“KIKI” per la prima volta a Napoli per AstraDoc il 16 dicembre evento speciale con il Consolato Generale degli Stati Uniti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
"KIKI" per la prima volta a Napoli per AstraDoc il 16 dicembre evento speciale con il Consolato Generale degli Stati Uniti

 

VENERDÌ 16 dicembre 2016 alle ore 20.00, presso il Cinema Astra in Via Mezzocannone 109 e durante lo svolgimento del Festival Omovies (13-17 dicembre), avremo in anteprima a Napoli e con ingresso gratuito, KIKI di Sara Jordenö. Alla proiezione, parteciperanno Rami Shakra della Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia, e Carlo Cremona Direttore del Festival Omovies.

AstraDoc – Viaggio nel Cinema del reale, rassegna di Cinema Documentario organizzata da Arci Movie, Parallelo 41, Università Federico II e Coinor, prosegue la programmazione dell’ottava stagione con un evento speciale realizzato con il Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli e I Ken Onlus, all’interno del programma del Festival Lgbt OMOVIES curato dalla stessa Iken.

Una collaborazione che nasce sulla base dell’impegno comune nella lotta alle discriminazioni e per il riconoscimento dei diritti, così come raccontato dal film scelto per la serata e promosso dallo stesso Consolato

KIKI è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2016 ed ha ottenuto diversi riconoscimenti in vari Festival, tra cui spicca il “Teddy Award” ricevuto all’ultima edizione della Berlinale, prima di sbarcare in Italia al Torino Gay & Lesbian Film Festival.

“Not about us without us”. Questo il motto dei giovani protagonisti di Kiki. Sono passati vent’anni da Paris is Burning, il documentario che ci ha introdotto al mondo dell’underground latino, dove la danza è molto più di una semplice performance.

Storia di adolescenza, trasformazione e cambiamento, «Kiki» esplora la quotidianità di un gruppo di giovani omosessuali che a New York vivono la scena del Voguing (forma di danza lanciata da Madonna negli anni Novanta ed in cui la concorrenza tra le ”Houses” richiede leadership, pratica scrupolosa e prestazioni ottime) come soluzione ai problemi dell’esclusione sociale e quindi come occasione di riscatto. Nel racconto della preparazione di questo insolito ballo delle debuttanti, Sara Jordeno ci svela come identità di genere e classe sociale si superano, per convivere in una dimensione sospesa tra sogno e realtà, quando il potere è dato all’immaginazione.

Alla realizzazione ha collaborato in forma di coautore il ballerino ed attivista Twiggy Pucci Garcon, da anni impegnato nell’ organizzazione di appuntamenti nel Bronx.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

– Mercoledì 21 dicembre appuntamento speciale con LORO DI NAPOLI (75′) di Pierfrancesco Li Donni – premio “Cinemaitaliano” come Miglior Documentario all’ultimo Festival dei Popoli – sulla squadra AfroNapoli United, nata nel 2009 a due passi da piazza Garibaldi, e composta da migranti partenopei provenienti dall’Africa e dal Sud America, italiani di seconda generazione e napoletani.

Saranno presenti il regista e i ragazzi della squadra dell’AfroNapoli United.

Coordinate rassegna:

Dove: Cinema Astra, via Mezzocannone, 109 Napoli

Quando: novembre/maggio tutti i venerdì ore 20.00 (ad eccezione di qualche appuntamento speciale di mercoledì)

Quanto: In questa occasione speciale l’ingresso sarà gratuito.

AstraDoc 2017 – Viaggio nel cinema del reale

Venerdì 16 dicembre 2016 ore 20.00

Cinema Astra – via Mezzocannone, 109 – Napoli

EVENTO SPECIALE CON IL

CONSOLATO GENERALE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA A NAPOLI

e L’ASSOCIAZIONE I KEN ONLUS

ALL’INTERNO DELLA 9° EDIZIONE DEL FESTIVAL OMOVIES

KIKI

regia di Sara Jordenö

(Usa/Svezia 2016 – 94′)

Interverranno

RAMI SHAKRA

(Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia)

CARLO CREMONA

(Direttore del Festival Omovies)

INFO:

FB: astradoc

www.arcimovie.it

info@arcimovie.it

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...