Online il primo videoclip musicale sulla violenza nelle coppie gay

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Scacco Matto è il nome del brano di cui era attesa l’uscita del  videoclip per via delle notizie trapelate sulla tematica affrontata. Massimiliano Lavanga, il cantautore performer, è protagonista del video insieme all’attore e modello Valerio Fumanti. Il brano, che ha già girato lo scorso anno in una precedente versione, si è arricchito di sonorità più attuali, di un arrangiamento orchestrale e di maggior dinamismo. Il giovane Massimiliano Lavanga, proprio con la vecchia versione del brano, si era aggiudicato il primo premio IneditoDoc, instituito da Differevent, che, come premio si sarebbe occupata della realizzazione del videoclip.

E, dopo alcuni cambiamenti, la fortissima sceneggiatura, scritta da Sara Lauricella, ha preso vita, grazie alla versatilità ed al forte interesse del giovane cantautore.

Massimiliano come mai una tematica così forte

“Con Sara cercavamo qualcosa che andasse oltre il solito videoclip e volevamo dare un senso al testo che parla di una rivincita. Ad un certo punto lei ha azzardato la proposta di trattare la tematica della violenza nei rapporti gay ed ho subito capito che era quello che stavo cercando. Abbiamo affrontato le varie sfumature di un rapporto: i ricordi dei momenti belli, ma anche la gelosia, il controllo, la possessività per poi arrivare alla violenza fisica e devo dire che il mio amico e partner nel video Valerio Fumanti è stato veramente molto azzeccato come scelta”.

Di solito si sente parlare di violenza solo nelle coppie etero ma voi rappresentate una coppia gay

“Si mi stai facendo una domanda interessante: il fulcro di questa tematica è proprio questo il far vedere a tutti che le coppie gay non sono diverse dalle coppie etero. I problemi e le gioie sono le stesse in tutti i rapporti, siamo tutti persone e quando ci si ama i sentimenti sono uguali per tutti. Ho voluto interpretare questo ruolo e dare questo senso alla canzone perché non voglio che certe realtà rimangano sommerse: è un problema che esiste ma di cui, fin’oggi, nessuno ha avuto il coraggio di parlarne, ed io ho scelto di farmene portavoce”.

Ma torniamo a parlare del brano che hai completamente riarrangiato

”Vedendo che La Demo della canzone era funzionale, decisi di investire e completare l’arrangiamento. Quando abbiamo deciso insieme a Sara il tema del videoclip non ho più avuto dubbi, sono andato dal mio amico Nicola Valente che in pochissimo ha capito ciò che volevo, e da quel momento è stato tutto facile e naturale. Abbiamo lavorato molto duramente, creando un gioco di  archi, ho lavorato sulla voce, l’interpretazione per far arrivare la delicatezza, la tristezza e la rabbia del brano nei punti giusti; abbiamo tolto il ritmo rock riportandolo ad un pop più ascoltabile e poi abbiamo ultimato il tutto con musicisti professionisti che si sono prestati per questo progetto o, meglio, per questo lavoro  di squadra a cui si è poi unito anche il nostro videomaker Antonello Ariele Martone”.

Dove possiamo trovare Scacco Matto?

“Il videoclip ufficiale ed il Lyrics video si possono trovare su YouTube, il brano anche su alcune piattaforme web in cui lo stiamo inserendo (Spotify, iTunes ), e soprattutto presto lo vedrete anche in eventi e serate che stiamo organizzando sia per la promozione del disco che per il dibattito sulla tematica. Presto ci vedrete anche in associazioni e gruppi sociali ma, soprattutto, e vi do uno scoop, Scacco Matto avrà la sua presentazione ufficiale alla FIM, la fiera internazionale della Musica, a Milano il 16 e 17 maggio, dov’è anche in concorso nel contest V.I.C.”

Salutando Massimiliano, gli facciamo tanti in bocca al lupo per la sua carriera e lo aspettiamo di vederlo nei dibattiti presso i vari circoli di Roma e non solo.

https://www.youtube.com/watch?v=raAiaOrpnDA

In breve

MASSIMILIANO LAVANGA – Scacco Matto

DESCRIZIONE

Scacco Matto – brano vincitore del primo Premio Inedito Doc di #Differevent © – Italian Music News
Autore brano: Massimiliano Lavanga
Interpreti: Massimiliano Lavanga e Valerio Fumanti
Arrangiamento, mix e masterizzazione: Nick Valente
Sceneggiatura e regia video: Sara Lauricella
Aiuto regia, riprese, e montaggio: Antonello Ariele Martone
Line Producer: #Differevent © – Italian Music News
Cover: Giacinto Mozzetta Ph
Nick Valente: chitarre elettriche, batteria e programmazioni
Stefania Cimino: violino e viola
Andrea Sgobba: violino
Ernesto Tretola: violoncello


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere