Max from Gabin pubblica il nuovo singolo “Banging Like a Dynamite” feat. Armando Muro

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Max from Gabin pubblica il nuovo singolo “Banging Like a Dynamite” feat. Armando Muro

Tabella dei Contenuti

Dal 7 novembre 2025 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Banging like a dynamite” feat. Armando Muro, il nuovo singolo di Max from Gabin per Irma Records. Un ritorno vibrante che fonde soul, funky ed eleganza contemporanea, confermando la firma inconfondibile di un artista capace di reinventarsi senza perdere la sua identità sonora.

Un mix irresistibile tra funky, acid jazz, soul e nu-disco

Con un irresistibile mix di Funky, acid jazz, soul e new disco (o Nu-disco), “Banging Like a Dynamite”, il nuovo singolo di Max from Gabin, si distingue per un groove avvolgente e un giro di basso impeccabile che spinge l’intero brano. La voce di Armando Muro, potente e raffinata, guida la melodia con una sensibilità unica, mentre l’uso dei violini, in stile disco/soul, aggiunge una dimensione sofisticata al pezzo. Un brano che fonde ritmi travolgenti e atmosfere eleganti, capace di far ballare senza mai perdere in profondità emotiva.

Spiega l’artista a proposito del nuovo brano: “La cosa alla quale ho puntato nella realizzazione di questo nuovo disco, è stata quella di produrre la musica che mi sarebbe piaciuto ascoltare. Banging Like a Dynamite rispecchia in pieno il mio proposito. Ho scritto la canzone partendo dal giro di basso, uno strumento che, mi è stato detto tante volte da colleghi musicisti e amici, uso troppo poco, visto che, prima di essere un produttore e songwriter, essenzialmente sono un bassista. L’incontro con Armando Muro è stato fulminante: l’ho visto cantare a un concerto della cantante Diana Winter e mi sono subito innamorato della sua voce, tanto da chiamarlo per cantare questa canzone. Sono rimasto incredulo quando Armando, subito dopo la session di registrazione, mi ha detto che si sarebbe trasferito definitivamente a Londra, non per fare il cantante, ma per fare il medico!”

Il videoclip: Parigi tra alienazione e groove

Il videoclip di “Banging Like a Dynamite”, diretto da “Il Fauno”, è stato girato nel cuore di Parigi. Una danzatrice eterea e spaesata inizia una trasformazione. I suoi movimenti incerti e leggeri prendono forza quando viene catturata dal ritmo funky/soul della musica. La danza si evolve in un dialogo vibrante tra il suo corpo e la città, trasformando l’iniziale senso di alienazione in puro groove e connessione tra cielo e asfalto.

Biografia – Max from Gabin (Max Bottini)

Nel nuovo progetto di MAX from GABIN, al secolo Max Bottini, rimane intatta la radice lounge e soul clubbing, tanto cara ai GABIN, ma con atmosfere decisamente più attuali e moderne. Nel mondo di MAX c’è sempre stata la grande passione per il jazz, ma anche quel desiderio di sperimentare e contaminare; ed è così che nascono le collaborazioni con il Bluesman Roberto Ciotti, con Ginger Baker (Cream), con Billy Cobham e Enrico Rava, con Roberto Gatto. Con quest’ultimo collabora alla pubblicazione di due album, il primo dei quali con la partecipazione del chitarrista di Miles Davis John Scofield.

Una pausa in Olanda, in cui affronta anche delle produzioni pop e dance, rivela la sua grande capacità di produttore che metterà a frutto alle soglie del 2000 quando incontra il DJ Filippo Clary; è con lui che crea e produce i GABIN. Pubblicato con la Virgin Music Italy, il primo album, che includeva la hit internazionale “Doo uap, doo uap”, è stato pubblicato in 35 paesi e alla fine del 2001 conquistò il mercato americano attraverso la leggendaria etichetta Astralwerks.

Dopo tre anni di immenso successo mondiale, nel 2004, i GABIN mettono a segno il loro secondo colpo con “Mr Freedom”, con la collaborazione di grandi artisti internazionali quali Dee Dee Bridgewater, Edwyn Collins e China Moses. Il successo di questo secondo disco contagia anche il cinema e la televisione, i singoli contenuti diventano colonne sonore per film e serie televisive come Monster In Law (con Jennifer Lopez e Jane Fonda), Fantastic Four, Sex Drive, Notes From The Underbelly, The Fast And Furious: Tokyo Drift, Modern Men, fino alle più recenti The Umbrella Academy (Netflix) e Black Bag (di Steven Soderbergh con Michael Fassbender e Cate Blanchett). A fianco del lavoro discografico, i GABIN affrontano tantissimi live in tutto il mondo.

Dopo tanto successo come GABIN, MAX aveva bisogno di varcare nuove frontiere. “Third and double” segna il confine nel 2010: il terzo album dei GABIN è infatti un doppio cd, uno ciascuno, una scelta produttiva che introduce l’esigenza per Max Bottini di lasciare la band e affrontare un nuovo percorso artistico. Si trasferisce negli Stati Uniti dove avvia la carriera di compositore di musica per film e TV e dà vita al nuovo progetto MAX from GABIN, che conserva l’eredità sonora dei GABIN aprendosi a nuove contaminazioni.

Nel 2017 pubblica “Keep on driving”, con la collaborazione di Mia Cooper, un album creato ad hoc per il mercato americano delle sincronizzazioni. Negli anni, MAX ha affinato un’alchimia di suoni e stili dall’estetica unica, consolidandosi come produttore, songwriter e compositore.

Tornato recentemente in Italia, inizia a registrare un nuovo album di prossima pubblicazione e ricostruisce la sua Band per tornare ai concerti, ritrovando il contatto diretto con il pubblico. È in preparazione un nuovo tour che unirà le atmosfere storiche del progetto GABIN con il nuovo universo sonoro di MAX from GABIN.

“Banging Like a Dynamite” è il nuovo singolo di Max From Gabin feat. Armando Muro disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 7 novembre 2025.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti