Roma, 18 marzo, al Teatro Arciliuto “Baciami Piccina”, le canzoni dello Swing italiano con Daniela Terreri

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

“Baciami Piccina!” è lo spettacolo musicale che Daniela Terreri (cantante, attrice di teatro e del piccolo schermo) e Antonello Capuano (chitarrista, arrangiatore e membro del Sultanato dello Swing) portano in scena, Sabato 18 marzo 2017, al Teatro Arciliuto di Roma.

“Baciami Piccina!”, uno spettacolo che rievoca le mille suggestioni dello Swing italiano. Quelle che un tempo venivano diffuse dal friccichio delle radio a valvole, nei locali fumosi o nei piccoli teatri di provincia.

E così attraverso note, aneddoti e racconti, il pubblico viene condotto in un viaggio senza respiro che, partendo dagli anni ’30 ed arrivando agli anni ’80, tocca le tappe miliari della canzone jazzata italiana. Tornano in scena, tutti insieme, i celebri temi di Natalino Otto e Alberto Rabagliati (i padri dello swing italiano), i motivi spensierati del Trio Lescano e del Quartetto Cetra, le suadenti melodie delle riviste composte da Gorni Kramer e Armando Trovajoli, gli intramontabili successi dei crooner Fred Buscaglione, Nicola Arigliano, Bruno Martino e Fred Bongusto e le hit cantautorali di Renato Carosone, Paolo Conte e Sergio Caputo…
Tutti insieme in un unico, frizzante, coinvolgente show!

Brani in repertorio: Amore baciami, Amore fermati, Ba ba baciami piccina, Buonasera signorina, Camminando sotto la pioggia, Carina, Conosci mia cugina, DonnaEstate, Guarda che luna, Ho un sassolino nella scarpa, In cerca di te, Il pinguino innamorato, Mambo italiano, Mamma voglio anch’io il fidanzato, Maramao perché sei morto, Ma dove vai bellezza in bicicletta, Ma le gambe, Ma l’amore no, Mille lire al mese, Non dimenticar, Non dimenticar le mie parole, Parlami d’amore Mariù, Pippo non lo sa, Quel motivetto che mi piace tanto, Sabato italiano, Silenzioso slow, Spaghetti a Detroit, Ti parlerò d’amor, Tu vuò fa l’americano, Un bacio a mezzanotte, Via con me, Voglio vivere così

Ore 20,30 Aperitivo Cena facoltativo
(Drink Euro 10,00), Si consiglia la prenotazione
Ore 21,30 Concerto nella Sala Teatro
Ingresso Intero Euro 15,00 – Ridotto Euro 12,00
( il ridotto è riservato alle persone iscritte alla mailing list del Teatro http://dm-mailinglist.com )

Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è preferibile la prenotazione scrivendo a info@arciliuto.it o telefonando al mobile 333 8568464 (phonecall & sms) o al tel. 06 6879419 (dalle ore 18,00 in poi)

***

Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5
00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 (dalle ore 18,00 in poi)
– mobile 333 8568464 (calls&sms)
info@arciliuto.it

http://www.arciliuto.it/
@TeatroArciliuto
Teatro Arciliuto Pagina Facebook

Daniela Terreri
Artista versatile (attrice, cantante, pianista, regista). Ha lavorato in diverse commedie e musical, specializzandosi in ruoli leggeri e comici. In teatro è stata diretta da: Giampiero Solari in “Cinecittà” con Christian De Sica, da Gigi Proietti ne “La Presidentessa” con Sabrina Ferilli, da Saverio Marconi in “E se il tempo fosse un gambero?” con Francesco Pannofino, da Moni Ovadia ne “Il Violinista sul tetto”, da Ennio Coltorti in “Baciami Stupido”, da Marco Mattolini in “Polvere di Stelle” (accanto a Maurizio Micheli) e da Romolo Siena in “Bambole non c’e’ una lira”. In queste opere si è espressa in ruoli che spesso si richiamano alla comicità femminile del vecchio teatro d’avanspettacolo.È dotata di una fisicità forte e morbida che le consente sia atteggiamenti di seduttrice che versioni autoironiche. È stata spesso impiegata in ruoli leggeri nelle fiction televisive come, ad esempio, ne: “La Ladra”, in “Provaci ancora prof 5 , 6 e 7″ con Veronica Pivetti o in “Piper” di Carlo Vanzina (miniserie ambientata nella Roma degli anni ’60) per la regia di Francesco Vicario.Altri lavori televisivi a cui ha partecipato sono: “Boris 3”, ” Impazienti” con Max Tortora, “Il commissario Manara” e “Crimini 2” per la regia di Davide Marengo; “Caruso” e “Rimbocchiamoci le maniche” con la regia di Stefano Reali; “ La Provinciale” e “Lucia” per la regia di Pasquale Pozzessere; “Anna e i 5” con la regia di Franco Amurri; “Né con te né senza di te” per la regia di Vincenzo Terracciano, ” Don Matteo” con la regia di Salvatore Basile, ” Impazienti” con Max Tortora .Nel cinema ha collaborato con registi quali: Paolo Sorrentino ne “L’amico di famiglia”, Paolo Virzì in “ Tutta la vita davanti”, Roberto Faenza ne “I Viceré” e Luca Miniero ne “La scuola più bella del mondo”.Come cantante è specializzata nello swing italiano e americano degli anni ‘30 , ’40 e ‘50.È diplomata in Pianoforte e Canto, laureata in Regia del Teatro Musicale ed è docente di Arte scenica nei Conservatori italiani.

Antonello Capuano
Dopo aver conseguito i diplomi di Chitarra Classica e Musica Jazz presso il Conservatorio “L. Perosi”di Campobasso, studia Storia della Musica ed Etnomusicologia presso l’Università “La Sapienza” diRoma, composizione, arrangiamento e direzione jazz, seguendo il corso del Berklee College ofMusic di Boston e le lezioni del grande compositore e arrangiatore Sammy Nestico.Nel 2003 è vincitore del “Premio Pippo Barzizzaper Arrangiatori di Musica Leggera a Sanremo,con giuria presieduta da Ennio Morricone e composta da Enrico Intra, Gianni Ferrio e RobertoPregadio. Nel 2004, nell’ambito del Premio Barzizza, firma l’omaggio musicale a Riz Ortolani, nellacircostanza premiato con il Trofeo alla carriera. Nello stesso anno risulta finalista nel ConcorsoInternazionale di Composizione e Arrangiamento “Scrivere in Jazz” di Sassari.”Dal 2008 è membro del Sultanato dello Swing in qualità di Arrangiatore\Direttore dell’Orchestradel Sultanato. Nell’ambito dello “Swing Diwan”, tenutosi a Sanremo nell’agosto del 2009, dirigel’Orchestrina del Sultanato capitanata al pianoforte da Stefano Bollani. Tra gli artisti che hannoinciso ed eseguito suoi arrangiamenti figurano:Stefano Bollani, Marcus Miller, MaurizioGiammarco, Nicola Arigliano, Silvia Mezzanotte, Ernesto Vitolo, Mario Rosini, PeppinoD’Agostino, Cliff Almond, Matteo Brancaleoni, Iskra Menarini, Piero Mazzocchetti, Flavio Sala.È inoltre regolarmente invitato come direttore e arrangiatore a collaborare con orchestre italianeed estere. Tra queste figurano: Orchestra Filarmonica di Torino, Benedetto Marcello di Teramo,Big Band del conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, Samara Symphony Orchestra di Samara(Russia), Orchestra da Camera di Fondi, Red Cat Jazz Orchestra di Sanremo, Norla Orchestra diImperia, Wmp Orchestra. In veste di arrangiatore ha collaborato con il 55o e il 59o Festival di Sanremo. Come chitarrista vanta, tra le altre, partecipazioni a due edizioni (2008 e 2009) dell’”Eddie Lang Jazz Festival” di Monteroduni (Isernia) e al “Villa Celimontana Jazz Festival” di Roma (2009).Suoi lavori didattici sono stati pubblicati dalle Edizioni Wicky e dalle Edizioni Rugginenti di Milano.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere