The Startup dal 6 Aprile 2017 al Cinema

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Qual è il sogno di ogni ragazzo (e non solo) di oggi?
Matteo (Andrea Arcangeli) ha 18 anni, frequenta l’ultimo anno di liceo ed è consapevole che lo aspetta un futuro difficile in un Paese che non ha fiducia nei giovani. Suo padre non è un professionista, non ha le conoscenze giuste. È fidanzato con Emma (Paola Calliari), ballerina dell’Accademia di Roma e figlia di un alto dirigente che non vede di buon occhio la relazione con quel ragazzo che arriva dalla periferia di Corviale.Quando Matteo subisce l’ennesima ingiustizia vedendosi scavalcato da un raccomandato nella partecipazione alle gare nazionali di nuoto, vive una profonda crisi. Invece di abbattersi ha però un’idea folgorante: elaborare un sistema che metta in contatto i giovani in cerca di lavoro con le aziende che cercano lavoratori. Ce ne sono già diversi in uso, ma lui intende trovare una formula che si distingua da tutti gli altri siti e lo faccia risultare vincente. Così Matteo si inventa Egomnia (dal latino io/tutti), un social network capace di far interagire domanda e offerta in modo innovativo: grazie al concetto di ranking, attribuito ai curricula, le aziende possono individuare molto più facilmente coloro che stanno cercando.Non solo è utile, ma è un sistema meritocratico: il sistema classifica i candidati in base a parametri impersonali, strettamente di merito, ed offre così una via d’uscita dai soliti meccanismi clientelari che attanagliano da sempre l’Italia.All’inizio nessuno crede al progetto e tutti coloro a cui si rivolge per svilupparlo gli negano un aiuto. Ma le competenze che Matteo ha, non sono sufficienti a realizzare il portale. Ecco allora che, per dare vita al sito web, si rivolge a delle software house che gli chiedono un onorario di 100.000 €. Una cifra impossibile da mettere insieme senza un finanziamento delle banche, che non si sognano nemmeno di investire nell’idea di un diciottenne…
È a questo punto che Matteo incontra Giuseppe (Luca Di Giovanni), un informatico universitario che decide di affiancarlo in questa follia: sono loro due i “genitori” di Egomnia. Pochi mesi dopo Matteo, che nel frattempo è entrato alla Bocconi e si è trasferito a Milano per gli studi universitari, riesce a creare le condizioni per presentare la sua idea agli altri studenti. L’idea funziona e cresce e Matteo acquista in breve popolarità e successo, anche
grazie al sostegno di alcuni nuovi amici: Cecilia (Matilde Gioli) direttrice della rivista dell’università e Valerio (Matteo Leoni) che lo introduce negli ambienti più in di Milano. Intanto con Giuseppe lavorano instancabilmente per mettere a punto il sito in vista dell’ormai prossimo lancio fissato per il 7 marzo 2012.
La notte tra sabato 3 e domenica 4 marzo, Matteo sta dormendo quando gli arriva una telefonata da Roma: è Giuseppe che gli parla a fatica, quasi in lacrime. Solo dopo qualche secondo Matteo capisce cosa gli sta dicendo l’amico: “5 iscritti al minuto!!”. In poche ore il sito conta 1.000 iscritti e 20 aziende. Nel primo mese gli iscritti sono 10.000. Nel 2014 Egomnia conta più di 100.000 iscritti e più di 500 aziende tra cui Vodafone, Bulgari, Calzedonia, Erickson, Bialetti…
Nel giro di poco tempo, Matteo riceve richieste di interviste dal Washington Post, dalla Reuters, Panorama Economy gli dedica la sua ultima copertina e la sua intervista sul sito del Corriere della Sera risulta essere uno dei video più visti nella storia del giornale. In poco più di un anno passa dalle aule del liceo alle sale dei consigli di amministrazione di prestigiose S.p.A.
Il turbine di successo lo destabilizza, rischia di fargli perdere di vista le sue radici, i suoi affetti, il suo vero obiettivo, ma alla fine Matteo capisce che niente al mondo vale il prezzo di perdere se stessi e che Egomnia è nata proprio per lo scopo opposto: per far prevalere la sostanza sulla forma.
Matteo recupera il suo sguardo limpido e con il coraggio e l’incoscienza dei suoi vent’anni prosegue la sua corsa che diventa inarrestabile.
Giuseppe è ancora il suo braccio destro e Matteo è ancora fidanzato con Emma.

Note di produzione

Di Luca Barbareschi

Matteo Achilli, il ragazzo protagonista del nostro film, esiste davvero. Oggi ha 24 anni, ma l’idea che ha rivoluzionato la sua vita l’ha avuta a 18 anni, quando era in V liceo.
È un ragazzo romano che vive in borgata. Non è un genio. E, a dirla tutta, non si è ancora laureato. Un ragazzo come tanti quindi. Un ragazzo che però si è inventato un lavoro.
Ecco, questo è quello che ci ha colpito da subito nella storia di Achilli: è uscito dal coro del lamento per iscriversi a quello del “darsi da fare”. Per carità, ognuno deve fare la propria parte: lo Stato, le Istituzioni… ma anche ciascuno di noi.
E la sua idea, incarnata in un social chiamato Egomnia, ci è piaciuta ancora di più perché collegata alla meritocrazia.
Egomnia infatti, ha come obiettivo quello di organizzare i curricula degli iscritti e, attraverso un algoritmo, sintetizzarli in una valutazione numerica che li inserisce in una classifica di merito. In questo modo per un’azienda è più facile individuare la persona che dispone delle competenza che cerca. Un social quindi che dovrebbe far vincere il migliore. Ma si può ridurre il valore di una persona ad un numero?
Di tutto questo parla il nostro film.
Il mondo degli adulti è pieno di furbacchioni pronti a fregarti, a intestarsi l’idea e sfruttarla senza nemmeno lasciarti le briciole, di banche che non hanno alcun interesse ad investire sui giovani, di truffatori pronti a farsi pagare (in nero) per rendere operativa la tua idea, di Gatto e Volpe con il loro albero dei miracoli…
Ed allora occorre tenacia, determinazione, scaltrezza. E si cambia. Tu cambi, mentre chi ti sta intorno resta lo stesso e non ti capisce più.
The startup racconta dunque la storia del diciottenne Matteo che realizza il sogno di tutti i ragazzi di oggi: avere un’idea vincente che ti fa svoltare! Un’idea che lo proietta nel mondo che conta ma che rischia anche di spingerlo a tradire le sue origini, i suoi amici, la sua ragazza…
Perché il mondo degli adulti, del lavoro, dei soldi, rischia di travolgerti. Ma vale la pena realizzare il proprio sogno se poi ti guardi indietro e ti accorgi che sei rimasto solo? Ha senso guadagnare il mondo ma perdere se stessi?
Matteo: Esprimi un desiderio…
Emma: Indovina…
Matteo: Diventare prima ballerina
Emma: Non succederà mai
Matteo: Perché no? Si invece…che senso ha tutta quella fatica allora?
Emma: Quello che la fatica fa di te…

Note di regia

Di Alessandro D’Alatri
Un ragazzo cresciuto nella periferia romana, figlio di oneste e semplici persone, nel passaggio tra la maturità scientifica e l’università si rende conto di quanta ingiustizia ci sia nel mancato riconoscimento del merito. Decide di fare qualcosa. Senza altri aiuti se non quelli della sua famiglia, e con entusiasmo e coraggio inventa un nuovo “social” che valuta ed evidenzia il merito di chi cerca lavoro. Quel giovane esiste e si chiama Matteo Achilli.
Questo è quanto trovai leggendo la prima stesura di The Startup. Come non appassionarsi? Pochi giorni dopo lo incontrai: un ragazzo che da allora, sono passati due anni, non ho mai sentito piangersi addosso e che mi ha sempre raccontato come le difficoltà e gli ostacoli siano stati per lui solo delle sfide.Non avevo ancora mai realizzato un film “di regia” e questa era una mia sfida. È così che è nata questa bellissima avventura.Per un film interpretato principalmente da giovani il cast “main-stream” è statisticamente impossibile, e quindi, nel pieno rispetto della filosofia di Matteo Achilli, tutte le ricerche hanno puntato su giovani attori di talento. Per l’appunto in nome del Merito.Giorno dopo giorno ho cominciato a incontrare ragazzi e ragazze provenienti dalle formazioni più disparate. Tutti in cerca del riconoscimento del proprio merito. Tutti entusiasti di mostrarlo. Posso sinceramente dire che si è trattato di uno dei cast più stimolanti della mia carriera e che mi dispiace molto per quanti ne siano rimasti fuori. C’è abbondanza di talento in giro. Un altro capitolo si è aperto poi con le ricerche delle location. La storia si ambientava tra due città: Roma e Milano. Due città simbolo con colori e sapori diversi tra loro ma in grado di raccontare un’Italia contemporanea. Con un’altra sfida: il racconto chiedeva stagionalità diverse. Per la prima volta mi sono trovato a dividere la produzione in due tempi: l’inverno e l’estate. Un’opportunità che ha reso il passaggio del tempo naturale e credibile. Tecnicamente è stato un film che mi ha chiesto una grande attenzione nella scelta del linguaggio. Oggi le soluzioni sono praticamente infinite, ma gli ambienti, e l’agilità produttiva mi hanno fatto incontrare strumenti che non avevo ancora mai usato. Per questo devo un grazie a Ferran, il direttore della fotografia, che in un film sul talento è stato un invisibile protagonista.
Come con lui, ho avuto il privilegio di lavorare con una troupe in “stato di grazia”, che ha reso possibile quello che a volte sembra impossibile.Credo che in questo periodo storico ci sia bisogno di rilanciare speranza e fiducia. Almeno in se stessi. Sappiamo tutti quanto sia difficile, ma non impossibile. Questo film è un piccolo contributo per non dimenticarlo mai.Un grazie particolare lo devo a Luca Barbareschi: è bello sentire al proprio fianco un produttore attento e motivato come lui. È alla sua passione che ho dedicato il piacere di questa regia.

Eliseo Cinema e Rai Cinema
presentano
The Startup
Accendi il tuo futuro
Regia di Alessandro D’Alatri
con
Andrea Arcangeli  
Paola Calliari
Matilde Gioli 
Prodotto da Luca Barbareschi
Una produzione Casanova Multimedia con Rai Cinema
distribuzione

Realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Cast artistico
Matteo Achilli Andrea Arcangeli
Emma Paola Calliari
Cecilia Matilde Gioli
Giuseppe Iacobucci Luca Di Giovanni
Valerio Maffeis Matteo Leoni
Leonardo Ramelli Matteo Vignati
Niccolò Pescucci Guglielmo Poggi
Monica (madre Matteo) Lidia Vitale
Max Thomas Peyretti
Allenatore Federigo Ceci
Italo Storti Loris Loddi
E con
Armando (padre Matteo) Massimiliano Gallo
Cast tecnico
Soggetto Francesco Arlanch
Saverio D’Ercole
Sceneggiatura Francesco Arlanch
Alessandro D’Alatri
Suono Maurizio Di Coste
Giuseppe Angelelli
Scenografia Nello Giorgetti
Costumi Ornella Campanale
Eleonora Di Marco
Direttore della fotografia Ferran Paredes Rubio
Montaggio Valentina Mariani
Musiche originali Pivio & Aldo De Scalzi
Casting Loredana Scaramella
Stefano Oddi
Aiuto regia Nico Marzano
Giuseppe Curti
Effetti visivi Déja vu Production
di Fabio e Daniele Tomassetti
Produttore creativo Saverio D’Ercole
Produttori esecutivi Claudio Gaeta
Giulio Cestari
Organizzatori di produzione Antonio Schiano
Edmondo Amati


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere