Poesia leggera e popolare, motivetti che ticchettano in testa, suggestioni che si impressionano nei suoni. Titti Smeriglio nel suo album di prossima pubblicazione “Non so dirti no” canta di disavventure amorose nelle quali ci si immedesima, con freschezza e profondità, tra contrasti e indolenze, armonie e melanconie.
In un mondo social dove l’amore esiste solo se ostentato o preconfezionato in frasi e foto, può ancora capitare di piangere in un ristorante giapponese mangiando un chirashi o cantare un’allegra serenata sotto un balcone deserto. Perché forse, alla fine, non è mai una lei o un lui che perdiamo, ma semplicemente abbiamo momentaneamente perso noi stessi. Le sue “canzonette d’amore” sono fresche, ascoltabili, ripetibili e profonde, la sua è una voce calda, potente ed emozionante, piena di contrasti e indolenze, armonie e melanconie. Poesia leggera e popolare, motivetti che ticchettano in testa, suggestioni che si impressionano nei suoni.
Sound che attraversa gli anni ’60 e ’70 per Titti Smeriglio
E’ una produzione con importanti collaborazioni e un sound che attraversa gli anni ’60 e ’70. Per la realizzazione del disco è stata utilizzata esclusivamente strumentazione analogica che Gianluca Vaccaro, con la sua grazia da alchimista, ha armonizzato con la freschezza di sonorità contemporanee.
Dopo il sold out del concerto per la release del primo singolo “Non so dirti no”, (acquistabile su tutte le piattaforme digitali), in primavera partirà il tour promozionale dell’album “Non so dirti no”. Titti, insieme agli eclettici musicisti della sua band con cui da anni suona ed arrangia i suoi brani, presenta un live di grande qualità in equilibrio tra energia e passione, in grado di coinvolgere e divertire il pubblico. In scaletta anche un emozionante inserto di canzoni in siciliano, che svela il profondo legame con la sua Terra d’origine.
Sul palco:
Titti Smeriglio: voce
Antonio Ragosta: chitarre
Mattia Di Cretico: batteria
Fabio Fochesato: basso
Dario Troisi: tastiere
BIO
Titti Smeriglio è una raffinata cantautrice siciliana. Vive e lavora a Roma da anni. Sono tante e varie le
sue esperienze musicali, da 25 anni da sola e in gruppo ha sperimentato, provato, aggiunto, tagliato,
ricomposto e confrontato le note e le frasi della sua musica.
Il suo primo EP autoprodotto, “Canzonette D’Amore”, è stato un successo di pubblico tanto da farle
avere ingaggi come songwriter per televisione e cinema. Collabora con Paolo Buonvino e Santi
Pulvirenti, noti compositori di colonne sonore di film e serie televisive.
Con il suo modo di scrivere spontaneo ed accattivante, propone canzoni in cui è facile riconoscersi e la
sua voce calda ci racconta di noi con grande sensibilità ed ironia.