Casa del Cinema, l’evidenza delle cose non viste… nel cinema di Hitchcock e oltre

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 

Una serata di amori, scoperte e sorprese alla Casa del Cinema. Sabato 18 marzo alle ore 18, a pochi giorni dall’uscita nelle librerie del romanzo “L’evidenza delle cose non viste” (Mondadori Editore), l’autore Antonio Monda racconterà se stesso nell’ambito della presentazione alla platea della sua più recente esperienza letteraria incentrata su Alfred Hitchcock e sull’universo cinematografico/letterario evocato dal suo cinema.

Nella New York degli anni ’80 una retrospettiva del Maestro del Brivido al MoMa di New York fu testimone e complice di una passione scandalosa intorno alla quale è poi ruotato il nuovo romanzo americano di Monda. Le immagini del cinema di Hitchcock sono diventate il terreno ideale per uno scrutatore di cose non viste, di indizi presentati ma non scovati, di elementi nascosti. La curiosità innata dell’autore ha così affrontato l’arte della mimetizzazione del maestro inglese per dare finalmente risposta ad una serie di innumerevoli interrogativi sul cinema e i suoi protagonisti.

Quante sono le cose che – proprio come nella “Lettera rubata” di Edgar Allan Poe – stanno in bella vista nei film eppure non sono immediatamente colte dallo spettatore? Quanti i piccoli e grandi segreti che nell’immaginario cinematografico alimentano la fantasia, la voglia di scoperta, il dialogo tra conscio ed inconscio dello spettatore? Sul filo delle proprie passioni filmiche, di esperienze vissute e rimandi tra la memoria e la fantasia, l’autore del romanzo e il direttore della Casa del Cinema Giorgio Gosetti guideranno il pubblico in un viaggio denso di immagini, sequenze, protagonisti memorabili tra Hitch, Kubrick, Fellini, Antonioni….

CASA DEL CINEMA

Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale

Gestione Zètema Progetto Cultura

Direzione Giorgio Gosetti

in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution

sponsor tecnici Deluxe; Kodak

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1

INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

L’accesso in sala sarà garantito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...