Conferenza spettacolarizzata al Teatro Villa Torlonia, domenica 5 marzo sulla lingua italiana

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 

Domenica 5 marzo alle ore 11 si terrà presso il Teatro di Villa Torlonia una conferenza spettacolarizzata sulle vicissitudini dell’italiano parlato, con libere incursioni nella storia e nelle trasformazioni in atto. Tenuta da Patrizia La Fonte, con la partecipazione amichevole ed estemporanea di David Riondino, la conferenza vedrà la complicità del pubblico e di giovani attori. Interverranno inoltre Carlo Bernardini, Tiziano Caputo, Samantha Silvestri e altri ospiti a sorpresa in platea.

Oggi che le lingue e i linguaggi si mescolano, può essere stimolante e perfino piacevole tentare di dipanare la complicata matassa delle molte opinioni sull’esattezza di una lingua in continua evoluzione. Cercare una via d’uscita nel labirinto della pronuncia e della dizione attraverso un metodo che non prevede l’insegnamento delle regole riserverà curiose sorprese.

Partendo dal proprio testo “Giusto per dire, guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato”, edito da IkonaLìber, l’autrice svilupperà un’originale sequenza di passi diretti a padroneggiare la nostra lingua. Chi ne avrà piacere potrà anche sperimentare qualche esercizio per l’uso della voce e l’articolazione dell’italiano parlato. Sarà interessante raccogliere opinioni differenti e provare a mediare tra versioni contrastanti.

PATRIZIA LA FONTE

Attrice, autrice e regista, dal 1983 insegna discipline per lo spettacolo e la comunicazione, con particolare cura della voce, della rieducazione ortofonica e della dizione. Ha tenuto corsi di dizione e recitazione, consulenze e seminari in Italia e all’estero. Attualmente consulente, acting coach e docente di uso della voce, dizione e teatro di parola presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma, Patrizia La Fonte ha curato per la Casa dei Teatri di Roma incontri di divulgazione teatrale e digressioni sull’arte scenica.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.             

 

TEATRO DI VILLA TORLONIA

Via Lazzaro Spallanzani, 1a – Roma

Tel. 06.4404768 – 060608

www.teatrodivillatorlonia.it   info@teatrodivillatorlonia.it

 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 060608

effettuabile da 7 giorni prima dell’evento

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...