Sara Jane Ceccarelli in concerto a “Na Cosetta” il 9 aprile alle 22

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 

Dopo il Release Party ufficiale del disco “Colors” al Lanificio 159 lo scorso dicembre, Sara Jane Ceccarelli continua le tappe del suo tour esibendosi domenica 9 aprile sul palco di “Na Cosetta” (via Ettore Giovenale, 54 A) a Roma. Lo spettacolo inizierà alle ore 22.00 e l’artista verrà introdotta dall’opening act dei FILM, trio romano post-rock strumentale. L’ingresso è gratuito.

Con lei, sul palco, i musicisti Lorenzo De Angelis (chitarra elettrica) e Armando Girolami (electronica/batteria).

“Colors – Story of a girl who wanted to record an album”, che verrà pubblicato in autunno per iCompany, è un disco estremamente curato, un prodotto quasi inaspettato per il pubblico che negli anni ha seguito il percorso dell’artista italo-canadese. Dopo diversi anni in cui si è dedicata all’acustico, Sara Jane arriva con un album in cui l’anima folk-pop nordamericana si mescola all’elettronica British più moderna, in una sintesi di ricerca sonora che si concretizza nella collaborazione in studio con Luigi Di Chiappari, suo braccio destro nell’intero lavoro, il fratello chitarrista e primo compagno di musica Paolo Ceccarelli, Andrea Guastadisegni, sound designer formatosi a Londra. Alcuni dei live dell’artista sono accompagnati da Giulia Pallotta, punta di diamante tra le vj romane, per uno show anticonvenzionale che trascinerà il pubblico in mondi sonori e visivi inaspettati. Dieci tracce che garantiscono al pubblico un’esperienza sensoriale fuori dagli schemi.

Sitografia

Facebook: https://www.facebook.com/sarajanececcarelli/?fref=ts

Sito internet: http://www.sarajanececcarelli.com/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC-Ng7-m6bgqv_mHI4LDSSkg 

BIOGRAFIA

​Di origini italo-canadese, nasce a Gubbio. A 3 anni comincia a studiare pianoforte con la giapponese Setzuko Murata. Nel 2001 inizia ad esibirsi in duo con suo fratello Paolo, chitarrista e compositore. Si ispirano inizialmente a Joe Pass ed Ella Fitzgerald così come a Tuck & Patty, esibendosi in duo esclusivamente acustico. Riarrangiano e reinterpretano i classici della musica jazz, soul, brasiliana e pop internazionale con uno stile molto personale che gli ha garantito palchi ed eventi importanti come la Casa del Jazz e Villa Celimontana a  Roma, il Trasimeno Blues  Festival, il Noborders Jazz  Festival e il Copenaghen Jazz Festival nel 2015.

Dal 2007 al 2009 è componente de Le Core, quartetto vocale di sole donne con il quale arrivano in finale al Musicultura (ex premio  Recanati) nel 2009. Nello stesso anno il fortunato incontro con Maestro Bruno De Franceschi, che stravolge completamente il suo approccio al canto e alla gestione del corpo e del palcoscenico. L’impatto è forte: dalla più semplice forma del “concerto musicale” passa ad interessarsi sempre di più al “teatro musicale”, ispirandosi a maestri come Ute Lemper, Milva, Charles Aznavour, Jacques Brel, Melina Mercouri.

Nel 2012 inizia il suo percorso di studio e interpretazione di musica  proveniente dalle culture più  diverse: dalla morna capoverdiana, alla amba e choro brasiliani, passando per il tango, i canti popolari balcani, la chanson francese, i classici italiani, fino al blues e il jazz, da cui proviene. Ad oggi canta in più di 10 lingue.

Dal 2014 è impegnata con vari ensemble tra cui la MED FREE  ORKESTRA e l’ORCHESTRA NAZIONALE JAZZ GIOVANI TALENTI, ed è coinvolta nella stesura di vari progetti di teatro musicale in particolare con David Riondino. Ha partecipato a 4 repliche de “Il Flauto magico” dell’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO nel ruolo di Pamina. Ha collaborato e avuto l’onore di dividere il palco con grandi artisti tra cui: David Riondino, Natalio Luis Mangalavite, Monica Demuru, Erri De Luca, Claudio Santamaria, Paolo Briguglia, Gino Castaldo, Mario Tronco, Paolo Damiani, Eugenio Bennato, Andrea Satta e i Tetes de Bois, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic,  Francesco Bolo  Rossini e molti altri.

E’ corista nel disco di Francesco De Gregori “Amore e Furto – De Gregori canta Bob Dylan” uscito nel 2015.

E’ tra le ballerine presenti nello spot Missoni in uscita a fine 2015 per la  regia del premio Oscar Paolo Sorrentino.

Il 7 ottobre 2016 è uscito “Colors – Story of a girl who wanted to record an album” il suo primo disco autografo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere