McFly's Got Time in concerto a Roma il 2 marzo a Pierrot Le Fou

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Giovedì 2 marzo i McFly’s Got Time si esibiranno a Roma presso il “Pierrot Le Fou” (Via Macerata, 58), proseguendo così la serie di live show di presentazione di “Elsewhere”, loro primo Ep, pubblicato lo scorso 15 ottobre. I quattro musicisti romani saliranno sul palco del locale a partire dalle ore 22:00.

Elsewhere” è il primo lavoro discografico dei McFly’s Got Time, autoprodotto e arrangiato insieme a Nicola d’Amati presso Officine Zero. I viaggi, l’evasione dalla realtà, la malinconia e gli amori inaspettati sono i temi che accomunano i 5 brani, frutto del lavoro di scrittura dei quattro ragazzi romani cominciato a marzo 2015.

Le influenze sonore dei McFly’s Got Time si trovano tanto nel passato (Paul Simon, Tim Buckley, Stealer’s Wheel, Beatles) quanto nei tempi più recenti (Beck, Radiohead). L’ep si presenta come un nòstos sonoro, dove musica e testi si intrecciano trascinando l’ascoltatore in un naufragio musicale, in cui perdersi tende alla riscoperta di se stessi, e degli elementi più intimi. Il mood è proprio quello di una musica da ascoltare durante un viaggio on the road o camminando da soli per la città con le cuffie nelle orecchie. Elsewhere è un progetto raffinato, la cui ricerca acustica si intercetta in ogni singolo brano.

Il disco si apre con il ritmo groovy di Dance, brano caratterizzato da una musicalità spiccatamente movimentata e trascinante, in cui gli strumenti si alternano e dialogano tra di loro, creando una sognante atmosfera di abbandono ed invitando l’ascoltare a perdersi in uno stato d’animo di leggera evasione.

Segue I’m A Sailor, brano che narra le avventure di un giovane marinaio nella sua vita, dalla gioventù all’ età adulta, con un tono malinconico controbilanciato da una ritmica incalzante.
Il terzo brano, No One (Runs Faster Than The Man In The Yellow Shirt) è una ballad introspettiva e dolce con rimandi alla tradizione blues e folk, in cui si parla di insicurezze e di aspettative, ma anche di corse e di musicisti.

Seguono il ritmo country/folk di Lie, nel quale i McFly’s strizzano l’occhio a sonorità dal sapore rockabilly ed infine il brano di chiusura, Sammy, una ballata su un amore nato tra il pianeta terra e galassie lontane, arricchita da un’atmosfera che rimanda agli anni ’60-’70 di Tim Buckley e dei Traffic. Per chi fosse giunto alla quinta traccia e ne volesse ancora però il viaggio di Elsewhere non finisce qui: la ghost track del disco Rolias A m’I, remix della seconda traccia, vede infatti la partecipazione dei Joe Victor che regala al brano un a nuova chiave di ascolto, graffiante ed energica.

Tracklist:

  1. Dance
  2. I’m A Sailor
  3. No One (Runs Faster Than The Man With The Yellow Shirt)
  4. Lie
  5. Sammy
  6. Rolias A m’I (feat Joe Victor) nicoladamati&Kannizza REMIX

Sitografia

Facebook: https://www.facebook.com/mcflysgottime/?fref=ts

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCT3s_vkP1N_LIdL9pDakl3g 

BIOGRAFIA

La band nasce dall’ incontro, nel Marzo del 2015, di Michele Proietti, chitarrista, e Alessandro Speranza, cantante del gruppo, a cui si aggiunge Alessandro Rizzo come bassista.

La band inizia a lavorare ai primi brani autografi, accompagnati, nei live, da alcune cover. A Maggio si unisce a loro il batterista e percussionista Emanuele Fragolini, chiudendo definitivamente la formazione del gruppo, che inizia a proporre i propri brani nella cornice dell’OpenMic “Spaghetti Unplugged” di Roma, ad Ottobre iniziano i primi live in festival e piccoli locali della Capitale.

Ciò che tiene insieme i quattro membri è un la passione per i classici del Folk che, unito alle peculiarità solistiche strumentali di ciascun musicista, crea senza dubbio una formula originale che pur non abbandonando la melodia del folk classico dei ’60 ’70, mantiene ben vivo un sound Indie-Rock contemporaneo più evoluto e libero.

Nella capitale hanno aperto i live di numerosi artisti come Joe Victor, al Monk Club, e i Voina Hen, e sono stati scelti per la Festa della Musica di Mantova e per il MEI di Faenza.

Il 2 Giugno 2016 è uscito su Spotify e su tutti gli store digitali il primo singolo “Dance“, che anticipa l’uscita del loro primo EP “Elsewhere“, prevista per Sabato 15 Ottobre, autoprodotto e registrato presso Officine Zero sotto il management di Fattore C.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere