La Stoffa dei Sogni

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

La barca rischia il naufragio, il cielo plumbeo, squarciato da raggi fulminei che scuotono le acque, imbizzarrite, altissime, le onde. Urla e grida di disperazione dei naufraghi, poi uno sparo. Nebbia e quiete dopo la tempesta. Fotografia, mirabile, dell’isola che diviene una skenè in movimento. Un corpo ammarato, di chi è? E’ morto o è vivo? Corrono le guardie ad avvertire il direttore del carcere, che fa il pascià sotto una tenda con una tazzina di caffè in mano: dall’altra parte dell’isola il capocomico naufrago riabbraccia la famiglia. ”Oreste, Anna, Maria” gridano da un capo all’alto della battigia. Sulla barca però c’erano anche tre galeotti-camorristi sopravvissuti anche loro. I galeotti vengono perquisiti dalle guardie, ma nessuno sospetta. Chi siete voi? “Siamo naufraghi” risponde Campese “ questa è la mia famiglia, la mia compagnia, con noi abbiamo il prezioso baule, con i vestiti di scena e l’attrezzeria”. Mente per salvare la pelle, sa bene chi sono gli altri. Il sospettoso direttore del carcere, De Caro, divoratore insaziabile delle opere di Shakespeare, delle quali cita atti e scene, sente l’odor dei galeotti e per smascherali propone a Campese di mettere in scena un’opera del loro repertorio. E perché no, La Tempesta! Il Campese da bravo capocomico assegna le parti “Tu fai quella parte, tu quell’altra, tu quell’altra ancora”. Purtroppo i camorristi, sanno pur mentire, sì, ma non recitare. Bisogna cambiare il testo in una lingua più familiare. “Scrivetela in napoletano” minaccia il boss. Ecco qua !I galeotti camorristi che recitano ruotando i coltelli e lanciando voci possenti, che prima erano infiacchite. Funziona ora tutto funziona! Dall’alto il direttore e il tenente, spiano la compagnia, per coglierli in fallo. Montaggio alternato tra Campese che ripete le battute, le scrive su un taccuino, e il direttore che legge il suo libro dalla bella copertina.La figlia del direttore De Caro, Miranda e Ferdinando, il figlio del boss, s’incontrano, dall’altra parte dell’isola: sembra la scena di Marivaux “L’isola degli schiavi”, si guardano a distanza, si sfiorano, come se fossero gli unici abitanti di un’isola deserta e fascinosa. Le prove de La Tempesta sono ben cominciate: gli attori si muovono con pezzi di costumi lungo il proscenio improvvisato che è il cortile del carcere. S’innalza un fronte scena di legno, che sarà coperto da teli per acconciare il teatrino.Don Vincenzo crede Ferdinando sia annegato e non ha il coraggio di spararsi per il dolore di aver perduto il suo amato figliolo. But the show must go on!

Echi
Calibano è un pastore sardo che cattura due guardie (ammanettate dai galeotti-camorristi durante la tempesta) e le mette nella sua gabbia, lì nutre con formaggio e vino e da buon “ciclope” si addormenta dopo aver bevuto…non li uccide….e una sera li libera… lui ama Miranda. La ama e prende di lei il fazzoletto (ma non è Jago). Calibano è un “ciclope” con gli occhi aperti, che si avvicina al teatro come se seguisse il canto delle sirene dallo spazio di confine della natura selvaggia, va, va, verso la Skenè, imitando il canto degli uccellini, e dietro le quinte tutti gli attori improvvisati e non, imitano suoni, rumori e versi degli animali. Dalla fascinazione di Calibano per il teatro che ci riporta a Nuovo Cinema Paradiso (di Giuseppe Tornatore 1988) alle opere pirandelliani Stasera si recita a Soggetto e Sei personaggi in cerca d’autore; il mettersi in gioco per la libertà, del bellissimo film Fuga per la vittoria (1981 regia di John Huston)con la squadra di calcio guidata da Pelé. Infine l’isola penale- l’Asinara è disseminata di fortini carcere essendo stata colonia penale sino al 1820-ci fa pensare al film Papillon (1973 regia di Franklin J. Schaffener). Insomma di suggestioni questo bellissimo film ne procura molte.
Suggestioni estreme.
Theo Angelopulos e il suo film “La Recita” dove un gruppo di attori girovaghi – che hanno i nomi della dinastia degli Atridi: Elettra, Egisto, Pilade, Oreste- che di paese in paese mettendo in scena il dramma ottocentesco Golfo della pastorella di Peresiadis.

