Prosegue la stagione del
Teatro del Lido di Ostia
In programma tanti appuntamenti con mostre, teatro ragazzi,
musica, danza, laboratori e prosa
Continuano, dopo il primo trimestre di programmazione, gli appuntamenti al Teatro del Lido di Ostia che si prepara ad ospitare nuove mostre, ancora musica, spettacoli e laboratori per tutti.
A cominciare da OSTIA attraverso i suoi luoghi simbolo, la mostra che inaugura sabato 1° aprile, con le opere grafiche di Daniele Romani. Il Kursaal, il Pappagalllo, Le Poste, l’Ex Colonia da fondali del quotidiano diventano icone, protagoniste della scena (fino al 21 aprile).
Tra i numerosi appuntamenti con il teatro si segnala Come un cane senza padrone una tappa del viaggio compiuto da Motus attorno a Pasolini che si incentra su Petrolio, romanzo incompiuto e postumo. Un “film di letteratura” raccontato a viva voce da Emanuela Villagrossi.
Tornano sul palco gli spettacoli di danza a partire da domenica 2 aprile alle 18 con il Balletto di Siena che presenta The great pas de deux, i grandi passi a due estratti da Don Quixote e La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci, Il Corsaro e altri balletti del Repertorio classico. Quadri di puro balletto, da secoli indelebili nella memoria del pubblico, musiche di P.I. Tchaikovsky, A. Adam, D.Auber, l.Minkus, R.Drigo, C.Pugni.
Ancora tanta musica tra cui sabato 22 aprile alle 21 OTTETTO dell’Orchestra di Piazza Vittorio, composto dai cantanti e dal cuore ritmico del gruppo. Otto musicisti, autori e interpreti di brani che parlano dei temi del Viaggio e dell’Incontro. A maggio TDL JAZZ FEST, quattro giorni all’insegna del jazz, da vivere con gli artisti di fama internazionale che si alterneranno sul palco del Teatro del Lido di Ostia. Quest’anno l’offerta si arricchisce del TdL Jazz Lab: incontri di conoscenza e approfondimento destinati a studenti e giovani musicisti del Municipio Roma X.
La programmazione del Teatro del Lido di Ostia è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali. L’organizzazione, la gestione del teatro e l’attività di comunicazione e promozione delle attività è affidata a Zètema Progetto Cultura. Responsabile della programmazione artistica l’Associazione TDL.
PROGRAMMA
APRILE
da sabato 1 a venerdì 21 aprile | mostra
OstiaLove presenta
OSTIA
attraverso i suoi luoghi simbolo
opere grafiche di Daniele Romani
ingresso gratuito
Il Kursaal, il Pappagalllo, Le Poste, l’Ex Colonia: profili e geometrie che da fondali del quotidiano diventano icone, protagoniste della scena.
sabato 1 aprile ore 21 | teatro – proposte dal territorio
Attori e Company | Arte in Parte presenta
THE GLOBE GIRLS
le ragazze del Globe
di Mauro Corsini
regia Donatella Zapelloni
con Laura Casamenti, Diana Casarini, Sara Miele, Jessica Pacioni, Marina Perini
Una commedia che ritaglia gli originali profili shakespeariani e che nel divertimento dei dialoghi, affronta in maniera leggera, le tematiche del mondo femminile di tutte le epoche.
domenica 2 aprile ore 18 | danza
Balletto di Siena presenta
THE GREAT PAS DE DEUX
riallestimento coreografico Marco Batti
musiche di P.I. Tchaikovsky, A. Adam, D.Auber, l.Minkus, R.Drigo, C.Pugni
costumi Jasha Atelier
I grandi passi a due estratti da Don Quixote e La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci, Il Corsaro e altri balletti del Repertorio classico. Quadri di puro balletto, da secoli indelebili nella memoria del pubblico.
martedì 4 aprile ore 10 | cinema – incontro
Ridere per vivere | Homo Ridens presentano
AFGHANISTAN, 15 ANNI DOPO
riflessioni su pace e guerra
e proiezione “Clownin’ Kabul“ (docufilm)
introduce Leonardo Spina
ingresso gratuito
A 15 anni dall’inizio della guerra afghana, il film rappresenta ancora un buon punto di partenza per riflettere: l’impatto dei clown dottori in quella realtà difficile raccontato con un linguaggio crudo e poetico assieme.
mercoledì 5 aprile ore 17 | danza
Accademia Nazionale di Danza presenta
DAL MARE
viaggio, approdo e ricerca
a cura di Enrica Palmieri
con Yu Haoping, Tan Lun Yu, Li Shuangua, Sun Wei
Presentazione e restituzione della ricerca effettuata dagli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza per le tesi del loro percorso specialistico del biennio compositivo della Scuola di Coreografia dell’AND.
venerdì 7 e sabato 8 aprile ore 20.30
domenica 9 aprile ore 18 | teatro – proposte dal territorio
Ass. Cult. Nuova Osa
SE DEVI DIRE UNA BUGIA… DILLA GROSSA
di Ray Conney
regia Armando Calderoni
Uno spettacolo che, con ironia, mette in luce vizi e ipocrisie di cui spesso è intrisa la vita quotidiana
sabato 15 aprile ore 21| danza
Accademia Nazionale di Danza presenta
DAL MARE viaggio, approdo e ricerca
a cura di Enrica Palmieri
e di Gabriella Huober tutor e Lasma Andzane assistente
con Yu Haoping, Tan Lun Yu, Li Shuangua, Sun Wei
ingresso 5 euro
venerdì 21 aprile dalle ore 19 | presentazione
Territorio Narrante presenta
OSTIA!
ROMANZO DI UNA PERIFERIA
con Ilaria Beltramme, Emanuel Bevilacqua, Ada Codecà, Marco De Annuntis, Luca Fagiano, Michela Mioni, Luca Moretti, Nicolino Pompa, Rastablanco outta Radici nel Cemento, Tina Ragucci, Mario Rosati, Damiano Tullio, Ostia Rioters
ingresso gratuito
Presentazione in anteprima di Ostia! Romanzo di una periferia, prima opera letteraria corale dedicata a Ostia, curata da Territorio Narrante. Un ‘bookparty’ dove gli autori racconteranno e ‘suoneranno’ le loro storie.
dal 22 aprile al 5 maggio | mostra
RICORDANDO PASOLINI
opere di Mario Rosati
ingresso gratuito
Opere pittoriche realizzate tra il 1982 ed il 2011 da Mario Rosati, autore del monumento dedicato a Pasolini all’Idroscalo.
sabato 22 aprile ore 21 | musica
OTTETTO
dell’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
con Emanuele Bultrini (Italia) chitarre, Peppe D’Argenzio (Italia) sassofoni, Ernesto Lopez Maturell (Cuba) batteria e voce Carlos Paz Duque (Ecuador ) voce, flauti andini , Pino Pecorelli (Italia) basso elettrico, “Kaw” Dialy Mady Sissoko (Senegal) voce, kora, Raul Scebba (Argentina) percussioni, Ziad Trabelsi (Tunisia) oud, voce
L’organico più ‘tascabile’ dell’Orchestra di Piazza Vittorio, composto dai cantanti e dal cuore ritmico del gruppo. Otto musicisti, autori e interpreti di brani che parlano di loro, dei temi del Viaggio e dell’Incontro.
domenica 23 aprile ore 18 | teatro
Motus
COME UN CANE SENZA PADRONE _reading
ideato e diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
con Emanuela Villagrossi
in video Dany Greggio e Franck Provvedi
Una tappa del viaggio compiuto da Motus attorno a Pasolini e che si incentra su Petrolio, romanzo incompiuto e postumo. Un “film di letteratura” raccontato a viva voce da una narratrice “sadiana” come Emanuela Villagrossi.
giovedì 27 e venerdì 28 aprile ore 21 | teatro
Compagnia ZiBa
LA TANA
drammaturgia Laura Belli, Lorenzo Torracchi, Marco Cupellari
regia Marco Cupellari
con Laura Belli, Lorenzo Torracchi
Un’allegoria grottesca e tragicomica di un atteggiamento dilagante: l’ignavia da salotto e lo spegnimento della coscienza che ci porta a pensare che ciò che succede al di fuori del nostro salotto, della nostra tana, non ci riguardi.
sabato 29 e domenica 30 aprile dalle ore 16 | danza – musica
Ostia Street Rockerz & Senses Family presentano
OSTIA SUMMER JAM
KING OF THE KIDZ ITALIA
Ostia qualifier_The Final / SFS battle jam
ingresso 5 euro
Jam e selezione italiana dell’unico campionato mondiale di Breaking (Breakdance) 1Vs1 (under 16). Il vincitore volerà in Olanda a rappresentare l’Italia all’official King Of The Kidz International.
MAGGIO
da maggio a giugno | territorio
COSÌ FAN TUTTI
ingresso gratuito
Così Fan Tutti è una manifestazione che nasce dalla necessità di dare visibilità ad un territorio ricco di processi creativi e dalla volontà di rispondere ad una domanda di partecipazione della società civile e delle sue Istituzioni.
da sabato 6 a mercoledì 31 maggio | mostra
a.DNA Collective presenta
SIKAME
opere di El Niño De Las Pinturas per Urban Area – A Scena Aperta ‘17
ingresso gratuito
6 maggio ore 18.30 vernissage
In mostra i frame originali di “Sikame”, primo cortometraggio animato creato da El Niño De Las Pinturas e Lucas Carrillo dello studio El Buen Arbol di Granada (Spagna) e presentazione della terza edizione del progetto Urban Area – A Scena Aperta.
domenica 7 maggio ore 21 | danza
Spellbound Contemporary Ballet
SERATA SPELLBOUND
coreografia e regia Mauro Astolfi
Una serata per ammirare il sofisticato percorso artistico di una compagnia che è ormai una realtà consolidata nel panorama della danza internazionale tanto da essere considerata una delle migliori espressioni del made in Italy.
venerdì 12 maggio matinée
e domenica 11 giugno ore 18 | teatro – proposte dal territorio
Ass. Ulisse presenta
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
di Oscar Wilde
con Mario Albanesi, Saverio Allegretti, Gloria Guadalupe Ferrari, Anna Fiorentino, Carla Fontana, Stefania Cofano, Egidio Manna, Ilaria Manna, Teresa Polimei, Marco Puddu, Nicola Puddu, Fabio Colatosti, Diletta Scaglia, Marcella Spagocci, Cecilia Tosa, Maria Rita Urbani, Sergio Mutone, Marco Paladino, Susanna Castelnuovo
Uno spettacolo di teatro integrato che mira a sensibilizzare gli spettatori sulla necessità di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno.
TDL JAZZ FEST musica Quattro giorni all’insegna del jazz, da vivere con gli artisti di fama internazionale che si alterneranno sul palco del Teatro del Lido di Ostia. Quest’anno l’offerta si arricchisce del TdL Jazz Lab: incontri di conoscenza e approfondimento destinati a studenti e giovani musicisti del Municipio Roma X. sabato13 maggio ore 21 Ajugada Quartet in Un viaggio senza confini nè limiti geografici attraverso il linguaggio universale del jazz. Sul palco, quattro artiste che puntano la loro ‘bussola sonora’ su Brasile, America del Nord, Giappone, Europa e Africa. domenica 14 maggio ore 18 Gli Airport Passenger presentano un repertorio di composizioni originali influenzate da stili diversi come da tradizione jazz-fusion sabato 20 maggio ore 21 Gabin Dabirè voce, chitarra e percussioni africane, Marco Brezza sax alto e soprano, flauti, Christian Muela didjeridoo, Mauro Nota contrabbasso, Ivano Fortuna batteria, percussioni e harmonium Un viaggio sonoro per esplorare nuove connessioni fra linguaggi musicali. Melodie aborigene che si sposano con ritmi di matrice africana. Paesaggi musicali evocati attraverso accostamenti, combinazioni e risonanze. domenica 21 maggio ore 18 INTO THE 80’S Massimo Nunzi direzione, arrangiamenti, Marta Colombo voce, Mario Caporilli, Fabio Gelli trombe e flicorni, Stan Adams, Federico Proietti tromboni, Claudio Giusti, Alessandro Tomei, Carlo Conti, Duilio Ingrosso sassofoni, Alessandro Gwiss pianoforte, tastiere, Manlio Maresca chitarra, Lorenzo Feliciati basso, Pierpaolo Ferroni batteria L’Orchestra Operaia presenta il suo ultimo lavoro, Into the 80’s, un disco ‘folle’, pervaso di energia positiva, ispirato da Gil Evans e Frank Zappa, che della libertà stilistica fecero una bandiera. TDL Jazz LAB martedì 2 e mercoledì 3 maggio Incontri rivolti a giovani musicisti del territorio che impareranno a ‘giocare’ con il jazz, modificando brani di musica pop, rock, reggae/funk ed elettronica con tecniche jazzistiche. dal 16 al 20 maggio | matinée nelle scuole LE MUSICHE DEL MONDO a cura di Marco Brezza sax e flauti, Gabin Dabirè chitarra e percussioni africane, Ivano Fortuna percussioni |
lunedì 15 maggio ore 19.30 | musica – proposte dal territorio
RASSEGNA CORALE
a cura del coro femminile EOS e M° Fabrizio Barchi
ingresso 5 euro
Ultima tappa della rassegna che vedrà alternarsi sul palco del Teatro del Lido gruppi corali attivi sul territorio del litorale romano.
GIUGNO
da giugno a luglio | laboratorio
L’INQUIETO
osservatorio Litoraneo sui Generi(s)
a cura de Le inquiete
laboratorio gratuito
Incontri per ragionare, giocare e partecipare ad una riflessione collettiva sulla pluralità dei generi.
TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
Via delle Sirene, 22 – Ostia
Info
Tel. 060608
Info e prenotazioni
06.5646962
promozione@teatrodellido.it
www.teatrodellido.it – www.teatriincomune.it
Biglietti
intero 10 euro, ridotto 7 euro
teatro ragazzi intero 7 euro, ridotto 5 euro
Laboratori 10 euro al giorno per partecipante salvo diversa indicazione
Spettacoli ad ingresso gratuito segnalati in calendario
Tutte le mostre sono ad ingresso gratuito
visitabili in orario di biglietteria (da venerdì a domenica dalle 16 alle 20)