MEDICINE ROCKS a Music Tribute to Tomaso Cavanna

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Medicine Rocks è un evento musicale, nato per ricordare Tomaso Cavanna, che vedrà la sua prima edizione nell’autunno 2019. L’iniziativa, articolata in due momenti distinti, è finalizzata alla raccolta fondi in favore della ricerca sull’immuno-terapia e la medicina rigenerativa.

Il primo evento si svolgerà il 19 ottobre a Venezia nell’Abbazia della Misericordia, mentre il secondo appuntamento si terrà all’Alcatraz di Milano il prossimo 26 novembre.

Fortemente voluta da Edy Campo, compagna di una vita di Tomaso, scomparso prematuramente lo scorso agosto, da Marco Balich e da Inti Ligabue amico storico della coppia, Medicine Rocks è un’iniziativa che – oltre a ricordare Tomaso – vuole raccontare una nuova frontiera della medicina.

Il 19 ottobre a Venezia, città natale di Tomaso, la Fondazione Giancarlo Ligabue – per volere del Presidente Inti Ligabue – organizzerà un concerto dei Negrita e un successivo DJ Set di Pisti e Pau.

Il secondo evento avrà come palcoscenico l’Alcatraz di Milano, città che ha visto decollare la carriera di Tomaso da sempre legata alla sua grande passione per il mondo della musica.

A pochi mesi dalla scomparsa, tanti amici si uniranno dunque per celebrare la vita di Tomaso ma anche per offrire un nuovo palcoscenico alla ricerca sull’immuno-terapia e la medicina rigenerativa.

Il Professor Ennio Tasciotti, da anni impegnato nel coordinamento di un team di ricerca al Methodist Hospital Research Institute di Houston, prima alle ore 18.00 del 19 ottobre alla Misericordia – nell’ambito del ciclo di incontri “Le conferenze in mostra” promosse per il centenario della Ligabue, a ingresso libero – e poi dal palcoscenico della serata evento, racconterà dei progressi fatti nell’utilizzo di nano e bio-tecnologie per la battaglia contro il cancro.

“Entreremo insieme nel corpo umano e scopriremo come le cellule riparano i tessuti, – ha spiegato Tasciotti, in un recente Ted Talk per CNR – incontreremo il sistema immunitario, cercheremo di capire come le cellule comunicano tra di loro fino alla nanosfera, dove nuove incredibili tecnologie stanno cambiando il modo di trattare il tumore.”

Il ricavato della serata evento “Medicine Rocks” sarà̀ interamente devoluto all’istituzione di una borsa di studio intitolata a Tomaso Cavanna, finalizzata a sostenere il lavoro di ricerca di un giovane scienziato sulla nano immuno-terapia.

Un ricercatore potrà così unirsi alla ricerca sull’immuno-terapia diretta dal Professor Ennio Tasciotti per aiutare a portare in Italia questa nuova frontiera della ricerca clinica traslazionale.

Analogo obiettivo per il ricavato della serata in ricordo di Tomaso, organizzata all’Alcatraz di Milano il prossimo 26 novembre.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni in merito alla serata del 19 Ottobre, presso
l’ Abbazia della Misericordia di Venezia, è possibile consultare il sito:
https://www.fondazioneligabue.it/it/attivita/negrita-tributo-per-tomaso-cavanna_11.html

Chi è Ennio Tasciotti

Laureato in Biologia Molecolare presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 2000, nel 2004 ha ottenuto il dottorato di ricerca in Medicina Molecolare con una collaborazione tra la Scuola Normale e l’International Center for Genetic Engineering and Biotechnology. Nel 2005 si trasferisce alla University of Texas Health Science Center di Houston dove nel 2008 pubblica la sua prima ricerca su nanoparticelle multistadio per il rilascio dei farmaci, a cui viene dato l’onore di cover story da Nature Nanotechnology. Lo studio viene inoltre selezionato da Nature Medicine come uno dei “Top 5 breakthroughs in Nanomedicine”. Nel 2010 viene nominato Direttore del Dipartimento di Nanomedicina dello Houston Methodist Research Institute che dirige fino al 2014. Dal 2015 dirige il centro di medicina biomimetica e dal 2017 coordina il programma di medicina rigenerativa dello Houston Methodist Hospital, uno dei venti migliori ospedali d’America. Ha il privilegio di lavorare con un gruppo di ricerca multidisciplinare con piu’ di 50 scienziati affiliati, ha pubblicato piu’ di 150 articoli, presentato a oltre 200 conferenze internazionali ed è inventore di 12 brevetti su nano- e bio-tecnologie per applicazioni biomedicali. Oggi la sua ricerca e’ focalizzata sullo sviluppo di approcci terapeutici mirati al rafforzamento delle difese naturali dell’organismo contro tumori e malattie degenerative. In particolare il suo laboratorio e’ specializzato nella creazione di trattamenti capaci di stimolare il sistema immunitario del paziente e di evitare effetti collaterali.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere