Francofilm Festival, ieri sera la serata conclusiva

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Si è conclusa mercoledì 16 marzo la settima edizione del Francofilm, Festival del Film Francofono di Roma, organizzato dall’Institut français – Centre Saint-Louis in collaborazione con le Ambasciate e rappresentanze diplomatiche di paesi membri e osservatori dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia.

Il festival si è tenuto dall’8 al 16 marzo nella sede dell’IF-CSL in largo Toniolo 22, il pubblico ha potuto incontrare numerosi registi e attori, e vedere 12 lungometraggi in concorso, per la maggior parte inediti in Italia, provenienti da: Belgio, Canada-Québec, Costa d’Avorio, Francia, Grecia, Libano, Lussemburgo, Mali, Marocco, Romania, Svizzera e Vietnam.

La giuria del festival presieduta da Romano Milani, Segretario Generale del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, Giovanni Pompili produttore a capo della Kino produzione e Federico Pontiggia giornalista e critico de Il Fatto quotidiano e La rivista del cinematografo, ha assegnato il Premio della Giuria a AU MILIEU DE NULLE PART (Vietnam) di Đi p: “Opera prima di una giovane ma già apprezzata cineasta, il film propone un’amara realtà in un ambito sociale e geografico volutamente delimitato per farne eco di un dramma che non conosce confini. Senza ipocrisie e senza compiacimenti affronta precarietà delle relazioni, mutazioni dei corpi, ossessioni sessuali: non “si agita nel mezzo del nulla” – come recita il titolo francese – ma tesse ponti tra il local vietnamita e il global esistenziale, mettendo a fuoco la subalternità economica femminile e insieme aprendo alla speranza, attraverso un film piccolo ma sapido, multiforme nei registri ma unitario nella poetica umana e umanista.”

Il Premio del pubblico è andato al film del Lussemburgo MELODY di Bernard Bellefroid. Il Lussemburgo partecipa al Francofilm fin dalla prima edizione, ed è la seconda volta che questo paese della Francofonia vince un riconoscimento nell’ambito del festival francofono di Roma.
Ambientati in due paesi culturalmente diversi, i film premiati di quest’anno condividono una tematica simile. Evocano in entrambi i casi un argomento delicato, quello della maternità, che viene affrontato con poesia e naturalezza senza mai cadere nel patetico.

Francofilm è stato organizzato con il sostegno di Air France, ed è per la seconda volta patrocinato dal FIFF, Festival International du Film Francophone de Namur. Ringraziamo l’Ambasciata del Gra D cat del L ssemb r per il ri fresc del 12 marzo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...