival, al GallinaRock di Frosinone, all’Aquara Music Fest, al Distrarte Festival di Ascoli Piceno e al PromuovilatuaMusica di Genova.
Nel 2018 pubblica “Sacra Nostalgia”, il suo primo EP. Successivamente, nel 2021, pubblica il CD in vernacolare “Radice”. Nel 2023 è la volta di un altro CD, “Mente che mente”.
Attualmente sta pubblicando una serie di singoli che fanno parte del suo nuovo lavoro, “Straniero”.
Il suo mondo musicale affonda le radici nei cantautori italiani e nelle rock band internazionali, ma nella sua produzione è evidente una ricerca sonora che spazia dal folk all’elettronica.
“Je Nu’ Trovo Pace” è il nuovo singolo di Delio Lambiase, disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 24 ottobre 2025.











