Fassbinder-Von Kant la nuova opera teatrale di Luca Gaeta

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Fassbinder-Von Kant la nuova opera teatrale di Luca Gaeta

Prologo filmico
Nel film Le lacrime amare di Petra Von Kant di Rainer Werner Fassbinder (1972) il futuro non esiste, stralciato dalla stessa Petra che annega nel proprio dolore ristagnante.
Nemmeno la musica soave e invitante dei the Platters con “Smoke in your eyes”, edulcora il veleno raggrumato  nel cuore di Petra. Donne in vitro, esperimento di un regista, pur geniale ma che rinchiude questi personaggi femminili in un inferno gelido sospeso nella vacuità.
Donne senza uscita :Petra per prima con due matrimoni falliti e l’amore per una donna che vuole solo sfruttarla. Meglio lasciar tutto e andarsene come fa Marlene quando la sua padrona smette di essere sadica. Il film comunque è un capolavoro, si sa.

Fassbinder-Von Kant, la pièce.

Luce scenica fatta di blu elettrico, figure in ombra: voci  registrate  di una partita di calcio. Stacco. Il corpo seminudo di Petra / Licia Amendola si muove sinuosamente, ingurgita drinks e straparla con la sua cameriera/ segretaria Marlene/Caterina Gramaglia. Il letto sembra un confine invalicabile per una donna che finge di essere maliarda.
Petra/Licia parla al telefono con sua madre e non sa che darà il meglio di se stessa quando sarà  piangente in attesa della chiamata del suo amore: suggestioni della “Voce umana “ di Cocteau.
Marlene /Caterina si muove su e giù per la scala di legno dell’appartamento, scala che è un doppio di se stessa, visto che lo spettacolo è andato in scena al Teatro Stanze Segrete, un teatro/salotto.

I manichini sembrano più “vivi” di quelli del film, gli specchi dietro gli spettatori e alle spalle del pubblico rendono la scena quadridimensionale: se il tempo nel film era dilatato e le attrici sembravano pesci in un acquario, qui in scena le attrici sono esposte al respiro del pubblico che sente ogni emozione, ogni fruscìo.

Non è compito facile recitare in una vicinanza così estrema

Qualche battuta di Petra scivola in alto e se ne disperde il timbro: ogni parola è vischiosa, sfuggente, difficile da trattenere. Non c’è il ciak che interviene salvifico a ricomporre ciò che non funziona… vi è un sol fiato che si espande e quel che resta è indelebile. Entra Karin/Valentina Ghetti che si contrappone al “sopra le righe” di Petra, in modo naturale e la voce taglia la scena scuotendola; la vitalità dell’attrice è ben distante dalla sepolcrale, pur magnifica, Anna Schygulla del film.

Karin/Valentina Ghetti non possiede la sconcertante perversione di Karin del film, sta al gioco crudele con la sua “amante” danzando in superficie, quasi a non voler farle del male. Nella pièce diretta da Luca Gaeta l’esistenzialismo feroce, privo di sentimenti di Fassbinder decade.Come sono passati gli anni! Petra e Karin e Marlene non sono ideologiche -si spogliano di quella funzione militante femminista/omosessuale-vivono e recitano tutte e tre acrobate senza rete, in uno spazio scenico che è alcova e arena allo stesso tempo.Il regista Luca Gaeta elimina il personaggio di Sidonie e della figlia di Petra, Gab, della quale si ode una voce. Rivisitare un’opera- in particolare filmica- è un’operazione interessante per il nostro teatro, soprattutto quando si va fino in fondo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere