Christus: 100 anni fa la prima al Teatro Augusteo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

L’8 Novembre 1916 l’uscita del colossal al quale la città di Cori (LT) prestò numerose location. Il centenario verrà ricordato con una proiezione della pellicola restaurata sabato 12 Novembre, alle ore 17:30, al teatro del centro socio culturale ‘Argento Vivo’.

100 anni veniva presentato ufficialmente al grande pubblico Christus, capolavoro del cinema muto italiano del primo Novecento. Era l’8 Novembre 1916 e la prima uscita al Teatro Augusteo di Roma fu un successo. Tra i presenti c’era la regina Elena, alcuni rappresentanti del Governo, vari ambasciatori e personalità della cultura. La sua fortuna proseguì in Francia, Germania, Stati Uniti e Sudamerica.

Restò incontrastato bestseller fino al 1929, quando se ne persero le tracce, per far posto ai primi film sonori. Fu restaurato nel 2000 dalla Cineteca Comunale di Bologna per volontà di Goffredo Lombardo, direttore della Titanus e figlio di Leda Gys, che nel cast interpreta Maria. L’accompagnamento musicale, simile all’originale perduto del M° don Giocondo Fino, è stato appositamente composto da Monsignor Marco Frisina.

La pellicola ripercorre la vita di Gesù, dall’annunciazione dell’angelo Gabriele all’ascensione in cielo. Dura 90 minuti e circa il 10% delle scene furono girate a Cori (LT). Le riprese, dirette dal regista Giulio Antamoro, si svolsero in Egitto e Palestina dall’estate del 1914. Nell’Aprile 1916, al primo visto di censura, ci si accorse che alcune parti si erano rovinate durante il viaggio in nave verso l’Italia. Il regista della Cines Enrico Guazzoni allora allestì il set a Cori.

Oltre a Tirinzanola e Formale Nuovo, tra le location coresi si riconoscono: Piazza Mattei, via Vittorio Veneto, via Luigi De Rossi, via Laurienti, Piazza Santa Maria, Piazza Monte Pio, Piazza Montebello e le Tre Croci della Madonna del Soccorso. Tra coloro che parteciparono come comparse e in ruoli d’azione, Giovanni ‘Marcone’ nelle vesti di un centurione romano che flagella Cristo. Tutto fu documentato anche dal fotografo corese Quintilio Corsetti.

Per festeggiare lo storico avvenimento, sabato 12 Novembre, alle ore 17:30, il Christus restaurato verrà proiettato al teatro del centro socio culturale ‘Argento Vivo’ di Cori. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, è organizzata da Pasquale Cupiccia, amministratore del gruppo Facebook ‘Còri mé bbéglio’, da tempo impegnato nella ricostruzione della storia e dell’ambientazione locale del Christus, con la collaborazione di Enrico Todini.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...