L2/Lanificio Live presenta Marco Conidi Full Band in concrerto, il 9 marzo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Giovedì 9 marzo il palco dedicato ai live del Lanificio159 ospita Marco Conidi, poeta delirante e perno dell’Orchestraccia, che torna a esibirsi dal vivo con nuove canzoni, un nuovo tour, e accompagnato da una nuova band. 
Ricomincia con una serata davvero promettente questa inattessa deviazione di Marco Conidi, animale da palco che riempie di energia, grinta e ironia i suoi trascinanti spettacoli dal vivo. Performance che riempiono le orecchie con i racconti, le poesie e le struggenti melodie di uno degli autori più raffinati del cantautorato italiano. Conosciuto da molti, ma non ancora scoperto da tutti, Marco Conidi è oggetto di culto per il suo fan club “Angeli Maleducati” che negli anni ha toccato punte di diecimila iscritti.
Ad accompagnarlo ci sono Angelo Capozzi (fisarmonica, ukulele, chitarra), Salvatore Romano (chitarra), Fabio Accurso (basso), Fabrizio Locicero (batteria), Giorgio Tebaldi (trombone), Jose Ramon Caraballo Armas (percussioni, tromba).
In apertura il cantautore e chitarrista romano Fabio Senna. Si definisce un sognatore, dove in un mondo pieno di incertezze, quello che conta sono le emozioni e l’immaginazione.
Marco Conidi nasce a Roma nel 1966, e debutta da cantautore nel 1989 con l’album “Ferragosto ’66”, prodotto da Gaio Chiocchio. Nello stesso anno scrive “Paura di vivere” per Paola Turci. Nel 1991 partecipa al Festival di Sanremo insieme a Bungaro e a Rosario Di Bella con “E noi qui”, e pubblica il secondo album “Marco conta uno due tre”. Nel 1992 esce “C’è in giro un’altra stanza”, ristampato l’anno dopo con l’aggiunta di “Non è tardi”, la canzone proposta a Sanremo quell’anno, e “La rivoluzione del ’93”.
Il mini-cd “Stella di città” (cover di “Runaway train” dei Soul Asylum) è l’unica uscita discografica del 1994, e bisogna attendere il 1998 per la pubblicazione di “Marco Conidi”, che contiene “Un passo via da te”, adattamento italiano di “One Step Up” di Bruce Springsteen, incluso anche nel tribute album “For You”.
Nel 2005 esce “Nuvole e Regole”, al quale contribuiscono Sergio Cammariere e Gianmarco Tognazzi. Il 26 luglio 2006 Marco si esibisce allo Stadio Olimpico di Roma per la celebrazione degli 80 anni della squadra di calcio giallorossa cantando “Mai sola mai”, una canzone d’amore dedicata alla Roma. Nel 2007 esce il mini-Cd “Mai soli mai”, il cui ricavato viene devoluto ai centri anziani della città di Roma. “Miracoli non se ne fanno” – l’ultimo album di Marco Conidi – esce nel novembre del 2007. Nell’ottobre 2011 pubblica “Cinque Anni”, raccolta che contiene materiale inedito composto tra il 1993 e il 1998.
Dal 2012 Marco Conidi è impegnato in concerto a tenere vivo il suo ventennale repertorio o a proporsi come perno centrale dell’Orchestraccia, gruppo “aperto” che filtra la tradizione folkloristica romana (dagli stornellatori a Gabriella Ferri) attraverso sonorità figlie della cultura gitana e di tanta musica popolare del mondo. Un gruppo “itinerante di folk-punk-rock” – si definiscono così i membri dell’Orchestraccia – dove c’è sempre posto per autori, fini musicisti, buskers, attori e amici di passaggio, e che nel 2013 pubblica l’album “Sona Orchestraccia Sona” (Route 61 Music).
Nel 2016 è uscito il singolo “Roma Capoccia” cover in versione rock del celebre brano di Antonello Venditti i cui proventi sono destinati ad Emergency.
Marco è un artista dentro e fuori del palco, e sfoga il suo talento anche nel cinema e in tv: ha recitato in “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Giovannesi, partecipato alla seconda serie di Romanzo Criminale (Botola), prestato il volto per “Una casa nel cuore”, fiction liberamente ispirata a Condominio occidentale di Paola Musa, e altro ancora.
BIGLIETTI: 
7 euro alla porta / 5 euro in lista Lanificio con iscrizione sul sito www.lanificio.com
Apertura porte: ore 21.30 / Inizio concerti: ore 22.30 ca.
Lanificio159 – Via di Pietralata 159A – 00158 Roma
INFO E CONTATTI:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere