Renzo Vigagni e Barbara Casini al TrentinoInJazz 2017 sabato 15 luglio con il debutto della sezione Valli del Noce

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

TRENTINOINJAZZ 2017
Valsugana Jazz Tour
e
Valli del Noce
presentano:

Sabato 15 Luglio 2017
ore 21.00
Hotel Margherita
Pineta, Alberé di Tenna (TN)

E(Tico)Trio  di Renzo Vigagni

ore 21.00
Piazza Primo Maggio
Cles (TN)

Agora Tà:
Barbara Casini & Orchestra Jazz del Conservatorio Bonporti diretta da Paolo Silvestri

ingresso gratuito

Sabato 15 luglio doppio, importante appuntamento al TrentinoInJazz 2017 con due tra le più note sezioni locali della rassegna: ad Alberè di Tenna Renzo Vigagni per il Valsugana Jazz Tour, a Cles per il debutto delle Valli del Noce il concerto di Barbara Casini con l’Orchestra Jazz del Bonporti!

Per quanto riguarda il Valsugana Jazz Tour, all’Hotel Margherita arriva Renzo Vigagni con il suo E(Tico) Trio insieme a Flavio Zanon (contrabbasso) e Matteo Giordani (batteria). Pianista, compositore e arrangiatore, Vigagni ha diretto la New project jazz orchestra di Trento per 20 anni e il coro Vallagarina. I suoi orizzonti spaziano dalla musica classica al jazz, dal pop alla musica etnica, come dimostrato dai numerosi cd incisi e dall’E(Tico) Trio, che si muoverà in più direzioni avendo come baricentro l’esperienza musicale eurocolta, ma anche il flamenco e la musica mediterranea. Non solo, il trio guarda tanto al jazz che alle suggestioni musicali provenienti dall’Oriente e dalle musiche tradizionali non occidentali.

Passiamo, nella stessa serata, a Cles per il debutto della sezione Valli del Noce, giunta alla sua Edizione n. 15, che realizza pienamente gli obiettivi dell’Associazione TrentinoJazz, in particolare il radicamento nel territorio: immerso negli scenari più suggestivi delle Valli trentine, il Festival è infatti un appuntamento fisso che permette l’incontro tra gli appassionati delle Valli del Noce e il turismo musicale richiamato dal TIJ. La prima serata delle Valli del Noce vede un bel ritorno al TIJ, con Barbara Casini, già esibitasi al Lagarina Jazz lo scorso 30 giugno. Il concerto del 15 luglio però è diverso, perchè la splendida vocalist sarà accompagnata dall’Orchestra Jazz del Conservatorio Bonporti di Trento, con direzione e arrangiamenti di Paolo Silvestri.

Dopo aver lavorato con repertori, direttori e arrangiatori tra i più importanti del panorama jazzistico mondiale (pensiamo a Kenny Wheeler, Bruno Tommaso, Uri Caine, Paolo Fresu, Gil Goldstein etc.), l’Orchestra Jazz del Bonporti affronta la sfida del compositore e arrangiatore Paolo Silvestri. A distanza di alcuni anni dalla pubblicazione di Uragano Elis, omaggio alla insuperata interprete della canzone brasiliana Elis Regina, Barbara Casini riparte da quel repertorio con gli arrangiamenti e la produzione artistica di Paolo Silvestri, in una versione per big band, con l’aggiunta di alcuni nuovi brani tratti dalle precedenti collaborazioni di Casini e Silvestri, come Cidade do Amor Demais di Enrico Rava. Il progetto resta fedele allo spirito dinamico “anni ‘70” che aveva caratterizzato il lavoro precedente, offrendo tuttavia maggiore spazio sia alla scrittura orchestrale di Silvestri sia all’improvvisazione dei solisti, senza per questo sacrificare il canto della Casini, ora brillante e aggressivo, ora lirico e struggente, con un’unica incursione nel repertorio dichiaratamente jazz rappresentata dalla bellissima ballad You’ve Changed di Carey e Fischer.

Prossimo appuntamento TIJ_17, domenica 16 luglio: Barbara Casini & Sandro Gibellini (Malè).

TrentinoInJazz 2017:

Trentino Jazz:
http://www.trentinojazz.com/  
http://www.facebook.com/trentinoinjazz  

Trentino Cultura:
https://www.cultura.trentino.it/Rassegne/TrentinoInJazz-2017  


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere