Al Nostos Teatro, la grande tragedia greca: da Eschilo “Le supplici”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Domenica 3 febbraio alle 19, al Nostos Teatro, data unica per “Le Supplici”. Da Eschilo, il mito e la tragedia di un coro che guardano al futuro, reinterpretati nello spazio di Aversa dalla Compagnia Koros

Un coro di donne che vive e canta l’esilio, la precarietà, la speranza– si legge nelle note di regia -. Lo spettacolo racconta una storia che affonda le radici nel mito e protende all’avvenire. Ed è la storia di una fuga attraverso il mare e dell’approdo ad una terra sognata. Esse fuggono perché non intendono piegarsi. E la loro danza è preghiera e invocazione alla terra, ai suoi dei, alla sua gente; è una richiesta di accoglienza e di riscatto. Ma “Le Supplici” è anche la tragedia di un coro assente e del suo re. Il coro della città che dovrà rispondere a quella richiesta e così decidere il suo stesso destino. 

Ancora una volta sono gli antichi ad insegnarci la forma perfetta in cui l’arte può ancora parlarci. Quella forma è la traccia che abbiamo cercato di seguire per realizzare questo spettacolo”.

“Le supplici” è uno spettacolo ideato e diretto da Giuliano Casaburi, la direzione del laboratorio è stata a cura di Giuliano Casaburi, Antonio Granatina, Martina Coppeto (danza-movimento), assistente alla regia è Arianna Cristillo, suono, musica, canti corali di Giuliano Casaburi, alle percussioni c’è Rossella Scialla, i costumi sono di Gina Oliva e le luci di Antonio Granatina. In scena gli interpreti Chiara Di Bernardo, Maria Teresa Vargas, Arianna Cristillo, Valentina Martiniello, Giusy Ruggiero, Rossella SciallaAntonio Granatina Raffaele Napolano.

Prossimo appuntamento nello spazio di Aversa: sabato 9 febbraio alle 21 e domenica 10 alle 19 “Paranza”, un progetto del Nostos Teatro, con gli attori della compagnia Nostos Teatro.

Domenica 3 febbraio 2019 ore 19:00
LE SUPPLICI da Eschilo

Compagnia Koros

Adattamento e regia: Giuliano Casaburi 

Direzione laboratorio: Giuliano Casaburi, Antonio Granatina, Martina Coppeto (danza- movimento)

Assistente alla regia: Arianna Cristillo

Suono, musica, canti corali: Giuliano Casaburi

Percussioni: Rossella Scialla

Costumi: Gina Oliva
Luci: Antonio Granatina

Interpreti:
Le suppliciChiara Di Bernardo, Maria Teresa Vargas, Arianna Cristillo, Valentina Martiniello, Giusy Ruggiero, Rossella Scialla
ReAntonio Granatina

MessaggeroRaffaele Napolano

Nostos Teatro

Viale J. F. Kennedy, 137, trav. Brodolini, 6

81031 – Aversa (CE)


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere