Dopo un anno di silenzio a causa della malattia e poi scomparsa del leader Giovanni Giangrande, la storica band pontina degli Showers, il prossimo 3 marzo tornerà sul palco.
Nato nella seconda metà degli anni ’60 e composto da 6 elementi, il gruppo musicale si è esibito in vari locali della regione ed oltre fino alla metà degli anni ’70. Poi le strade si dividono per alcuni verso altre esperienze musicali, per altri invece seguirà una lunga pausa durata circa 20 anni quando, intorno alla metà degli anni ‘90, dietro la forte spinta del leader Giovanni Giangrande, la band si ricompone e torna ad esibirsi in molti locali della provincia pontina.
Il repertorio si arricchisce di brani rhythm & blues, soul, blues, funky e la formazione in breve cresce da 6 a 11 elementi divenendo The Showers Big Band.
Ma è nel corso del 2012 che si arricchisce ulteriormente arrivando a ben 18 esperti musicisti e cantanti.
Nonostante le difficoltà a trovare palchi in grado di poter accogliere un così elevato numero di artisti, la band raggiunge una sempre maggiore notorietà. Ciò nonostante decide di interrompere l’attività a causa dell’aggravarsi dello stato di salute del tastierista e leader Giangrande.
“Quando è venuto a mancare – dicono – la band si è trovata ad un bivio: mollare tutto o seguitare a far vivere quel bellissimo sogno che Giovanni aveva creato dal nulla. Pur consapevoli dell’enorme fatica che ci aspettava, anche grazie al supporto della famiglia di Giovanni, abbiamo deciso di continuare quel sogno”.
E così, dopo sei mesi di dure prove, la The Showers Big Band è pronta al suo nuovo debutto, che si terrà venerdì 3 marzo, ore 21.30, a El Paso di Borgo Piave, Latina.
The Showers Big Band
L’attuale formazione
Ritmica
Alfredo Panzironi (piano elettrico – tastiera)
Ettore Volante (basso)
Marco Mingione (chitarra)
Antonio Martelli (batteria)
Sezione Fiati
Domenico Rotunno (sax alto)
Alessandro Donadio (sax tenore)
Emanuele Bresolin (sax tenore – baritono)
Bruno Soscia (sax alto – soprano – clarinetto)
Alessandro Chiuchiolo (trombone )
Alessio Brignone (trombone)
Massimo Ciammaruconi (tromba)
Raffaele Esposito (tromba)
Voci Soliste
Nando Bianchi (voce)
Eugenio Pastore (voce)
Monica Montellanico (voce)
Vocalist
Maria Francesca Bartolomucci (vocalist)
Vittoria Maria Baccari (vocalist)
Laura Capone (vocalist)