Memento
Un anno fa la scomparsa di Luca De Filippo che nel film interpreta il ruolo del comandante ucciso durante la tempesta che fa naufragare l’imbarcazione. ” Luca, ha fatto in tempo a vederlo il film ” dice Ennio Fantastichini. La versione de La tempesta nel film è fedele alla traduzione napoletana dell’opera di Shakespeare realizzata da Eduardo De Filippo, del quale il regista Gianfranco Cabiddu fu assistente per molti anni. Liberamente ispirato a “L’Arte della commedia” di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione de “La Tempesta” di Shakespeare in napoletano antico, il film segue il sentiero shakespeariano, che contiene in sè il grande patrimonio umano dei personaggi universali.
Film impreziosito da un cast stellare di bravissimi attori, regia magistrale.
Chapeau! Da non perdere.
                                                                                             Titoli di Coda

Campese, il capocomico
Sergio Rubini
De Caro, il direttore del carcere
Ennio Fantastichini
Miranda, la figlia del direttore
Gaïa Bellugi
Don Vincenzo Renato Carpentieri
Andrea Francesco Di Leva
Saverio Ciro Petrone
Maria, la moglie di Campese
Teresa Saponangelo
Capitano Luca De Filippo
Pasquale Nicola Di Pinto
Tenente Franci Jacopo Cullin
Antioco Fiorenzo Mattu

Regia Gianfranco Cabiddu
Soggetto Gianfranco Cabiddu
Sceneggiatura Ugo Chiti, Gianfranco Cabiddu, Salvatore De Mola
Con la collaborazione di
Francesco Marino

Direttore della fotografia
Vincenzo Carpineta
Scenografie Livia Borgognoni
Ideazioni costumi
Beatrice Giannini e Elisabetta Antico
Montaggio Alessio Doglione
Musiche Franco Piersanti
Suono in presa diretta
Filippo Porcari (A.I.T.S.) e Federica Ripani
Prodotto da
Isabella Cocuzza e Arturo Paglia
Una Produzione Paco Cinematografica
Produttore esecutivo Guido De Laurentiis
Delegato di produzione Massimo Monachini

Distribuzione
Microcinema Distribuzione

Dal 1 dicembre 2016 al cinema

                                                                                             Corollario del Giorno                  
                                                                                             di Monica Lanzillotta

“ Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.” (IV atto, La Tempesta)

La suggestione evoca. Chiama fuori, alla luce, alla manifestazione. Quella preziosa congiunzione – ex – che qui ascoltando l’artista, i “conti” ( cfr. Maria Chiara D’Apote,”Intervista a Gianfranco Cabiddu, regista di la Stoffa dei Sogni”, IlTaboid.it, n.d.r. ) , la messa in opera originale, originaria – Teatro nel Cinema – richiama Educazione, del Sentimento, del Sentire Etico. ”Non siate criptici…siate generosi”, mi sovviene (*). L’esperienza eccezionale e d’eccezione del regista -mastro d’opera fina, che va dai suoni alle immagini – fluisce generosa, limpida, nelle Parole offerte, evocate da un Ascolto profondo, attendo di Sorriso e di Cuore, che conosce la Fede e il Coraggio che servono per far vivere questo mondo cinema, teatro, arte, poesia, Umanità. Evocatrice è questa mano di regia, questo coro d’attori, questa Asinara flusso di correnti tra Manica, Tirreno, ed Egeo: non solo del teatro di tradizione italiano – Eduardo, Eduardo vive, Vibra nel suono memoria dell’Allievo – e del cinema, internazionale. Qui si evoca – si richiama alla vita – la traversata dell’Umanità tutta, sulla rotta non sempre retta della barchetta, che invece di andare dritta, da sponda a sponda, inesorabilmente naufraga per Tempesta, trasversale. L’isola sempre appare: prigione dorata, rigorosamente incantata. E con l’incanto appare anche, coerente, il miscuglio: bene e male immediatamente si confondono. Ma la Suggestione evoca ancora : un Femminile e un Maschile, Virgulti, si cercano – direzione teleonomica inarrestabile dell’Integrazione, potenza dei Tre Potenziali, Vivente Risveglio delle Proprietà. Così perfino il giovane tecnico della troupe – quella vera – ritrova i Suoi Sogni. Aveva davvero Ragione, Shakespeare.. Ma, assai prima di Lui, dice il Vero Chi ha indicato che finito è il Tempo della barchetta, di inesorabile ed inevitabile Tempesta ovvia naufraga: c’è il “Navìo para cruzàr el mar del sufrimiento”, il veliero con ponti e triplice ordine di alberi, perfettamente dotato per traghettare un’Umanità autentica ed Onesta alla verità, dall’oscuro dolore alla Libera Felicità.
(*estemporanea di Silvana Maja, regista, autrice, giornalista, di sintesi napoletana accorta, evocatrice per attitudine e diletto).

Monica Lanzillotta
Si dedica a sostenere Cambiamenti effetto di Trasformazioni, sulla base dei parametri Etici e di Sentimento innati, strutturali e universali della natura dell’Essere umano. E’ promotrice dal 2003 di un tema formativo di propedeutica della mediazione dei conflitti. Pioniere della Psicologia Olistica in Italia, Operatore di Craniosacral Terapy Metodo Upledger, si occupa da due decenni di dare risposte verificate in termini di Atteggiamento , Stile di Vita e Scelte, a quadri disattesi dalla medicina ufficiale, in particolar modo l’Encefalo Mielite Mialgica o C.F.S. Partecipa al sostegno di progetti di Poesia, Scrittura, Teatro, Cinema, Sicurezza, Emergenza, Educazione,Formazione, Ambiente, il cui obiettivo è far emergere i potenziali innati dell’Essere Umano.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...