Il Quartetto delle Macchine Mortali (Mortal Engines)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Il film Macchine Mortali-Mortal Engines di Christian Rivers è tratto dall’opera di Philip Reeve( autore della quadrilogia ‘Il Quartetto delle Macchine Mortali’: Macchine Mortali, Freya delle lande di ghiaccio, Infernal Devices e A Darkling Plain).
La guerra dei Sessanta Minuti(  elemento originale rispetto ad altri film e perlomeno diverso) ha spazzato via il mondo generando una nuova visione fantasmagorica : gigantesche città semoventi solcano il pianeta tracimando sotto cingolati le più piccole trazioniste. Le gerarchie sociali all’interno di queste città-stato sono standardizzate : i ricchi vivono nei piani alti- sofisticati asserviti  al potere- i meno abbienti vivono nei bassifondi e lottano per i propri diritti. Ogni Macchina rappresenta una mentalità, una strategia di difesa o di attacco, un universo differente che lotta per la pace o per la guerra. Dal mito dell’uomo-macchina, superuomo invincibile, a quello della macchina/città stato, collettiva e omologata: un’idea originale per un’opera ben girata e avvincente.Tuttavia il film- nonostante le sequenze mirabilanti rese tali grazie a complesse tecnologie visive- risulta più un assemblaggio di generi che un puro fantasy: il tema della lotta tra il“bene” trazionista e il “ male”anti-trazionista, risulta abbastanza prevedibile.
I personaggi più salienti
Tom Natsworthy (Robert Sheehan) che proviene da un basso livello sociale della grande città di trazione di Londra, si ritrova a lottare per la propria sopravvivenza dopo aver incontrato la pericolosa fuggitiva Hester Shaw(Hera Hilmar).Dopo l’omicidio di sua madre, Hester è stata trovata e cresciuta da Shrike ( Una evoluzione di Terminator e della saga dei Trasformers )metà umano e metà robot. Thaddeus Valentine (Hugo Weaving) è il personaggio antagonista e malvagio che vuole ottenere, a tutti i costi, il potere assoluto (Hugo Weaving interprete in Il Signore degli Anelli, nelle trilogie di Lo Hobbit e nell’indimenticabile Matrix-Reloaded) .Infine Anna Fang (lo musicista rock coreana naturalizzata americana Jihae) aviatrice combattente della resistenza ricercata dalle autorità guida una sua aeronave, rossa come l’areo del Barone Rosso e intrepida come le eroine del Futurismo Anni Venti.

Titoli di coda
Macchine Mortali (Mortal Engines)
In Associazione con
SCHOLASTIC ENTERTAINMENT
SILVERTONGUE FILMS e
PERFECT WORLD PICTURES

Una produzione WINGNUT FILMS
con HERA HILMAR
ROBERT SHEEHAN
HUGO WEAVING
JIHAE
RONAN RAFTERY
LEILA GEORGE
PATRICK MALAHIDE
e STEPHEN LANG nel ruolo di SHRIKE

PRODUTTORI ESECUTIVI
PHILIPPA BOYENS
KEN KAMINS

PRODOTTO DA
ZANE WEINER
AMANDA WALKER
DEBORAH FORTE
FRAN WALSH E PETER JACKSON

TRATTO DAL LIBRO DI
PHILIP REEVE

SCENEGGIATURA DI
FRAN WALSH &
PHILIPPA BOYENS &
PETER JACKSON

REGIA DI
CHRISTIAN RIVERS

DISTRIBUITO DA

UNIVERSAL PICTURES ITALIA e MRC


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere